Citazioni - frasi storiche

Ciao. La frase testuale di Ferrari è questa: "Piansi di gioia, e mescolate con lacrime di felicità c'erano anche lacrime di dispiacere, perchè quel giorno pensai: ho ucciso mia madre " ( si riferiva alla vittoria delle Ferrari sull'alfetta 159 )

Aggiungo anche questo. E' una risposta scritta da Ferrari al direttore generale dell'Alfa che gli aveva scritto un telegramma di congratulazioni in occasione della vittoria Ferrari del campionato del mondo 1952

"Cari amici dell'Alfa, concedetemi questo inizio nella lettera che vi scrivo dopo tanti anni. Il vostro telegramma di oggi mi ha portato una grande primavera, e io ho letto nel cielo chiaro l'intero libro delle mie memorie. Ho vissuto vent'anni con voi: quanti fatti, eventi, uomini sono passati Ognuno e tutti li ho ricordati oggi. Nutro ancora per la nostra Alfa, siatene certi, l'adolescente tenerezza del primo amore, l'immacolato affetto per la mamma! Credetemi "

Ciao Merosi!
La prima frase la conoscevo ma la seconda no,dopo quella vittoria(Ferrari) l'Alfa Romeo si ritiro' dalla F1.
 
Tazio Nuvolari vince il GP di Germania con l'Alfa Romeo P3,i tedeschi sono increduli.

"Mentre Nuvolari naufragava fra le fronde di lauro della corona, qualche migliaio di occhi azzurri fissavano sbarrati e increduli i resti del bolide rosso sui quali l'italiano aveva tagliato in testa il traguardo. Essi cercavano invano il perchè 'tecnico' di questa assurda vittoria e, non trovandolo, si sfogavano ad invocare 'der Teufel', cioè il diavolo."
 
Ragazzi siete fantastici .. pensavamo ormai di essere arrivati alla frutta con le citazioni "piu famose" ... e invece scava scava si trovano queste perle .. bravi
 
Achille Varzi ,pilota Alfa Romeo che duello' con Nuvolari.

“A che serve avere tre secondi di vantaggio quando ne basta uno?”

Tazio Nuvolari.

"“Freni? A cosa cosa servono i freni?”

Al Tourist Trophy dopo aver dominato con una MG gli chiedono se gli erano piaciuti i freni.

"Non saprei dire non e' che li abbia usati un granche'"....
 
Mi toglievo il cappello ogni volta che vedevo passare un'Alfa,
"Henry Ford"

Ciao. Aggiungo solo ancune informazioni sul contesto in cui fu detta questa frase, che penso possano interessare.
Come riferisce Pierugo Gobbato, figlio di Ugo Gobbato, indimenticabile direttore generale Alfa anni 30, Ford disse questa frase al padre a Dearborn ( stati uniti ) nel '39, riferendosi con tutta probabilita' ad un Alfa 8C 2900 spider della famiglia Rockefeller vista l'anno prima. Ford chiese anche a Gobbato quante Alfa fabbricavano al giorno. Gobbato rispose esagerando volutamente: circa sei. Ford rise e disse che quelle auto lui le costruiva in un minuto.

Ford, che era stato il precursore della produzione di massa, era un grande estimatore delle Alfa, prodotti artigianali, vere opere d'arte praticamente inarrivabili.

Achille Varzi ,pilota Alfa Romeo che duello' con Nuvolari.

“A che serve avere tre secondi di vantaggio quando ne basta uno?”

Tazio Nuvolari.

"“Freni? A cosa cosa servono i freni?”

Al Tourist Trophy dopo aver dominato con una MG gli chiedono se gli erano piaciuti i freni.

"Non saprei dire non e' che li abbia usati un granche'"....

Ciao 75. Beh, che dire, non è che Varzi e Nuvolari avvessero tutti i torti :D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità :D

1750 berlina 1971: "For economy, there's a choice. For handling, there's Alfa Romeo"
1750 Gt Veloce 1971: "For muscle, there's a choice. For handling there's Alfa Romeo"
Alfa Spider 1971: "For opulence there's a choice. For handling, there's Alfa Romeo"
1971: "Alfa Romeo Campione d'Europa Turismo 1971. GTA 1300 Junior"
Giulia Gt Junior 1972: "Junior 1.3/1.6. La Giulia che vince"
Alfetta 1.8 1974: "Become a real driver again"
Spider Veloce 1974: "Why drive a car when you can drive a legend?"
Alfetta "Sport Sedan" 1978: "Alfa Romeo Sport Sedan. For people who consider driving an art"
GTV6 1983: "The car you test drive for the rest of your life"
GTV6 1983: "There are a lot of good sports car on the road. I know, I pass them all the time"
33 QV 1983: "Rediscover the magic of motoring"
Sprint QV 1984: "Torque of the devil"
Spider Quadrifoglio 1986: "The last of the red hot sports car in a slightly hotter version"
75 Milano 1987: "Power in the hands of the few"
75 Milano 1988: "Even when it doesn't race, it gets there faster"

Alfa Romeo:
"Engineered with a passion"
"The art of technology"
"Engineered to excite"
"The legendary marque of high performance"
"The most passionately engineered cars in the world"

Vi posto anche un paio di pubblicità d'epoca molto carine ;)
 

Allegati

  • ad_alfa_giuila_spider_1965.jpg
    ad_alfa_giuila_spider_1965.jpg
    186.2 KB · Visualizzazioni: 1,080
  • ad_alfa_trio_1977_bw.jpg
    ad_alfa_trio_1977_bw.jpg
    189.6 KB · Visualizzazioni: 1,408
  • Like
Reactions: andre89
grande Pit , l'inglese non lo capisco ... ma questo è chiarissimo :D .. chissà perchè ;)
 
1750 Gt Veloce 1971: "For muscle, there's a choice. For handling there's Alfa Romeo"
Spider Veloce 1974: "Why drive a car when you can drive a legend?"
GTV6 1983: "The car you test drive for the rest of your life"


Questo sono bellissime!!:D grande pit!!
 
"...Queste, sono le Alfa della Scuderia Ferrari..."

E.Ferrari alla presentazione della Scuderia Ferrari...
L'ho sentita nel film... Mi si è riempito il cuore di orgoglio...

Scena spettacolare!!condivido, un Enzo Ferrari che fa questa affermazione è orgoglio alfista direi..;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto