climatizzatore alfa 166 2.4jtd

2.4JTD

Nuovo Alfista
25 Giugno 2026
1
1
1
Regione
Campania
Alfa
166
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e vorrei condividere con voi il mio problema. Il climatizzatore della mia alfa 166 jtd del 2001 invia aria solo dalle bocchette del parabrezza pur selezionando sul display le altre bocchette. Si sarò bloccato il diffusore dell'aria ma non riesco a capire dove si trova e come smontarlo per l'eventuale sostituzione. Qualcuno saprebbe darmi qualche notizia in merito? grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider
Ciao a tutti, sono da poco iscritto al forum e vorrei condividere con voi il mio problema. Il climatizzatore della mia alfa 166 jtd del 2001 invia aria solo dalle bocchette del parabrezza pur selezionando sul display le altre bocchette. Si sarò bloccato il diffusore dell'aria ma non riesco a capire dove si trova e come smontarlo per l'eventuale sostituzione. Qualcuno saprebbe darmi qualche notizia in merito? grazie

Per accedere ai vari attuatori è necessario smontare il gruppo climatizzazione. Fortunatamente, questa operazione si esegue dal vano motore senza dover smontare il cruscotto.
Il lavoro non è particolarmente difficile ma è piuttosto laborioso poiché occorre rimuovere diverse parti e inoltre è necessario recuperare il gas dell'impianto di climatizzazione prima di procedere allo smontaggio.

Un consiglio: quando avrai smontato il gruppo, controlla anche il radiatorino del riscaldamento perché è molto probabile che presenti una piccola perdita.
 
  • Mi piace
Reazioni: kormrider

Discussioni simili