Cinghia Servizi

Re: Alfa 147 - Quanto ci mettono a cambiare il tendicinghia dei servizi?

Oggi sono stato dal meccanico e mi ha detto che non dipende più dai servizi ma da un bullone del collettore che si è spezzato!! Ora devono calare il motore per fare uscire il pezzettino rimasto dentro la filettatura!!! Misa che mi tocca sborsare un bel pò questa volta!!!
 
Anche se il messaggio è un po datato rispondo lo stesso, chissà che a qualcuno in futuro non possa servire...

Innannzitutto il rumore della puleggia dell'alternatore non è proprio solo fastizioso, almeno quando diventa più forte, Infatti sembra il rumore di una ghiera di metallo che tocca su un pezzo du un altro metallo. Tipo, avete presente le bandierine di legno che si usavano per fare casino allo stadio e alle feste prima che si diffondessero le trombe ad aria? Ecco un rumoraccio simile!! ta ta ta ta tata ta ta t, ma molto più cupo che si sente anche a folle e non in marcia. E' un rumore che sembra che stai perdendo qualcosa da sotto la macchina!!
comunque la mia storia è che porto la macchina con questo rumore dal meccanico e mi sostituisce la cinchia dei servizi e il cuscinetto tendicinghia in più la cuffia del giunto omocinetico. totale 120 euro. Felice di pagare (o quasi..) esco dallìofficina, mentre faccio retromarcia sento: totototototatoatoatotattoat ma che cca....**...Gino! dico al meccanico, ma l'hai provata la macchina? e lui mi dice, no!!
Ragazzi, faceva lo stesso rumore dopo 120 euro spesiiii!!!
Tagliando corto, dopo altri 60 euri e un altro giorno riprendo la macchina e il rumore sparisce.
Parto per bolzano che da casa mia sono quasi 1000km, all'altezza di bologna, in aytostrada dinuovo il rumoraccio!!!! Non vi dico le bestemmie in turco dentro di me, e la serenità invece che comunicavo all'esterno perchè ero con la mia ragazza che stavamo andando in vacanza...
arrivati a bolzano col rumoraccio che andava e veniva il giorno dopo mi presento in un officina e il rumore non lo faceva più....cacchiarola!!! la sera invece, si ripresenta...la mattina dopo ancora vado in un altra officina, ma niente rumore....e per 2 giorni sembrava guarita!!!
torno a casa passando da roma, e torna anche il rumoraccio!! arrivo a casa di notte e lo fa ancora!!
il giorno dopo...guarisce di nuovo!!! ma che èèèèè????
oggi a distanza di 10gg dal rientro e dalla presunta guarigione della mia nasona....il rumore è tornato, ma cosa è successo mentre stavo per andare dal meccanicoooo????
sono sicuro che ci sarete arrivati da soli!! il rumore è sparito!!!
comunque sia rumore o non rumore dopo 180 euro spesi ci ritorno eccome e stavolta nn sborso nemmeno 10 euro!!!
vi terrò informati!!
 
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arrivati a bolzano col rumoraccio che andava e veniva il giorno dopo mi presento in un officina e il rumore non lo faceva più....cacchiarola!!! la sera invece, si ripresenta...la mattina dopo ancora vado in un altra officina, ma niente rumore....e per 2 giorni sembrava guarita!!!
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vi terrò informati!!
E' probabile che ti abbiano montato dei pezzi diffettosi, io ho avuto la stessa esperienza e sono arrivato alla rottura della cinghia servizi e tendichinghia= 140€
 
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Ciao, la mia 156 1.9 JTD fa lo stesso rumore da voi descritto e dato che si tratta della mia prima Alfa ho pensato di portarla subito dal mio meccanico (generico) che mi dice che devo sostituire la frizione (700/800 euro di spesa). A questo punto (data l'entità della spesa) decido di informarmi meglio e vado in una officina autorizzata che mi dice che invece si tratta della puleggia dell'albero motore. Diagnosi confermata (senza aver detto nulla da parte mia) anche da un'altra officina autorizzata e 2 meccanici generici. Ora leggo i vostri post che parlano di meno di 200 euro di spesa quando a me hanno preventivato euro 450 per la sostituzione di:
Tendicinghia + cuscinetto + cinghia + puleggia albero motore + puleggia alternatore.
Dicono che non serve cambiare solo la puleggia dell'albero motore.
Voi cosa ne dite?
 
