Cinture di sicurezza

non sapevo fosse inibito con cintura slacciata, si impara ogni giorno una cosa nuova !
Per il resto hai già detto tutto, anche per me è talmente istintivo che a volte la allaccio anche se sposto la macchina in garage, senza rendermene conto
Non ne sono sicuro, cercando in giro pare che parta comunque ma ci sono diverse scuole di pensiero, c'è chi dice che non parte, chi che parte lo stesso, chi che parte ma con taratura diversa... probabilmente dipende dal modello, di sicuro non ci tengo a scoprirlo in prima persona
quello di cui sono sicuro è che se parte l'airbag senza la cintura si rischia seriamente di danneggiare la colonna vertebrale o di andarsene al creatore!
In caso di impatto la cintura rallenta tutto il corpo, lo mantiene in posizione corretta e lo scoppio dell'airbag ti evita di pestare il grugno sul volante o sul cruscotto. Senza cintura il corpo viene proiettato in avanti ad una velocità molto superiore, l'airbag ti scoppia molto più vicino e ti becchi in faccia tutta la potenza dell'esplosione, di conseguenza la testa invece che "adagiarsi" sul cuscino viene proiettata all'indietro, con ovvie conseguenze... peso sia più o meno come beccarsi un diretto in faccia da Tyson...
 
Ecco in questo caso parte con o senza cinture, vale la pena di vederlo:

e comunque, airbag o meno:
 
Allacciatele allacciatele e allacciatele davanti assolutamente, dietro ancora di più, non so se vi sia mai capitato di intervenire in un incidente, ma vi assicuro che vedere la persona smaltata sul sedile davanti (da rimuovere praticamente con la paletta per il ghiaccio) non è il massimo
 
e se avete qualcuno seduto dietro, fatele allacciare sia per la sua incolumità (della quale potreste anche fregarvene) sia per la vostra.. perché 80 kg che vi piombano addosso durante un tamponamento possono fare più male che non l’incidente stesso, vanificando il lavoro di cinture ed airbag
 
Io le allaccio sempre anche quando mi siedo sui sedili posteriori..magari gli amici fanno qualche battuta così gli ricordo di quando sono uscito illeso dopo un capottamento autostradale. Non ridono più
 
Si puo', si puo'..... appare anche la voce nell'infotainment :p (come succedeva anche con la 159)

Non ho mai trovato la voce su infotaiment. Puoi mettere una foto? Grazie!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto