Re: Torino e Piemonte - discussione - [postiamo tutto quì]
@Marco
Ciao ragazzo,
allora..cercherò di essere il più preciso possibile.
- Ti confermo che monto le gomme invernali da 15" Michelin Alpine 3
- Le gomme invernali si valutano esattamente come quelle estive, l'unica cosa è che bisogna tenere presente la velocità massima per non esagerare quando vai in giro. Le mie se non ricordo male hanno come velocità max 190 km/h e ti dico che anche d'inverno, se ti fai un bel pezzo in autostrada puoi anche fare un piccolo allungo. Oltre la velocità massima consentita dalle gomme, e dal codice : dannaz : , rischi che si rovinano molto velocemente per il calore prodotto. Queste gomme sono molto molto morbide, addirittura se fai un tratto sterrato vedi i segnetti sul copertone..
- Le misure da mettere sono quelle che ti riporta il libretto. Ovviamente più piccole sono, meglio è per la manovrabilità e la direzionalità sulla neve. Più la gomme è grande più ti porta dove vuole lei, più è stretta meglio vai dove vuoi tu.
- Come hai già scritto tu, bisogna ovviamente mettere un cerchio in ferro della misura adatta.
- Con i 17 come sopra, perdi direzionalità e attrito sulla neve e bagnato. Nonostante si pensi che più è grande meglio è, sulla neve è totalmente il contrario. Un discorso così lo puoi fare solo sull'estivo dove la gomma ha aderenza perfetta e totale sull'asfalto.
- Infine ti dico che la mia misura è 185-65-15.
Per qualsiasi altra info, scrivi pure..
Buona giornata a tutti!