Ciao. La frase testuale di Ferrari è questa: "Piansi di gioia, e mescolate con lacrime di felicità c'erano anche lacrime di dispiacere, perchè quel giorno pensai: ho ucciso mia madre " ( si riferiva alla vittoria delle Ferrari sull'alfetta 159 )
Aggiungo anche questo. E' una risposta scritta da Ferrari al direttore generale dell'Alfa che gli aveva scritto un telegramma di congratulazioni in occasione della vittoria Ferrari del campionato del mondo 1952
"Cari amici dell'Alfa, concedetemi questo inizio nella lettera che vi scrivo dopo tanti anni. Il vostro telegramma di oggi mi ha portato una grande primavera, e io ho letto nel cielo chiaro l'intero libro delle mie memorie. Ho vissuto vent'anni con voi: quanti fatti, eventi, uomini sono passati Ognuno e tutti li ho ricordati oggi. Nutro ancora per la nostra Alfa, siatene certi, l'adolescente tenerezza del primo amore, l'immacolato affetto per la mamma! Credetemi "
Ciao Merosi!
La prima frase la conoscevo ma la seconda no,dopo quella vittoria(Ferrari) l'Alfa Romeo si ritiro' dalla F1.