Codice velocità pneumatici invernali all'estero

Chris89

Nuovo Alfista
25 Settembre 2015
8
0
1
PN
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 85kw
Buonasera a tutti! Ho un dubbio sulla scelta degli pneumatici invernali. Sulla mia Alfa 156 vorrei montare delle gomme su dei cerchi da 15 che già possiedo, misura 185/65 R15 88H e qui viene il problema, di quella misura si fanno fatica a trovare gomme con un codice velocità così "alto". Sono a conoscenza che in Italia, in deroga, si possano montare pneumatici invernali dal 15 OTT al 15 MAG con codice velocità inferiore, ma all'estero? Abitando vicino ai confini di Austria e Slovenia non vorrei rischiare multe... Quacuno è informato? Grazie! :ernaehrung004:
 
In Svizzera vale la regola O-O
significa da Ottobre a Ostern (pasqua) oppure al raggiungimento della temperatura esterna non superiore ai 7 gradi continuati per una settimana.
profilo minimo accettato 1,6
multa : 100 franchi svizzeri per pneumatico

185/70 R 15 Q
Q = 160 km/h - S = 180 km/h - U = 200 km/h - V = 240 km/h - R = 170 km/h - T = 190 km/h - H = 210 km/h usw.
 
Ma scusa puoi mettere tranquillamente le 185/60 R15 senza problemi. Non ha senso la 185/65 è una misura "stupida"

Meglio ancora le 195/60 R15

Sempre in codice H

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
In Austria e Germania devi mettere un adesivo sul cruscotto che indica il limite di velocità delle gomme invernali se hanno un indice inferiore alle gomme previste.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

In Svizzera vale la regola O-O
significa da Ottobre a Ostern (pasqua) oppure al raggiungimento della temperatura esterna non superiore ai 7 gradi continuati per una settimana.
profilo minimo accettato 1,6
multa : 100 franchi svizzeri per pneumatico

185/70 R 15 Q
Q = 160 km/h - S = 180 km/h - U = 200 km/h - V = 240 km/h - R = 170 km/h - T = 190 km/h - H = 210 km/h usw.
Mi interesserebbe tanto la tua fonte, le informazioni che io trovo sono che in Svizzera non esiste nessun obbligo tranne in caso di neve.
 
In Austria e Germania devi mettere un adesivo sul cruscotto che indica il limite di velocità delle gomme invernali se hanno un indice inferiore alle gomme previste.

.

In realtà anche in Italia ma, detto questo, non c'è una normativa Europea comune sull'argomento anche se in linea di massimo sono simili e, ad esempio, in alcuni stati si prevedono espressamente 4 ruote invernali mentre, ad esempio, in Italia è possibile montarne anche solo due (per quanto sia una cosa da evitare):

In Germania è obbligatorio equipaggiare l'auto coerentemente con le condizioni metereologiche, in modo da non comportare pericolo per la circolazione. In caso di strade con neve o ghiaccio è quindi richiesto l'equipaggiamento invernale che consiste in gomme da neve e antigelo nel liquido lavavetri.
Per chi non seguisse tali indicazioni sono previste sanzioni. Chi poi, con pneumatici non adatti, causa un incidente, deve prepararsi a conseguenze anche per l’assicurazione Kasko.

In Austria dal 1 novembre al 15 aprile è consentito circolare con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui siano montati quattro pneumatici invernali o si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità. I pneumatici invernali M+S per un'autovettura devono avere una profondità minima di 4 mm. Le catene da neve sono consentite come alternativa solo nel caso in cui il manto stradale sia coperto interamente di neve o ghiaccio e quando non danneggino il manto stradale stesso. Le multe per l'inosservanza di tale regola vanno da 35 euro al sequestro del veicolo.

In Svizzera, in caso di presenza del cartello "catene obbligatorie" il veicolo deve essere equipaggiato di catene su almeno 2 ruote motrici, oppure di gomme da neve. Sono previste sanzioni molto severe in caso di incidenti causati da veicoli con gomme "non adatte".

In Francia I veicoli in circolazione su strade innevate devono essere equipaggiati di catene da neve quando gli appositi segnali ne indicano l'obbligo (più frequenti nelle zone montane).

In Slovenia, dal 15 novembre al 15 marzo, nonché in qualsiasi periodo le condizioni della circolazione siano rese pericolose da nevicate o presenza di ghiaccio, le autovetture private e i veicoli fino a 35 q devono essere equipaggiati con pneumatici da neve montati sulle 4 ruote oppure, alternativa, pneumatici normali e catene da neve a bordo del veicolo. In entrambi i casi il profilo minimo dei pneumatici deve essere di almeno 3 mm. di profondità. I veicoli di peso superiore ai 35 q devono essere equipaggiati con pneumatici da neve almeno sulle ruote motrici o avere a bordo le catene da neve in caso di pneumatici di tipo normale. La regola si applica anche ai veicoli con targa straniera.
 
Scusami Kormrider, ma montare gommature non scritte sul libretto non è vietato? O è cambiato qualcosa?
 
Scusami Kormrider, ma montare gommature non scritte sul libretto non è vietato? O è cambiato qualcosa?


Possibile che la 156 non ha scritte sulla carta di circolazione una misura come 185 e 195/60 R15 ???

Magari non sono misure classificate con la dicitura M+S. Ma le riporta come alternative per le estive come le 205/55 R16 ad esempio.

E comunque è stato fatto un nuovo decreto legge in materia di pneumatici omologabili come alternativa.

Ad esempio sulla mia 145 ho installato gomme in misura 195/45 R15 quando a libretto le misure massime consentite sono le 185/60 R14 e le 195/50 R15.

E 175/60 R14 M+S (se non ricordo male)

Poco importa; è una differenza che la nota solamente un esperto.

È chiaro che chi monta cerchioni da 19" con gomme 245/35 su una vettura che al massimo consente un cerchio da 13"; allora in quel caso se le va a cercare in caso di controllo.



Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Poco importa; è una differenza che la nota solamente un esperto.
Non mi pare una buona ragione per infrangere le regole.... comunque non serve un esperto per far una contravvenzione, basta confrontare quanto segnato sulla carta di circolazione.

Che poi le possibilità che venga contestata l'infrazione è sicuramente remota, forse in sede di revisione la cosa viene notata.


:ernaehrung004:
 
Possibile che la 156 non ha scritte sulla carta di circolazione una misura come 185 e 195/60 R15 ???

L'alternativa al 185/65/ 15 è la misura 205/60 15 che, tra l'altro è sicuramente a libretto oppure il 195/65, di sicuro non è il 195/60 e visto che le alternative non mancano, non è il caso di consigliare soluzioni fantasiose ed illegali
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sul mio libretto ci sono le 185 65 e le 205 60 per cerchio da 15, solo queste. Poi una misura per cerchio da 16 e una per cerchio da 17. per me non è solo una questione di possibili controlli in Italia, vado a volte in Austria-Slovenia-Croazia e li non si scherza... Comunque da quello che so non essere in regola con la gommatura può portare anche a rogne con l'assicurazione anche nel malaugurato caso di incidente...
Alla fine mi sono deciso a comprare un treno di 4 gomme invernali Nankang 185/65 r15 92H in quanto sono le uniche che ho trovato ad un prezzo umano con il codice H.