2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Io mi sono salvato la scheda di Misano210. Se la fabbrica dice di fare determinati interventi, si devono fare quegli interventi e stop. Se poi qualcos'altro necessita di sostituzione per casi particolari è un altro discorso, ma altrimenti ci si deve attenere alle prescrizioni della fabbrica, a mio avviso. Ovvio che più pezzi cambia, più l'officina guadagna. E' il classico conflitto di interessi.
 
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@Delfino87 Sì. I cambi ZF8... non hanno parti soggette ad usura, quindi l'olio non si contamina e non va sostituito.
L'officina può essere brava quanto vuoi ma potrebbe fare più male che bene semplicemente manipolando l'olio o effettuando il lavaggio.
Nessuno conosce un componente meglio di chi lo realizza. Le macchine meno vedono l'officina, meglio è.
Veramente è vero che Alfa non dice di cambiare l' olio (ma dice espressamente di non cambiarlo ?) però ZF indica la sostituzione intorno ai 100.000 km. Se L'auto ha parecchi più chilometri di 100.000 la sostituzione dell' olio nel cambio automatico è pericolosa.
Come cambiare l’olio per il cambio di un’autovettura
 
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Qualsiasi olio che si scalda e raffredda si degrada che poi i cambi automatico dura molto e vere e di solito si rompe a 250/300 mila o più km ma se si cambia olio ogni tanto male non fa e il cambio dura per sempre... quando olio inizia a diventare viscoso intasa tt le parti idrauliche e il cambio si rovina con grosse spese che si auto vecchia con 250/300 mila km o più non vale la spesa.... se cambi olio e coppa senza fare lavaggi ecc non succede nulla sulla coppa c’è io filtro e si deposita tt sporco sulle calamite che ci sono.... ovviamente non si riuscirà a togliere tt olio ma almeno la maggior parte sarà nuova e il pescante pulito...
 
Comunque qui si parlava di distruzione dal titolo....
 
IMG_0797.jpg
 
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Alfa parla solo di controllo e ripristino livello olio cambio automatico, nel manuale dice di sostituirlo solo se è stata eseguita revisione o sostituzione di componenti interni ma che non è un intervenuto di manutenzione programmata , credo sia una cosa legata anche all'ambiente soprattutto, perché vedo che lo stesso discorso viene fatto anche su auto a cambio manuale di bassa fascia punto ad esempio, quando invece anni fa'su 147/gt/156 ecc si parlava espressamente di sost olio cambio meccanico dopo tot anni o km
 
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Guarda ora guardo quello dei 200 mila scommettiamo che anche li non viene menzionato nulla riguardo pompa ecc?
Dove trovate i componenti da sostituire ai vari tagliandi? La mia giulia veloce ha 110.000 km e tre anni e ieri mi hanno detto in officina che devo fare la distribuzione. Mi hanno fatto un preventivo di 900 euro inserendo anche la pompa dell’acqua.
 
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Dove trovate i componenti da sostituire ai vari tagliandi? La mia giulia veloce ha 110.000 km e tre anni e ieri mi hanno detto in officina che devo fare la distribuzione. Mi hanno fatto un preventivo di 900 euro inserendo anche la pompa dell’acqua.
Metteranno tutte le officine la pompa dell'acqua, perche' cosi si lavora.Qui si è parlato di una ceck list ma in officina non si lavora cosi perché la pompa dell'acqua è a parte non è nel kit distribuzione e in quelle ceck list non viene mai menzionata, quello di fare kit distribuzione piu' pompa acqua è il metodo corretto.
 
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