Cigolio sterzo / sterzata

Auto ritirata ieri per il problema del cigolio allo sterzo (quando ero andato a portarla era appena arrivato un altro con lo stesso problema...), hanno verificato che l'auto non rientrasse in una campagna precedente sullo sterzo (non so quale fosse, non la 6582 che avevo appena fatto con la sostituzione dell'intera colonna di sterzo, piantone) e allora hanno semplicemente ingrassato le testine di sterzo, snodi e non so cos'altro ma non hanno sostituito nulla, da quel che ho capito sostituiscono la scatola di sterzo e/o le testine solo se il telaio rientra in questa campagna. Hanno eseguito l'aggiornamento SW relativo alla nuova campagna 6633 che riguarda sempre il sistema sterzo, il tecnico mi diceva che c'è una correzione elettronica dell'angolo di sterzo che talvolta era errato, con questo aggiornamento il problema dovrebbe essere risolto. Non so se anche questo poteva incidere sul problema del cigolio. Hanno poi resettato gli allarmi verso l'app che mi segnalava avaria airbag subito dopo averla ritirata al precedente intervento, anche se sul cruscotto dell'auto non dava alcun allarme. Mi viene da pensare che le officine sono poco aggiornate ancora e non sempre comunicano tempestivamente coi tecnici alfa romeo. Adesso non mi resta che provare l'auto e capire se il problema è stato risolto anche se il dubbio che fra qualche tempo ricompaia ce l'ho.
 
Aggiornamento.
Mi ha chiamato l'assistenza per dirmi che le campagne presenti per la mia Tonale (ben 7) sono state eseguite, compresa la riverniciatura del paraurti posteriore. Mi ha anche detto che per il problema del cigolio, che hanno sentito distintamente con le loro orecchie, per fortuna (tanto che l'addetto si è spaventato e si è fermato a bordo strada...) sostituiranno l'intera scatola dello sterzo. Hanno già ordinato i ricambi l'altro ieri e contano di sostituirli martedì.
Vi aggiorno. Speriamo bene...
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Fede1275
Auto ritirata ieri per il problema del cigolio allo sterzo (quando ero andato a portarla era appena arrivato un altro con lo stesso problema...), hanno verificato che l'auto non rientrasse in una campagna precedente sullo sterzo (non so quale fosse, non la 6582 che avevo appena fatto con la sostituzione dell'intera colonna di sterzo, piantone) e allora hanno semplicemente ingrassato le testine di sterzo, snodi e non so cos'altro ma non hanno sostituito nulla, da quel che ho capito sostituiscono la scatola di sterzo e/o le testine solo se il telaio rientra in questa campagna. Hanno eseguito l'aggiornamento SW relativo alla nuova campagna 6633 che riguarda sempre il sistema sterzo, il tecnico mi diceva che c'è una correzione elettronica dell'angolo di sterzo che talvolta era errato, con questo aggiornamento il problema dovrebbe essere risolto. Non so se anche questo poteva incidere sul problema del cigolio. Hanno poi resettato gli allarmi verso l'app che mi segnalava avaria airbag subito dopo averla ritirata al precedente intervento, anche se sul cruscotto dell'auto non dava alcun allarme. Mi viene da pensare che le officine sono poco aggiornate ancora e non sempre comunicano tempestivamente coi tecnici alfa romeo. Adesso non mi resta che provare l'auto e capire se il problema è stato risolto anche se il dubbio che fra qualche tempo ricompaia ce l'ho.

Spero che un semplice ingrassaggio possa risolvere ma onestamente nutro seri dubbi anche io.
Quando avevo la V60, c'era una condizione ben precisa di sterzata a dx frenando che generava un "toc", un colpo bello e buono, che proveniva dalla ruota anteriore sx.
La portai a vedere ancora in garanzia essendo un difetto riconosciuto ufficialmente da Volvo e fecero un banale ingrassaggio della pinza freno ma dopo poco ricominciava e non solo sulla mia, ma su tutte quelle che lamentavano la faccenda.
Ad un certo punto trovai un capofficina vicino a me che si era già studiato il caso e fece una modifica alla molla che tiene ferme le pastiglie e sparì tutto per sempre.
Piccolo aneddoto per dire che sono concorde con te nel pensare che non si risolverà semplicemente così...
 
