2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Catena che dura tutta la vita dell'auto solitamente è una favola l utente medio a 200 mila km ha già dato via l'auto ecco perché si dice così.
Ma le catena hanno spesso problemi ho già espresso la. Mia idea meglio. Una cinghia


Le cinghie durano anche 240.000km/10 anni, le catene hanno superato questi chilometraggi salvo difettosità come 1.3mjt o bmw n47. Anche io preferisco la cinghia ma sinceramente per gli intervalli della giulia sono un po' deluso. Che sia proprio semplice semplice ho dei dubbi, dopo aver letto cosa c'è da smontare per arrivarci la spesa non è trascurabile
 
Le cinghie durano anche 240.000km/10 anni, le catene hanno superato questi chilometraggi salvo difettosità come 1.3mjt o bmw n47. Anche io preferisco la cinghia ma sinceramente per gli intervalli della giulia sono un po' deluso. Che sia proprio semplice semplice ho dei dubbi, dopo aver letto cosa c'è da smontare per arrivarci la spesa non è trascurabile
Dipende la versione euro 6 o euro 6 full effettivamente nel secondo caso per togliere la servizi c è più cose da smontare ma come dico sempre se si spende 40 mila euro per un auto si accetta anche la spesa che la manutenzione ordinaria comporta una volta che accedi alla cinghia la fase è poi uguale alle altre alfa diesel come ho detto. Poi purtroppo nelle case ufficiali costa anche se ormai i generici non sempre sono tanto più economici.
Ma ho visto cosa c è da smontare sul 2.0 benzina per accedere alla catena e lascia stare non ti passa più cinghia va bene ora vado a vedermi gli intervalli di manutenz mi avete messo il dubbio
 
  • Like
Reactions: kormrider
quindi confermate che il tenditore non è automatico ma ogni 3 anni oppure 60.000km va tirata?

Tenditori automatici su cinghie di distribuzione non credo siano mai stati utilizzati da nessun costruttore. "Riprendere" la tensione su una cinghia non è una procedura consigliabile.
A 3 anni o 60.000Km è previsto il controllo visivo o sostituzione solo in caso di "uso gravoso". Sostituzione in condizioni normali 100.000 Km o 5 anni.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Tenditori automatici su cinghie di distribuzione non credo siano mai stati utilizzati da nessun costruttore.
3 anni o 60.000Km è previsto il controllo visivo o sostituzione solo in caso di "uso gravoso". Sostituzione in condizioni normali 100.000 Km o 5 anni.
E il classico tenditore che lo porti a massimo tesionamento fai 2 giri a mano e poi lo blocchi nella posizione corretta non so cosa intendete questi sono detti Tenditori automatici la giulia anche ha questo tipo di tenditore e non si agisce mai sul suo tesionamento se non appunto al montaggio della nuova cinghia
 
Ultima modifica:
Le cinghie durano anche 240.000km/10 anni, le catene hanno superato questi chilometraggi salvo difettosità come 1.3mjt o bmw n47. Anche io preferisco la cinghia ma sinceramente per gli intervalli della giulia sono un po' deluso. Che sia proprio semplice semplice ho dei dubbi, dopo aver letto cosa c'è da smontare per arrivarci la spesa non è trascurabile
Non ne ho mai sentito uno che a 300k km ha ancora la catena originale.
240k km una cinghia? Come fa a durare così tanto un elemento flessibile in gomma? Ed i cuscinetti sono senza fine?
Sono anch’io tra quelli che avrebbero preferito la catena, ma suvvia, siamo realisti.
 
Non ne ho mai sentito uno che a 300k km ha ancora la catena originale.
240k km una cinghia? Come fa a durare così tanto un elemento flessibile in gomma? Ed i cuscinetti sono senza fine?
Sono anch’io tra quelli che avrebbero preferito la catena, ma suvvia, siamo realisti.
Tanto la catena è fatta di altre componentistica attorno e se devo fare un indagine è devo smontare mezza macchina mi tengo la mia cinghia
 
Per giulia dice sostituzione consigliata a 100mila km.o 5 anni, uso gravoso 3 anni o 60 mila km, se parliamo di uso gravoso come intendono loro non compri una Giulia diesel
 
  • Like
Reactions: Piezio77
La prima scadenza non mi sembra così fuori dal comune, la seconda è effettivamente un po’ bassa.
Personalmente la farò comunque dopo 5 anni
Per esperienza solitamente la gente guarda i km non tanto gli anni a meno che non ne sono passati 10
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per spiegarvi meglio
nessuna cinghia distribuzione si ritensiona mentre con il tenditore fisso man mano che si usura si allenta sempre di piu
con l'automatico la mantiene sempre alla tensione ideale se si agisce sul tensionamento di una cinghia è il modo ideale per farla rompere.