Cinghia dei contralberi ... secondo voi è un optional ?

io ho voluto provare Nell'ultimo cambio poiché non sapevo all'epoca dell'esistenza di un'altra cinghia.Il mio mecca mi disse che non faceva niente che anche lui sulla sua l'aveva smontata.La macchina effettivamebte risulta più grintosa ed ho fatto attualmente 50000km senza problemi,in realtà ho notato un netto abbassamento dei consumi con guida regolare.Non so dirvi però se la macchina è più rumorosa o meno poiché feci quasi subito la distribuzione dopo averla acquistata.C'è anche però chi mi ha detto(altri mecca)Che le cinghie controalberi andrebbero controllate regolarmente perché sogette ad allentamento e rischio rottura.Il probl non è tanto la rottura ma se si incastra nella distribuzione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
i,in realtà ho notato un netto abbassamento dei consumi con guida regolare.
La presenza o meno della cinghia dei contralberi poco ha a che vedere con i consumi, certo che tutto quello che non c'è non consuma...

I controalberi sono una massa volanica che influiscono sull'accelerazione del motore anche se in misura molto relativa.

Per farti un esempio anche togliendo l'alternatore si ottengono minori consumi e maggior brio del motore ma a scapito del funzionamento del motore stesso. (L'esempio non è perfettamente calzante in quanto un moderno alternatore può assorbire più di 3 cavalli, i controalberi mooolto meno).


C'è anche però chi mi ha detto(altri mecca)Che le cinghie controalberi andrebbero controllate regolarmente perché sogette ad allentamento e rischio rottura.Il probl non è tanto la rottura ma se si incastra nella distribuzione?
Come tutte le cinghie sono soggette ad usura e vanno controllate anche se il costruttore le dà per almeno 100.000 chilometri e pertanto si interviene nel momento in cui viene sostituta la cinghia di distribuzione.

La tua esperienza di 50.000 Km senza controalberi è da prendere in considerazione anche se bisognerebbe verificarne gli effetti su almeno il doppio dei chilometri e conoscere le tue modalità di guida. (Ovvero se utilizzi mediamente il nmotore a elevato numero di giri o meno) :)

:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider