Piemonte e Valle d'Aosta Club Alfa - Sezione Raduni e Incontri Piemonte/Torino -VECCHIA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Torino e Piemonte - discussione - [postiamo tutto quì]

@marco

non vale!!!!!!!!!!!!! voglio magnà pure ioooooooo :SuSu:

Ciao a tutti...

che ne dite di organizzare una serata veloce per un incontro e una birretta magari trovandoci inizialmente al parcheggio delle Gru e poi andando in un pub nelle vicinanze?!?!?!

Giusto per farci un'uscita conoscitiva...dato che non conosco ancora nessuno purtroppo di persona!! :fragend013:

Ciao ciao :decoccio:

Per me va bene lavoro permettendo. :)

- Informazione Pubblicitaria -

Ciao ragazzi,
come buona regola anche dei cugini lombardi, se vi ritrovate scattate qualche foto e poi postatela in questo topic, così tutti avranno la possibilità di vedere, almeno in foto, alcuni componenti del forum..

Buon ritrovo a tutti!! .:stretta:.

Buon inizio di settimana, amici! .:stretta:.

Banco, mi dai per favore delle delucidazioni in piu riguardo le tue gomme!

qui

Mi spiego meglio, monti le 15 invernali?
Come si valutano le gomme invernali?
che misure si possono mettere?
Naturalmente bisogna cambiare il cerchio...

Perdi con i 17? Cosa si perde?

I vorrei mettere gli invernali tra un po, a patto che arrivi l'inverno..ma non ho capito davvero nulla sull argomento.
Postarlo di la non mi sembra il caso... qui invece in casa nostra si puo discutere!

Grazie in maniera anticipata!!!

marco

@Marco

Ciao ragazzo,
allora..cercherò di essere il più preciso possibile.

- Ti confermo che monto le gomme invernali da 15" Michelin Alpine 3

- Le gomme invernali si valutano esattamente come quelle estive, l'unica cosa è che bisogna tenere presente la velocità massima per non esagerare quando vai in giro. Le mie se non ricordo male hanno come velocità max 190 km/h e ti dico che anche d'inverno, se ti fai un bel pezzo in autostrada puoi anche fare un piccolo allungo. Oltre la velocità massima consentita dalle gomme, e dal codice : dannaz : , rischi che si rovinano molto velocemente per il calore prodotto. Queste gomme sono molto molto morbide, addirittura se fai un tratto sterrato vedi i segnetti sul copertone..

- Le misure da mettere sono quelle che ti riporta il libretto. Ovviamente più piccole sono, meglio è per la manovrabilità e la direzionalità sulla neve. Più la gomme è grande più ti porta dove vuole lei, più è stretta meglio vai dove vuoi tu.

- Come hai già scritto tu, bisogna ovviamente mettere un cerchio in ferro della misura adatta.

- Con i 17 come sopra, perdi direzionalità e attrito sulla neve e bagnato. Nonostante si pensi che più è grande meglio è, sulla neve è totalmente il contrario. Un discorso così lo puoi fare solo sull'estivo dove la gomma ha aderenza perfetta e totale sull'asfalto.

- Infine ti dico che la mia misura è 185-65-15.

Per qualsiasi altra info, scrivi pure..

Buona giornata a tutti!

Spettacolare.... non ho parole!!!

Quindi tu come estive monti le 215 45 17zr come le mie??? e invernali metti le 185 65 15?

e se, a differenza tua (anche se a Novara non nevica dal 66) , abitassi in una zona non molto soggetta a neve o a temperature non rigide (-5°) ma molto umida e con pericolo di ghiaccio..... potrei montarle ugualmente?

Sei un genio...oltre che per il sapere..per la disponibilità!!

Ciao a tutti... (un saluto particolare ad Ale!) :decoccio:

Sono d'accordo con quanto espresso da Bancomatto...
Se posso dare ankio un suggerimento sulle gomme adatte all'umidità devi guardare molto la mescola della gomma e il disegno. Per quanto riguarda il ghiaccio oltre a quelle chiodate o alle catene puoi far poco, perchè il ghiaccio è molto diverso come fondo rispetto alla neve! La neve almeno un pò di aderenza te la permette quindi sfruttando una gomma con battistrada stretto puoi ottenerne sempre di più perchè affonda nella neve invece di pattinarci sopra. Ma per il ghiaccio meglio chiodi o catene..

Ciao e vacci piano lo stesso con la neve e il ghiaccio!!!!!!!! .:blink:.

:eclipsee_Victoria:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
X