Classifica UK affidabilità automobili

Zoroastro

Nuovo Alfista
31 Marzo 2019
6
21
4
Regione
Germany
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Buongiorno,

Come mio secondo post, dopo il saluto, segnalo la classifica di affidabilità per marca stilata dal sito inglese whatcar.com, sulla base di 18mila interviste. La classifica dell'Alfa Romeo si basa essenzialmente su Giulia Giulietta e Stelvio.
Con tutti i caveat possibili su queste classifiche fa piacere vedere che a onta dei luoghi comuni le auto italiane battono tutte le concorrenti tedesche.

Tra i risultati interessanti la pessima posizione dell'Audi e la catastrofe della Range Rover.

2018 What Car? Reliability Survey

Buona domenica!


D28-ShUWoAASjtB.jpg
 
Skoda e audi alla fine sono la stessa cosa.... mi sa che la differenza la fanno le centraline...
 
2 anni e 2 mesi Skoda Octavia con 30k km cambio rotto + acqua che entrava dalle portiere quando pioveva..... Non dico altro, ma nella Fiat uno 55s del 1983 (la mia prima macchina) a 180.000 km ho avuto la stessa cosa ma aveva già 12 anni e prima l'aveva guidata mia madre
Skoda e audi alla fine sono la stessa cosa.... mi sa che la differenza la fanno le centraline...
 
Ho imparato che queste statistiche vanno prese con le molle....anche se onestamente i Japan stanno sempre in alto.
L'acquisto di una vettura è un po' come il biglietto della lotteria, se va bene è ok, ma se va male alla fine è il post vendita che ha voce importante per alzare od abbassare la qualità percepita dal cliente.
 
Ho imparato che queste statistiche vanno prese con le molle....anche se onestamente i Japan stanno sempre in alto.
L'acquisto di una vettura è un po' come il biglietto della lotteria, se va bene è ok, ma se va male alla fine è il post vendita che ha voce importante per alzare od abbassare la qualità percepita dal cliente.
Concordo..
Se VW è fondamentalmente un singolo gruppo, seat audi skoda e vw dovrebbero attestarsi a posizioni simili..

Chissà se la statistica di whatacar controlla se la popolazione di clienti è confrontabile o se siamo di fronte ad usi diversi e condizioni varie...

Alla fine secondo me più veicoli vengono venduti nel mercato uk più la statistica può essere affidabile, quindi le auto jap sono le più affidabili.. e secondo me questo è risaputo...! :D
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Concordo sulla prudenza con la quale prendere queste classifiche, basate su risposte spontanee degli utenti con questionari on line, ma data l'ampiezza del campione (18.200 risposte) se ci fossero grossi problemi di affidabilità dovremmo trovare le auto FCA in fondo alla classifica, non nella top 10.

Ciao!
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Concordo sulla prudenza con la quale prendere queste classifiche, basate su risposte spontanee degli utenti con questionari on line, ma data l'ampiezza del campione (18.200 risposte) se ci fossero grossi problemi di affidabilità dovremmo trovare le auto FCA in fondo alla classifica, non nella top 10.

Ciao!


Personalmente non posso lamentarmi dell’affidabilità delle Alfa che ho avuto e che ho... :D
Per tutte le persone che conosco, idem non ricordo qualcuno che sia rimasto a piedi o sommerso di fatture da migliaia di euro di parti da sostituire... quindi direi che il risultato mi suona “plausibile” :D
 
Con tutte le eccezioni e le riserve del caso, i risultati sono comunque abbastanza coerenti con la comune esperienza di ognuno. Le inglesi sono un debito, questo si sa. Ma del resto sono fabbriche che hanno subito passaggi e traversie di ogni tipo, oltre al fatto che la scuola di ingegneria anglosassone è tradizionalmente inutilmente complicata e cervellotica. La qualità delle tedesche è spesso sovrapercepita, o sopravvalutata. E c'è anche una certa omertà da parte del cliente in merito ai problemi. I giapponesi sono maniacali e i numeri lo confermano. Non avere mai bisogno dell'assistenza, però, perchè ti fanno pelo e contropelo. I problemi delle italiane sono perlopiù legati ad economie straccione nella produzione. Furberie, diciamo, che poi cascano come l'asino. Ma le teste pensanti che ci sono state e ci sono in FCA e marchi collegati escono dalle più antiche e prestigiose Scuole di Ingegneria del mondo, e non è che non si veda.
Nel complesso, comunque, mi pare una classifica abbastanza aderente al vero.
 
beh considerando che la mia stelvio ha 100.000 km e non mi ha dato alcun problema oltre a essere praticamente la stessa vettura con le stesse sensazioni di quando l ho comprata, devo dire che queste AR sono tutta un altra cosa rispetto al passato. somigliano molto piu a delle bmw a livello di cura costruttiva e si vede che montano molta della componentistica elettronica di bmw (marelli e bosh). un prodotto davvero ben fatto con una meccanica di altissimo pregio. sono stra soddisfatto e spero di poter avere un altra versione aggiornata alla scadenza una volta scaduto il noleggio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh considerando che la mia stelvio ha 100.000 km e non mi ha dato alcun problema oltre a essere praticamente la stessa vettura con le stesse sensazioni di quando l ho comprata, devo dire che queste AR sono tutta un altra cosa rispetto al passato. somigliano molto piu a delle bmw a livello di cura costruttiva e si vede che montano molta della componentistica elettronica di bmw (marelli e bosh). un prodotto davvero ben fatto con una meccanica di altissimo pregio. sono stra soddisfatto e spero di poter avere un altra versione aggiornata alla scadenza una volta scaduto il noleggio.
Arrivato a 79.000 km con la mia, e quoto tutto al 100%