2.2 Diesel Cinghia distribuzione: costi e complessita' dell'intervento

Per esperienza solitamente la gente guarda i km non tanto gli anni a meno che non ne sono passati 10
È probabile che non arriverò a 100k km prima dei 5 anni, superato questo limite di tempo mi preoccupa l’invecchiamento della gomma, è un approccio troppo conservativo?

La messa in fase e' simile. Pee non dire uguale alle altre alfa diesel anche come 156 lo smontaggio dei componenti varia tra euro 6 molto meno cose da smontare e euro 6 full ma. Una volta arrivati alla distribuzione è semplice come 1.9 jtd per intenderci. 1 dima albero motore 1 dima albero a camme ecc ecc giri al massimo tensionamento poi si porta il tenditore nella posizione giusta.
Effettivamente levare la servizi nel secondo caso prevede più roba da smontare così come scrive su elearn ma consideriamo che le procedure non vengono mai seguite alla lettera dove si può si risparmia di smontare.
Quello che posso fare è mettere il giro cinghia di Giulia solo che non so come inserire i file qui.
Se eseguito in casa ufficiale non sarà tanto a buon mercato eper mi da solo la cinghia a circa 94 euro prezzo ivato anche se quelli sono prezzi a cui solitamente va applicato 1 sconto tutto. Il kit se lo faranno pagare bene.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Economicamente parlando:
Cinghia dentata distribuzione: circa 98 Euro
Cinghia di trasmissione puleggie (consigliata la sostituzione dato che si cambia quella di distribuzione): circa 36 Euro
Manodopera circa 3 ore a 57 Euro l'ora: 171 Euro

Totale circa 305 Euro ivati.

• Like
Reactions: kormrider e rickrd
Economicamente parlando:
Cinghia di trasmissione puleggie (consigliata la sostituzione dato che si cambia quella di distribuzione): circa 36 Euro

Beh per fortuna direi che cambiarla non è un salasso per cui meglio attenersi a quanto ci dice Alfa Romeo

• Like
Reactions: rickrd e Piezio77
Economicamente parlando:

305 in ufficiale assolutamente No.poi dipende la. Latitudine da nord a sud anche se acasa ufficiale il costo cambia ma considerando che qui al nord chiedono 550 x una 156...nel tuo prezzo manca tenditore e galloping della distribuz anche e pompa Dell acqua

• Like
Non ne ho mai sentito uno che a 300k km ha ancora la catena originale.
240k km una cinghia? Come fa a durare così tanto un elemento flessibile in gomma? Ed i cuscinetti sono senza fine?
Sono anch’io tra quelli che avrebbero preferito la catena, ma suvvia, siamo realisti.

ti assicuro che dura, domani ti porto qualche esempio

Cinghia distribuz 97.80
Tendicinghia fisso 32.09
Tendicinghia regolabile 64.98
Pompa acqua 157.45
Guarnz pompa 13.91
Passiamo alla servizi
Cinghia servizi 35.99
Tendicinghia automat 65.07
Tendicinghia fisso 22.29

Questi sono i prezzi aggiornati compresi di Iva di eper eventualmente possono variare e esserci degli sconti, prezzi ai quali va aggiunta la manodopera. La Giulia presa in esame è il 2.2 150cv

• Like
Attenzione non faccio il meccanico ma semplicemente consulto il pc di mia moglie (officina Alfa Romeo). Nella cheklist che le officine utilizzano per effettuare il tagliando dei 100.000Km non si parla di sostituire e nemmeno di controllare la pompa dell'acqua, (anche se generalmente viene fatto).

X