Codice errore P0171 - 62

FabioAus

Alfista principiante
26 Ottobre 2023
5
2
14
Regione
No Italy
Alfa
Giulietta
Salve a tutti. Ho una Giulietta 1.4 multiair 170cv e da un po’ di tempo mi si è presentato l’errore P0171 - 62 System too lean bank 1, ECU dice che non passa abbastanza benzina nel motore. L’auto presenta un po’ di esitazione in accelerazione e giri un po’ anomali da fermo, ballano dai 750rpm ai 1000rpm. Il mio meccanico alfa purtroppo non è arrivato a grandi conclusioni, non ha mai avuto a che fare con questo codice di errore su altre Giulietta, ha provato a cambiare il sensore O2 bank 1 ma il problema non si è risolto. Il sensore MAF è apposto.
C’è qualcuno del gruppo che ha avuto lo stesso problema?
 
La lambda sostituita è originale?
 
Fai vedere questo al tuo meccanico:

P0171: significato, cause, riparazioni​

Codice P0171: significato

Il codice di errore P0171 si attiva quando un sensore dell’ossigeno, noto anche come sonda lamba, rileva la presenza di un’eccessiva quantità di ossigeno nello scarico, registrando un valore non in linea con i parametri fissati per le emissioni dell’auto. Questo codice di errore è attivato in genere dalla sonda lambda anteriore, che legge il rapporto aria/carburante che esce dai cilindri del motore e dal modulo di controllo dell’auto (PCM/ECM). Il rapporto ottimale è di 14,7; quando il rapporto non risulta in linea con questo valore, a causa della presenza di una quantità eccessiva di aria, il codice di errore P0171 apparirà sul cruscotto.
Cause del codice P0171

Le cause del codice di errore P0171 sono molteplici. Tra le più frequenti possiamo ricordare le seguenti:
  • Perdite d’aria di ammissione.
  • Sensore dell’ossigeno difettoso.
  • Un guasto negli iniettori di carburante.
  • Una non esatta pressione del carburante.
  • Una mancanza di carburante.
  • Un problema nel sensore del flusso d’aria.
  • Una valvola PCV aperta o difettosa.
  • Una perdita di fuga tra il motore ed il sensore dell’ossigeno anteriore.
Sintomi del codice P0171

Tra i più comuni sintomi, che possono essere causa del codice di errore P0171, vanno ricordati:
  • L’accensione della spia del motore
  • Un consumo di carburante fuori dalla norma
  • Un calo della potenza del motore
  • Problemi di avviamento del motore
Consigli per la riparazione

I seguenti accorgimenti pratici possono essere in alcuni casi efficaci per una diagnostica e per venire a capo del problema:
Come si vede si tratta di una serie di controlli e di interventi, che con un po’ di esperienza possono essere effettuati anche da soli.
Nel caso si affidi la propria auto nelle mani di un meccanico, in tal caso questi sarà in grado di diagnosticare il codice di errore P0171 controllando la pressione del carburante con un manometro e la presenza di eventuali perdite di vuoto con l’ausilio di un vacuometro. Nel caso che entrambi questi test diano un esito negativo, in tal caso il problema dovrà essere cercato nei sensori dell’ossigeno, i quali dovranno essere testati secondo le linee guida del produttore dell’auto.
Va inoltre tenuto presente che una lunga memorizzazione del codice di errore p0171 potrebbe arrivare a provocare un danno al convertitore catalitico. Il codice di errore p0171 è infatti in genere connesso con un problema abbastanza serio, che potrebbe anche causare un generale malfunzionamento del motore, dal momento che il motore a causa dell’alterato rapporto aria/carburante, pur essendo in grado di far muovere l’auto, non funzionerà in maniera efficiente, richiedendo inoltre un maggiore consumo di carburante. Per tal motivo, non appena questo codice di errore compare sul cruscotto, è consigliabile occuparsi subito del problema. Una circolazione con questo codice, seppure possibile, non è raccomandabile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto