Circolare senza paraurti anteriore, cosa rischio?

DevilBoss86

Alfista principiante
10 Giugno 2008
261
3
19
37
NA
Regione
Campania
Alfa
159
Motore
2.0 Mjet TI 213cv
Altre Auto
Alfa Romeo 156 1.8 144cv
Alfa Romeo 147 1.6 Hard Tuning
Aprilia Dorsoduro Factory 750cc
Kymco Agility 150cc
Salve raga, mi sa che a breve avrò la necessità di circolare per circa 60 km senza paraurti... cosa rischio?

sono a conoscenza dell'art 100 del CDS, ma tratta in merito di targhe auto, a me interesserebbe sapere se vi è qualche sanzione in merito alla circolazione senza paraurti anteriore.
 
Potresti essere sanzionato ai sensi dell'art. 79 commi 1 e 4 del Codice della Strada con sanzione edittale da 71,00 a 286,00 euro - Pagamento in misura ridotta di 71,00 euro.
L'articolo de quo è applicabile per chi circola con il veicolo che presenta alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali (oppure non funzionanti o non regolarmente installati).
Nella fattispecie l'inefficienza o alterazion e riguarda i requisiti di sicurezza nei quli rientra la carrozzeria portante.
Gli Agenti accertatori devono poi segnalare il veicolo all'UMC che può ordinare la Revisione Straordinaria ai sensi dell'art. 80 comma 5 del Codice della Strada.
 
insomma... in poche parole mi manderebbero in motorizzazione per revisione straordinaria... e li si che sarebbero dolori, almeno per me...

vi è anche decurtazione punti?

Grazie Ivan !
 
...non vi è decurtazione punti.

Attenzione però, il Codice della Strada parla espressamente di carrozzeria portante, però dal punto di vista della sicurezza (anche per i pedoni), credo possa essere tranquillamente contestato...io eviterei.
 
Potresti essere sanzionato ai sensi dell'art. 79 commi 1 e 4 del Codice della Strada con sanzione edittale da 71,00 a 286,00 euro - Pagamento in misura ridotta di 71,00 euro.
L'articolo de quo è applicabile per chi circola con il veicolo che presenta alterazione delle caratteristiche costruttive e funzionali (oppure non funzionanti o non regolarmente installati).
Nella fattispecie l'inefficienza o alterazion e riguarda i requisiti di sicurezza nei quli rientra la carrozzeria portante.
Gli Agenti accertatori devono poi segnalare il veicolo all'UMC che può ordinare la Revisione Straordinaria ai sensi dell'art. 80 comma 5 del Codice della Strada.

Audace non sono daccordo con la tua interpretazione al caso nel senso che, dato per scontato che il paraurti non è "carrozzeria portante", seguendo questa logica la sanzione sarebbe applicabile anche se ho la macchina danneggiata a seguito di un leggero tamponamento che magari mi ha danneggiato anche i fari posteriori (condizione ben peggiore del solo paracolpi rotto o mancante).
Il senso di quest'articolo secondo me deve essere nel richiedere una revisione supplementare nel caso di veicoli seriamente danneggiati a seguito di incidente dove appare probabile l'interessamento del telaio (es. forte urto laterale) o dove le modifiche effettuate (es tuning) sono tali da richiedere la verifica della vettura stessa.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Audace non sono daccordo con la tua interpretazione al caso nel senso che, dato per scontato che il paraurti non è "carrozzeria portante", seguendo questa logica la sanzione sarebbe applicabile anche se ho la macchina danneggiata a seguito di un leggero tamponamento che magari mi ha danneggiato anche i fari posteriori (condizione ben peggiore del solo paracolpi rotto o mancante).
Il senso di quest'articolo secondo me deve essere nel richiedere una revisione supplementare nel caso di veicoli seriamente danneggiati a seguito di incidente dove appare probabile l'interessamento del telaio (es. forte urto laterale) o dove le modifiche effettuate (es tuning) sono tali da richiedere la verifica della vettura stessa.

:decoccio:

Se guardi il post successivo, non ho dato per dogma il fatto che venga applicato, però può avvenire che venga contestato. Fermo restando il caso che può essere applicato a veicoli incidentati, non è detto che qualcuno possa decidere di applicarlo anche per la mancanza.
Per ciò che concerne l'autovettura danneggiata posteriormente a seguito di sinistro stradale con fanaleria rotta/mal funzionante/non funzionante, beh, sicuramente è da applicare, volendo abbinato anche ad altro articolo.