Climatizzatore Giulietta MTJ 120CV

Alfredof58

Alfista principiante
21 Dicembre 2019
95
46
29
Provincia Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
120 multijet 2
Altre Auto
Fiat Grande punto t-jet 120 cv
Salve, volevo sapere se è capitato anche a qualcuno di voi e ha risolto il problema. Praticamente sia accendendo aria calda sia fredda, da una
bocchetta esce aria calda, da una aria fredda, cosa può essere secondo voi, il problema mi pare strano, magari è una cavolata, intanto il mecca,
mi ha detto che deve smontare il cruscotto, con una bella manodopera e non si sa neanche se si riesce a mettere a posto. Grazie a tutti per la
collaborazione. Ciao
 
Premesso che tutto si mette a posto, prima di smontare fai controllare se il gas presente nel circuito è sufficiente
 
Buongiorno, grazie per la risposta, il gas è stato controllato, quello che non capisco è perchè da una bocchetta esce aria calda
e dall'altra fredda, il cruscotto se non si riesce a capire cosa è successo meglio non toccarlo, si rischia di non trovare il difetto
e la cosa qua, si comincia a fare un po' complicata. Ciao e grazie.
 
Basta cercare su questo forum ed è pieno di risposte al tuo problema, che comunque non è una sciocchezza. Devi cercare .......
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Basta cercare su questo forum ed è pieno di risposte al tuo problema, che comunque non è una sciocchezza. Devi cercare .......
Ognuno è padrone della sua macchina se ha deciso di rivolgersi al Forum e non leggere e non accettare i consigli dalle persone che si sono offerti di rispondere alla sua domanda, vuol dire che ha lui lì fa comodo così. La cosa più semplice è di controllare la perdita di gas, ed è piu difficile smontare dei pezzi di cruscotto per arrivare al punto dove si trova il problema. Per chi fa questo lavoro sa bene dove mettere le mani. 😁
 
Comunque anche se credo che il problema non sia il gas ( una ricarica del nuovo tipo costa sui 250 euro ... ) Devi vedere più officine, a me è capitato in passato che un'officina mi ha detto che il gas c'era e 2 altre officine mi hanno detto che mancava il gas, effettivamente il problema era il gas, mo non era un problema di bocchette.
Il climatizzatore era poco efficiente, a volte il compressore partiva e a volte no.
 
Io ho avuto lo stesso problema ed ho smontato l itero cruscotto poiché credevo di avere i miscelatori del bizona guasti (da diagnosi avevo errori).

Dopo aver smontato e con mia grande sorpresa, i miscelatori funzuonavano regolarmente ed il problema risiedeva invece nel radiatore abitacolo ostruito (da premettere che ho sempre utilizzato liquido antigelo).

Dopo averlo "stappato" l aria calda ha iniziato a funzionare normalmente.
 
Comunque anche se credo che il problema non sia il gas ( una ricarica del nuovo tipo costa sui 250 euro ... ) Devi vedere più officine, a me è capitato in passato che un'officina mi ha detto che il gas c'era e 2 altre officine mi hanno detto che mancava il gas, effettivamente il problema era il gas, mo non era un problema di bocchette.
Il climatizzatore era poco efficiente, a volte il compressore partiva e a volte no.
Io ho il Bi Zona e lo metto sempre in automatico e un consiglio molto importante che l'aria condizionata deve essere accesa al meno una volta al mese per far girare il gas al interno del sistema altrimenti si rischia di perdere tutto anche se non ci sono perdite.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Io ho il Bi Zona e lo metto sempre in automatico e un consiglio molto importante che l'aria condizionata deve essere accesa al meno una volta al mese per far girare il gas al interno del sistema altrimenti si rischia di perdere tutto anche se non ci sono perdite.
Si è vero, ma se si possiedono più auto è difficile pure ricordarselo ; Comunque sulla mia il gas è del tipo vecchio ( 2011 ) e costa circa 50 Euro per una ricarica, nel mio caso dopo 11 anni era sceso da circa 15 a circa 9 e funzionava a tratti , ma non si era svuotato, solo che il compressore se c'è poco gas va in protezione e non parte .
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si è vero, ma se si possiedono più auto è difficile pure ricordarselo ; Comunque sulla mia il gas è del tipo vecchio ( 2011 ) e costa circa 50 Euro per una ricarica, nel mio caso dopo 11 anni era sceso da circa 15 a circa 9 e funzionava a tratti , ma non si era svuotato, solo che il compressore se c'è poco gas va in protezione e non parte .
Tiene conto che ci sono delle persone che non lo accendono l'aria condizionata a posto per non consumare troppo carburante 😁 ma piangono dopo che ormai è già tardi.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95