Cinghia Distribuzione 1.4 120 cv

Ciao a tutti! Io con la mia giulietta 1.4 gpl sono arrivato a 170.000 km e devo ancora fare la cinghia di distribuzione. Ho fatto però tanta percorrenza a velocità costante e la macchina ha meno di 5 anni.

Complimenti per il kilometraggio, è un MY 2014?
 
  • Like
Reactions: VURT
Ciao a tutti! Io con la mia giulietta 1.4 gpl sono arrivato a 170.000 km e devo ancora fare la cinghia di distribuzione. Ho fatto però tanta percorrenza a velocità costante e la macchina ha meno di 5 anni.

Sei ad alto rischio rottura. Cambiala immediatamente!
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
mi puoi riassumere brevemente come va? e che problemi hai avuto, se ne hai avuti? ..e i consumi?
Per adesso è andata sempre bene, a parte un problema agli iniettori del gpl a 30.000 km, risolto comunque con la sostituzione in garanzia. Nessun altro problema! Per i consumi, a gpl mediamente tra gli 11 e 12 km/litro. Ovviamente se spingi fai anche 10. Come consumo minimo a gpl sono riuscito a fare con un pieno 14 km/litro, ma stando sempre sotto i 2000 giri, e in estate (posso confermare che d'estate, a parità di prestazioni, si riesce a fare da 1 a 2 km in più al litro rispetto l'inverno). I consumi a benzina invece non li ho mai verificati.
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Certo, e grazie per il consiglio! Tra 2000 km devo fare il tagliando e farò quindi anche la cinghia. A proposito,.....sapete indicarmi mediamente il costo per cambiare la cinghia?

in che parte del veneto abiti?.. per cinghia distribuzione e pompa acqua con accessori spenderai attorno ai 500€ se vai in officina Alfa. Poco meno se conosci qualche meccanico di fiducia, ma credo che per risparmiare 50/100€ non ne valga la pena.
 
Sostituita ieri ho speso 250 euro ma il meccanico e un mio amico e non mi ha fatto pagare metá manodopera!
Comunque mi ha fatto vedere la cinghia servizi ed era giá secca,ho fatto bene a cambiarla anche se la macchina ha 60.000 km ma 7 anni!
 
Certo, e grazie per il consiglio! Tra 2000 km devo fare il tagliando e farò quindi anche la cinghia. A proposito,.....sapete indicarmi mediamente il costo per cambiare la cinghia?

Non aspettare i 2000 chilometri, anticipa!
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted
Sto per prendere una 1.4. TB GPL... ha 105.00km ed è del 2012...
che dite la faccio come la prendo (magari ritrattando sul prezzo) ? o aspetto i 120000km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sto per prendere una 1.4. TB GPL... ha 105.00km ed è del 2012...
che dite la faccio come la prendo (magari ritrattando sul prezzo) ? o aspetto i 120000km

Sul mio LUM (ma la mia è del 2015) c'è scritto che va fatta a 120000 o 8 anni la prima delle due scadenze che si verifica. Quindi nel tuo caso aspetterei i 120000km.