Auto ritirata ieri per il problema del cigolio allo sterzo (quando ero andato a portarla era appena arrivato un altro con lo stesso problema...), hanno verificato che l'auto non rientrasse in una campagna precedente sullo sterzo (non so quale fosse, non la 6582 che avevo appena fatto con la sostituzione dell'intera colonna di sterzo, piantone) e allora hanno semplicemente ingrassato le testine di sterzo, snodi e non so cos'altro ma non hanno sostituito nulla, da quel che ho capito sostituiscono la scatola di sterzo e/o le testine solo se il telaio rientra in questa campagna. Hanno eseguito l'aggiornamento SW relativo alla nuova campagna 6633 che riguarda sempre il sistema sterzo, il tecnico mi diceva che c'è una correzione elettronica dell'angolo di sterzo che talvolta era errato, con questo aggiornamento il problema dovrebbe essere risolto. Non so se anche questo poteva incidere sul problema del cigolio. Hanno poi resettato gli allarmi verso l'app che mi segnalava avaria airbag subito dopo averla ritirata al precedente intervento, anche se sul cruscotto dell'auto non dava alcun allarme. Mi viene da pensare che le officine sono poco aggiornate ancora e non sempre comunicano tempestivamente coi tecnici alfa romeo. Adesso non mi resta che provare l'auto e capire se il problema è stato risolto anche se il dubbio che fra qualche tempo ricompaia ce l'ho.