2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Attenzione non faccio il meccanico ma semplicemente consulto il pc di mia moglie (officina Alfa Romeo). Nella cheklist che le officine utilizzano per effettuare il tagliando dei 100.000Km non si parla di sostituire e nemmeno di controllare la pompa dell'acqua, (anche se generalmente viene fatto).
Si fa il giro cinghia è assolutamente uguale alle altre

ti assicuro che dura, domani ti porto qualche esempio
Sulla Scirocco TDI che avevo la cinta andava cambiata a 180 Mila e senza limite di anni ...infatti l'ho data via a 160mila km e 8 anni senza dover spendere un centesimo....e secondo me non è una cosa da poco

Questa è la CheckList che utilizzano le officine autorizzate Alfa per eseguire il tagliando dei 100.000 Km.
Ho evidenziato con una freccia sia il tempo di manodopera che i pezzi che servono per eseguire il tagliando.
E' relativo ad una Veloce 210 Cv., ma credo non cambi nulla.

Allegati

• Tagl.100K.png
    Tagl.100K.png
    227.8 KB · Visualizzazioni: 1,321
- Informazione Pubblicitaria -
Questa è la CheckList che utilizzano le officine autorizzate Alfa per eseguire il tagliando dei 100.000 Km.
Ho evidenziato con una freccia sia il tempo di manodopera che i pezzi che servono per eseguire il tagliando.
la pressione anteriore non era di 2.4? La hanno messa a 2.3

La. Pompa non viene mai segnata perché per distribuzione si intende cinghia e suoi galoppini ma. Ovviamente la. Pompa se si vuol stare tranquilli va sostituita

• Like
Reactions: kormrider
Fai lo stesso con una Giulietta e vedi

Non fai un lavoro del genere cambiando solo le due cinghie cambi tutto. Infatti il lavoro appena qualcuno andrà in ufficiale non sarà propio da poco, quello che ho postato è tt cio che va sostituito e va contrallata anche la puleggia albero motore 2.85h a me non tornano come tempo. Ma li non so dirti la cifra supera i 700 dei 100 mila.ma poi non è nemmeno segnato il tenditore della cinghia distribuz che si cambia sempre assolutamente

Ultima modifica:
Però scusate, se vogliamo fare un confronto con le altre realtà mettiamoci a pari condizioni, se Alfa non dice di sostituire la pompa dell’acqua allora significa che non va conteggiato nei costi...”eh però mentre ci sei, la prassi...”: con le altre case come si fa? Si cambia la cinghia/catena lo stesso solo per cautelarsi con la pompa dell’acqua? Non credo.
Il tenditore magari invece sì in quanto fa parte di tutto il sistema di distribuzione

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Sulla Scirocco TDI che avevo la cinta andava cambiata a 180 Mila e senza limite di anni ...infatti l'ho data via a 160mila km e 8 anni senza dover spendere un centesimo....e secondo me non è una cosa da poco
Non so quale sia la situazione nella tua zona, ma ti posso assicurare che nella mia i tagliandi VW sono tra i più esosi, per cui se si risparmia qualcosa con la distribuzione in realtà sommando i tagliandi a conti fatti non c’è nulla di regalato.

• Like
Però scusate, se vogliamo fare un confronto con le altre realtà mettiamoci a pari condizioni, se Alfa non dice di sostituire la pompa dell’acqua allora significa che non va conteggiato nei costi...”eh però mentre ci sei, la prassi...”: con le altre case come si fa? Si cambia la cinghia/catena lo stesso solo per cautelarsi con la pompa dell’acqua? Non credo.
Il tenditore magari invece sì in quanto fa parte di tutto il sistema di distribuzione
No ma quel check postato non ha senso se noti c è solo le due cinghie e manco il tenditore non è una cosa che a me risulta questo check list usato così.la pompa e tutti i tenditori si fanno li ci sono segnate solo 2 cinghie e non è di sicuro una procedura che arriva da fca.

• Like
X