Cinghia distribuzione Alfa 147 TS

Re: Preventivo Distribuzione - 100.000 Km Alfa 156 1.9 JTD

156Sportwagon ha detto:
Forse dopo 8 anni è opportuno sostituire le cinghie in ogni caso.
Anche dopo 5-6 se si vuole star tranquilli, specie con vetture un pò vecchiotte come progettazione, come appunto il Gtv.
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

poi dicono che i diesel non costano un occhio della testa come manutenzione...

ok che la faccio ogni 70.000 km, ma cazzarola cambiando la pompa dell'acqua ho speso 270 euro per rifare la cinghia al mio Twin Spark...

da un autorizzato alfa romeo aggiungo
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Probabilmente anche io, sulla base di esperienze di colleghi e anche per quanto se ne parla sul forum, cambierò la cinghia prima dei 120.000 km previsti.Però è assurdo che se la casa prescrive un kilometraggio, si debba anticipare per ovviare a eventuali rotture. Se fossi mamma Alfa è mi tornasse un cliente con la cinghia rotta prima dei 120 (a patto che avesse fatto la manutenzione prescritta) passerei in garanzia la rottura. Non deve essere il cliente a doversi preoccupare che la casa indichi una percorrenza superiore di quella che realmente la macchina può sopportare. :cattive62nono:
:decoccio:
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Fabio1974 ha detto:
Probabilmente anche io, sulla base di esperienze di colleghi e anche per quanto se ne parla sul forum, cambierò la cinghia prima dei 120.000 km previsti.Però è assurdo che se la casa prescrive un kilometraggio, si debba anticipare per ovviare a eventuali rotture. Se fossi mamma Alfa è mi tornasse un cliente con la cinghia rotta prima dei 120 (a patto che avesse fatto la manutenzione prescritta) passerei in garanzia la rottura. Non deve essere il cliente a doversi preoccupare che la casa indichi una percorrenza superiore di quella che realmente la macchina può sopportare. :cattive62nono:
:decoccio:

Infatti io non credo che la casa indichi una percorrenza superiore a quella reale, penso invece che ci sia addirittura un margine di sicurezza. Per cui il mio consiglio è: tenetela d'occhio e se non è veramente rovinata, fatela a 120.000 km.
ciao
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Sognandoilbusso ha detto:
poi dicono che i diesel non costano un occhio della testa come manutenzione...
Che c'entra Sognando, la distribuzione ce l'hai sempre in un motore endotermico alternativo, a meno che non hai un'Alfa equipaggiata con il rotativo Wankel :lachen001:

Fabio1974 ha detto:
Probabilmente anche io, sulla base di esperienze di colleghi e anche per quanto se ne parla sul forum, cambierò la cinghia prima dei 120.000 km previsti.Però è assurdo che se la casa prescrive un kilometraggio, si debba anticipare per ovviare a eventuali rotture. Se fossi mamma Alfa è mi tornasse un cliente con la cinghia rotta prima dei 120 (a patto che avesse fatto la manutenzione prescritta) passerei in garanzia la rottura. Non deve essere il cliente a doversi preoccupare che la casa indichi una percorrenza superiore di quella che realmente la macchina può sopportare. :cattive62nono:
:decoccio:
Sono d'accordo con te Fabio, il ragionamento è più che corretto. :)
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

ho capito ma un abbisso di 250 euro e passa per lo stesso lavoro, anzi io con delle cose in piu cambiate non si spiega...

forse i tendicinghia sono piu grossi, la cinghia diversa....
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

Ciao a tutti, vorrei ricordarvi che Alfa prescrive per il cambio della cinghia di distribuzione un chilometraggio massimo (es. 60k km per i ts) o un intervallo di tempo massimo (5 anni), poichè la cinghia si rovina sopratutto in base al numero di avviamenti e al numero e entità di riprese a basso regime. Eseguire la manutenzione ordinaria significa cambiare la cinghia ogni 5 anni o ogni tot Km.
Sulla mia (2.5 V6) il meccanico di fiducia (autorizzato Fiat) mi ha preventivato circa 500€.
Gabriele.
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

broga ha detto:
Ciao a tutti, vorrei ricordarvi che Alfa prescrive per il cambio della cinghia di distribuzione un chilometraggio massimo (es. 60k km per i ts) o un intervallo di tempo massimo (5 anni)

Allora io sarei fuori dai dettami di alfa... la mia ha 67mila km e 8 anni compiuti... ed è un ts. uhmmmm...
 
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

broga ha detto:
Ciao a tutti, vorrei ricordarvi che Alfa prescrive per il cambio della cinghia di distribuzione un chilometraggio massimo (es. 60k km per i ts) o un intervallo di tempo massimo (5 anni), poichè la cinghia si rovina sopratutto in base al numero di avviamenti e al numero e entità di riprese a basso regime. Eseguire la manutenzione ordinaria significa cambiare la cinghia ogni 5 anni o ogni tot Km.
Sulla mia (2.5 V6) il meccanico di fiducia (autorizzato Fiat) mi ha preventivato circa 500€.
Gabriele.

Non è affatto vero. Nella documentazione tecnina ufficiale, l'Alfa Romeo prevede per TUTTI I MODELLI la sostituzione delle cinghie di distribuzione e servizi a 120.000 km.
Per i TS è prevista anche la sostituzione, sempre a 120.000 km della cinghia degli alberi controrotanti.
A 60.000 è previsto solo un controllo visivo delle condizioni, per verificare che non vi sia un difetto che ne ha provocato un'usura anomala.

Poi se voi volete cambiarle a 60.000 potete farlo. I meccanici non vedono l'ora di trovare gente come voi.

So di ripetermi, ma io non trovo di nessuna utilità la sostituzione anticipata del kit distribuzione, a meno che non vi sia effettivamente la necessità.

ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Kit distribuzione & affini [postiamo tutto quì]

pietro ha detto:
Non è affatto vero. Nella documentazione tecnina ufficiale, l'Alfa Romeo prevede per TUTTI I MODELLI la sostituzione delle cinghie di distribuzione e servizi a 120.000 km.

Ho cercato di scavare nei ricordi, ma mi viene ora in mente che credo di aver letto su un 4ruote di forse un annetto fà che l'alfa ha emanato una circolare per il cambiare la cinghia nei ts a 60mila km... forse ci son stati un po di guasti? Il mio è un vecchio t.s. 2.0, non so se quelli più recenti siano più o meno sensibili alla questione... penso al 1.6.

Ciao!