Clima e presa 12V sono collegati?

richardtdj

Alfista principiante
30 Marzo 2023
58
38
19
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Salve a tutti!
Come ben sapete sono possessore di un Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con al momento 119.000km del 2009 usata.
Già a febbraio la portai dall'elettrauto in quanto il clima partiva per spegnersi poco dopo e se non passavano 10 min non ripartiva più. In inverno ovviamente mi creava non pochi problemi viste le temperature e l'impossibilità di effettuare correttamente lo sbrinamento dei vetri. Diagnosi, ventola rotta. Alla sostituzione il clima è tornato a funzionare correttamente fino a ieri quando questa volta settato su freddo si è ripresentato il problema. Negli scorsi giorni avevo acquistato un adattatore 12V - USB da inserire al posto dell'accendisigari notando che non funzionava mentre nel bagagliaio si. Leggevo su internet che i problemi potrebbero essere correlati. Vorrei evitare di farmi cambiare un altra ventola se poi alla fine il problema possa essere un fusibile. Che ne pensate?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi dove si trova il relè del climatizzatore ?
Ho cambiato connettori e resistenza perché bruciati ora però la ventola va in continuazione . Grazie

Ciao a tutti , qualcuno sa dirmi dove si trova il relè del climatizzatore ?
Ho cambiato connettori e resistenza perché bruciati ora però la ventola va in continuazione . Grazie

Forse dovresti essere un pò più dettagliato, cosa intendi per relè del climatizzatore, che connettori e resistenza hai cambiato.

Se hai cambiato il connettore della ventola abitacolo, presumo un'inversione dei pin...

Forse dovresti essere un pò più dettagliato, cosa intendi per relè del climatizzatore, che connettori e resistenza hai cambiato.

Se hai cambiato il connettore della ventola abitacolo, presumo un'inversione dei pin...
Ho cambiato i connettori e la resistenza della ventola abitacolo
Con inversione PIN cosa intendi scusa ?

Con inversione PIN cosa intendi scusa ?
Se hai cambiato il connettore potresti aver inserito i fili in posizione errata.

Hai ll clima automatico o il semplice condizionamento?

Premetto che non conosco a fondo il tuo impianto ma solitamente un impianto automatico controlla anche la velocità della ventola a mezzo della centralina di climatizzazione per cui mi appare strano che tu abbia sostituito la resistenza della ventola.

Sicuramente sul forum c'è qualcuno che ne sà di più in merito, perciò cedo la mano... ;)

La resistenza della ventola funziona? Nel 90% dei casi sono quelle che danno problemi su praticamente qualsiasi auto e modelli..

X