Ciao, la mia 156 1.9 JTD fa lo stesso rumore da voi descritto e dato che si tratta della mia prima Alfa ho pensato di portarla subito dal mio meccanico (generico) che mi dice che devo sostituire la frizione (700/800 euro di spesa). A questo punto (data l'entità della spesa) decido di informarmi meglio e vado in una officina autorizzata che mi dice che invece si tratta della puleggia dell'albero motore. Diagnosi confermata (senza aver detto nulla da parte mia) anche da un'altra officina autorizzata e 2 meccanici generici. Ora leggo i vostri post che parlano di meno di 200 euro di spesa quando a me hanno preventivato euro 450 per la sostituzione di:
Tendicinghia + cuscinetto + cinghia + puleggia albero motore + puleggia alternatore.
Dicono che non serve cambiare solo la puleggia dell'albero motore.
Voi cosa ne dite?
Beh se devi cambiare tutta quella rova 400€ sono quasi giusti, poiche' la puleggia conduttrice costa intorni ai 115€ e quella condotta sui 30€ se non ricordo male, mentre ogni tenditore si aggira sui 30€ piu la mano d'opera e la cinghia sui 30€...Io proverei un altro meccanico, poiche' non e' vero che devi cambiare tutti quei pezzi insieme, sara' uno diffettoso su tutti, vedo che sei Pugliese, prova ad andare in Officina Torelli, sono molto competenti.
:decoccio:
 
Il preventivo del ricambista è il seguente:
Puleggia alternatore: euro 56
Puleggia Alb. Motore: euro 75
Cinghia servizi: euro 22
Cuscinetto: euro 30
Tendicinghia: euro 30
Per un totale di euro 213
Gli stessi pezzi "originali" costano euro 351
Con la differenza dovrei riuscire a pagare il meccanico, tanto a quanto pare i pezzi sono gli stessi o sbaglio?
 
Si come prezzi ci siamo, pero' non capisco xke' te li fa cambiare tutti.
 
Anche io penso che si debba cambiare solo il pezzo difettoso (per diversi motivi) i meccanici invece dicono: già che smonti, cambia anche gli altri, altrimenti poi sei costretto rismontare, cioè a fare il lavoro 2 volte. Ho sentito spesso questo ragionamento, anche quando si parla di frizione, molti dicono che conviene cambiare anche il volano bimassa (e che cavolo, sono altri 420 euro solo di volano) o per esempio dato che faccio la cinghia servizi, faccio anche la distribuzione...ma sarà poi il caso?
 
Anche io penso che si debba cambiare solo il pezzo difettoso (per diversi motivi) i meccanici invece dicono: già che smonti, cambia anche gli altri, altrimenti poi sei costretto rismontare, cioè a fare il lavoro 2 volte. Ho sentito spesso questo ragionamento, anche quando si parla di frizione, molti dicono che conviene cambiare anche il volano bimassa (e che cavolo, sono altri 420 euro solo di volano) o per esempio dato che faccio la cinghia servizi, faccio anche la distribuzione...ma sarà poi il caso?
non e' il caso, dipende quanti km fa hai fatto l'ultima distribuzione o quanti anni sono passati dall'ultima distribuzione, lo dico perche' io la distr. l'ho fatta circa 20.000 km fa, e la cinghia servizi l'ho cambiata per 3 volte nel giro di 5000 km, per colpa del tendicinghia fisso che aveva preso gioco e quindi faceva lavorare male la cinghia, cosi si e' spaccata per la terza volta, ma non la portai piu dal meccanico dove andavo solitamente, bensì da uno conosciuto nel Club che e' stato molto bravo a trovare il diffetto, cosi facendo ha cambiato solo il pezzo diffettoso, 1000 km circa gia' fatti e nessun problema! Quindi in conclusione: fatti cambiare solo il pezzo diffettoso(secondo me) eventualmente gira ancora un po' in altre officine, prima o poi si trovano quelli onesti! :)
 
per le sostituzioni dipende da cosa.. ovvio che se arrivi al tagliando della distribuzione fai anche quella dei servizi. non so però per la frizione. sarebe interessante approfondire.
 
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