Clima non funzionante

gaetanobaeri3

Alfista principiante
13 Gennaio 2019
150
44
29
46
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 5 porte
Buongiorno ragazzi, vi espongo il mio problema:
visto che ho preso l'auto usata e gia' il climatizzatore non partiva, sabato mi sono deciso e ho fatto fare la ricarica del refrigerante (visto che se l'impianto è scarico il compressore non si attacca). La stazione di ricarica effettivamente diceva che c'erano dentro solo 4 gr. di gas. Effettuata ricarica, accendo il clima il compressore parte e inizia a raffreddare. Spengo la macchina vado a pagare e riparto. Arrivato a casa tutto contento, accendo il cima per provare ( nel tragitto di ritorno non lo avevo azionato) e sorpresa, il compressore lo sento attaccare ma aria fredda zero. Provo la ventilazione e man mano che aumento il numero di giri della ventola (dalla manopola clima) aumenta anche la quantità di aria che esce e aumenta anche il rumore del ventilatore. Ho controllato i due fusibili e sono buoni (almeno apparentemente). Mi armo di santa pazienza e smonto i due filtri antipolline che sono da sostituire (intasatissimi e datati 2012). non avendo + il tempo di andare a comprarli e montarli rimonto il tutto senza filtri. Riprovo il clima, compressore attacca ma niente aria fredda. Cosa mi consigliate? per vs. esperienza cosa può essere? Io, da me cosa posso controllare? Avevo pensato di accendere il clima e vedere se i tubi dove passa il gas raffreddano. e avevo pensato anche di vedere se il problema si presenta in tutte le bocchette o no. Altro che posso fare? Che sia giaà scarico in 10 minuti di strada e circa 1.5 km? Mentre era sotto carica controllavo la stazione di ricarica e mi sono accorto che ha dato un messaggio " assenza presenza perdite". Può influire il fatto che mentre caricava hanno sostituito anche la batteria che mi ha lasciato a piedi 3 volte? Grazie in anticipo.
 
Buongiorno ragazzi, vi espongo il mio problema:
visto che ho preso l'auto usata e gia' il climatizzatore non partiva, sabato mi sono deciso e ho fatto fare la ricarica del refrigerante (visto che se l'impianto è scarico il compressore non si attacca). La stazione di ricarica effettivamente diceva che c'erano dentro solo 4 gr. di gas. Effettuata ricarica, accendo il clima il compressore parte e inizia a raffreddare. Spengo la macchina vado a pagare e riparto. Arrivato a casa tutto contento, accendo il cima per provare ( nel tragitto di ritorno non lo avevo azionato) e sorpresa, il compressore lo sento attaccare ma aria fredda zero. Provo la ventilazione e man mano che aumento il numero di giri della ventola (dalla manopola clima) aumenta anche la quantità di aria che esce e aumenta anche il rumore del ventilatore. Ho controllato i due fusibili e sono buoni (almeno apparentemente). Mi armo di santa pazienza e smonto i due filtri antipolline che sono da sostituire (intasatissimi e datati 2012). non avendo + il tempo di andare a comprarli e montarli rimonto il tutto senza filtri. Riprovo il clima, compressore attacca ma niente aria fredda. Cosa mi consigliate? per vs. esperienza cosa può essere? Io, da me cosa posso controllare? Avevo pensato di accendere il clima e vedere se i tubi dove passa il gas raffreddano. e avevo pensato anche di vedere se il problema si presenta in tutte le bocchette o no. Altro che posso fare? Che sia giaà scarico in 10 minuti di strada e circa 1.5 km? Mentre era sotto carica controllavo la stazione di ricarica e mi sono accorto che ha dato un messaggio " assenza presenza perdite". Può influire il fatto che mentre caricava hanno sostituito anche la batteria che mi ha lasciato a piedi 3 volte? Grazie in anticipo.
Sicuramente ce una perdita nel circuito del aria condizionata .Lo faceva anche la mia te lo possono riparare o cambiate del tutto il tubo .Ma la devi portare da chi ti a messo il gas ,ma quando anno caricato il gas non anno fatto la prova di tenuta perché così evitavano di farti spendere i soldi della ricarica e trovando la perdita magari te lo cambiavano subito
 
non sarà una perdita ma una voragine se in 10 minuti di orologio ha smesso di funzionare. Poi mi chiedo se c'è questa grandissima perdita come mai la stazione di ricarica non dava perdite? Se c'è questa perdita come mai la stazione di ricarica ha eseguito la carica? Teoricamente con una grande perdita il circuito non doveva arrivare a riempirsi. Il gas entra da un buco ad un forte pressione ed esce direttamente dalla perdita.non lo so. C'è qualcosa che non mi torna.Altra cosa se la perdita è cosi' grande da portare a zero gas l'impianto di climatizzazione dell'auto(per carità so che è piccolo) dovrebbe anche imedire al compressore si attivarsi. Invece lui si attiva.
 
ma puo' succedere che un fusibile apparentemente buono invece non va?
 
? Che sia giaà scarico in 10 minuti di strada e circa 1.5 km? Mentre era sotto carica controllavo la stazione di ricarica e mi sono accorto che ha dato un messaggio " assenza presenza perdite".
Quanto tempo ci hanno messo a caricare? O meglio prima di caricare hanno fatto il vuoto e lasciato in pausa l'attrezzatura di ricarica almeno una ventina di minuti?
 
No. Vuoto fatto ma ha fatto tutto la macchina. Il mecca ha collegato la macchia ed è andato a fa altro.
 
Controllato. Il gas c è il compressore gira uno dei due tubi dove circola il refrigerante, quello più grosso si surriscalda molto. Sembra come se non ci fosse circolazione di gas. Cosa potrebbe essere?
 
Controllato. Il gas c è il compressore gira uno dei due tubi dove circola il refrigerante, quello più grosso si surriscalda molto. Sembra come se non ci fosse circolazione di gas. Cosa potrebbe essere?
Ciao novità????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Novità. Oggi avevo un paio di minuti e ho controllato i fusibili. Uno dei due fusibili quello da 7,5 apparentemente sembra buono ma l ho sostituito e ora funziona. Mah!
 
  • Like
Reactions: forzaroma