Buonasera, a qualcuno di voi è poi arrivato il pezzo in sostituzione? A me ancora no.. volevo capire se la situazione era uguale per tutti, o se c'è qualcuno a cui è arrivato ed ha finalmente risolto. A me sono passate quasi 2 settimane e nulla ancora.. e neanche mi sono riusciti a dire quando arriva ..
 
  • Like
Reactions: mi.to81
Anch’io ancora in attesa…venerdì scorso l’ho portata per aggiornamento campagna 6633 e mi hanno detto che questa “testina dello sterzo” non era ancora arrivata, perché la casa madre ha bloccato le spedizioni per problemi di qualità….quindi la vedo una cosa ancora abbastanza lunghetta….vedremo
 
Quello che mi chiedo ...errori così esistono sulla concorrenza? Possibile che nei test non si siano accorti o hanno sbagliato qualcosa nella progettazione o assemblaggio? Bho
Ma certo che esistono.
Anomalie capitano ovunque
La mia Mercedes che avevo …2 mesi … meno di 2000 km … inizio a sferragliare rumori metallici dal montante lato passeggero . Morale ? Sistema delle cinture di sicurezza tutte da cambiare

Bmw x1: i fari entrava acqua/ condensavano e la palpebra superiore bianca si anneriva dallo sporco

Bmw serie 1: non io ma molti lamentavano cigolii

C e ne per tutti
 
  • Like
Reactions: Fede1275
Buonasera,
Dopo aver ritirato l'auto dall'officina (ingrassamento testine dello sterzo con un grasso a detta dell'officina "speciale")i primi 2-3 giorni di settimana scorsa, il problema sembrava non essere risolto...
Tuttavia è da una settimana che il rumore non si palesa in nessun modo (ieri macchina al sole a 40 gradi di temperatura segnata sul cruscotto e nessun rumore ne vibrazione)...
Quindi sembra che l'intervento sia stato positivo, se dovesse ripresentarsi il problema prossimamente lo farò presente.
 
A questo punto allora potremmo presentarci in officina e chiedere tale intervento in attesa del se/quando forniranno il nuovo pezzo....
Anche perchè con questo caldo il cigolio sta diventando insopportabile!!!! Chissà poi se lo sentono pure quelli che stanno all'esterno dell'auto??? Sai che figura ci faremmo..... :oops:
 
Appena iscritto per condividere la mia esperienza….ho una tonale speciale stesso rumore del video in prima pagina…dovrebbero essere i cuscinetti dello sterzo da sostituire….in officina allentati i bulloni dei cuscinetti con auto su ponte rumore sparito…solo che 15 gg sono trascorsi ed i pezzi di ricambio risultano non rintracciabili dalla casa madre…la campagna sterzo non migliora la situazione…inoltre le testine quando si curva vanno troppo vivine al disco di frenata cosa che aumenta ancora di più il problema!!io capisco che un errore su auto nuove ci può stare…ma trovare una soluzione non penso sia difficile anche perché tale problema si è riscontrato solo su tonale penso….e non penso che Giulia o Stelvio montano pezzi diversi…comunque auto da 15 giorni in officina ed a oggi ancora nessuna notizia!
premetto che è la mia prima alfa e me ne sono innamorato subito….ma problemi del genere sono da risolvere subito anche perché ci sono sempre più tonale in giro e non è una bella pubblicità avere dopo 5000 km problemi del genere, considerando che ci sono tante vetture nelle mie stesse condizioni!!!
Speriamo bene se qualcuno risolve il problema spero risponda in modo da sapere se tale rumore è dato solo dal pezzo prima citato!!
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
.e non penso che Giulia o Stelvio montano pezzi diversi

Ma anche no. Vetture TOTALMENTE diverse proprio a partire dal pianale e quindi componentistica quasi certamente senza ombra di dubbio totalmente diversa.
Credo che l'unica cosa in comune oltre al marchio, sia il volante con i paddle.
Correggetemi se sbaglio, ma...
 
X