cigolio sterzo

Black_Horse

Alfista Intermedio
11 Marzo 2017
116
112
44
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che ho iniziato a notare che il volante della mia Giulia cigola un pò quando sterzo parecchio (solitamente in manovra per parcheggiare). Non è un cigolio forte, basta un pò di musica per non sentirlo, però mi da abbastanza fastidio! E' come se il perno dove attacca il volante non fosse ben oliato.
Qualcuno ha mai notato niente di simile?
 
Che Giulia hai? Ti consiglio di andare subito in concessionaria
 
Potrebbe essere il contatto spiralato... se così fosse nulla di grave..
 
ho una veloce diesel. Penso anch'io sia solo il contatto che sfrega leggermente, ripeto che il cigolio è minimo. Appena posso la porterò in concessionaria, però che due scatole...
 
per intederci ho trovato questo video


che è esattamente quello che fa anche a me
 
Ciao a tutti,
è da qualche giorno che ho iniziato a notare che il volante della mia Giulia cigola un pò quando sterzo parecchio (solitamente in manovra per parcheggiare). Non è un cigolio forte, basta un pò di musica per non sentirlo, però mi da abbastanza fastidio! E' come se il perno dove attacca il volante non fosse ben oliato.
Qualcuno ha mai notato niente di simile?

La mia lo faceva. In occasione del richiamo per l'aggiornamento centralina l'ho segnalato in concessionario e hanno provveduto a ingrassare la ghiera piantone. Adesso è tornata silenziosissima.
Per la cronaca mi è sembrato che il difetto fosse ampiamente conosciuto perché non ho fatto in tempo a finire di descriverlo che già mi stavano dicendo che si risolveva in pochi minuti.
 
  • Like
Reactions: VURT
La mia lo faceva. In occasione del richiamo per l'aggiornamento centralina l'ho segnalato in concessionario e hanno provveduto a ingrassare la ghiera piantone. Adesso è tornata silenziosissima.
Per la cronaca mi è sembrato che il difetto fosse ampiamente conosciuto perché non ho fatto in tempo a finire di descriverlo che già mi stavano dicendo che si risolveva in pochi minuti.

Tu hai visto dove hanno lubrificato?
 
Non ho visto dove, ma mi ha spiegato bene che si trattava della ghiera dietro all’airbag.
 
  • Like
Reactions: VURT
Ma si sono abbassati sotto il volante? Non li hai proprio visti all'opera?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non li ho visti, ma se ho capito bene l'hanno smontato.
Ho trovato resettate alcune impostazioni della radio/cellulare quindi hanno staccato la batteria.
Quando devi smontare gli airbag la prima regola è quella di staccare la batteria.
 
  • Like
Reactions: Miky78 e VURT