Codici pneumatici estivi ed invernali

Indici di carico O velocita anche superiori?

Salve ragazzi, aimè per una brutta vicenda la mia pantera è "ferita" e, facendo conti qua e la (dato che ne sostituirò minimo due) sto pensando di sostituire i cerchi da 16 con quelli da 17.
Nel libretto, per i cerchi da 17 è consigliata la seguente misura 225/50 R17 98 W.
Cercando qua e la in rete ho trovato delle "Nokian ZG2" con la seguente misura: 225/50 ZR17 98 Y.
---Il diverso indice di velocità mi potrebbe creare problemi o anche se superiore a quello consigliato va bene ugualmente?
Grazie ragazzi!
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

---Il diverso indice di velocità mi potrebbe creare problemi o anche se superiore a quello consigliato va bene ugualmente?
Grazie ragazzi!
L'indice migliore significa che la gomma è in grado di "sopportare" velocità maggiori per cui il CDS te ne consente l'impiego... :)


:decoccio:
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Salve ragazzi, aimè per una brutta vicenda la mia pantera è "ferita" e, facendo conti qua e la (dato che ne sostituirò minimo due) sto pensando di sostituire i cerchi da 16 con quelli da 17.
Nel libretto, per i cerchi da 17 è consigliata la seguente misura 225/50 R17 98 W.
Cercando qua e la in rete ho trovato delle "Nokian ZG2" con la seguente misura: 225/50 ZR17 98 Y.
---Il diverso indice di velocità mi potrebbe creare problemi o anche se superiore a quello consigliato va bene ugualmente?
Grazie ragazzi!

L'indice migliore significa che la gomma è in grado di "sopportare" velocità maggiori per cui il CDS te ne consente l'impiego... :)


:decoccio:
Se nel libretto è previsto il codice in W (270 km/h) non è possibile mettere gomme in Y (300 km/h) vero o mi sbaglio? A me sembra così!
 
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Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Se nel libretto è previsto il codice in W (270 km/h) non è possibile mettere gomme in Y (300 km/h) vero o mi sbaglio? A me sembra così!
Con indice di velocità prescritto "W" puoi montare "Y" non viceversa.... ;)


:decoccio:
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Se nel libretto è previsto il codice in W (270 km/h) non è possibile mettere gomme in Y (300 km/h) vero o mi sbaglio? A me sembra così!

Ti sbagli. Non è possibile il contrario.
Puoi crescere con indice di carico (il numero) ed indice di velocità (la lettera) rispetto al libretto.
Non puoi MAI calare l'indice di carico (il numero).
Per le gomme M+S puoi calare l'indice di velocità di 2 valori, previa apposizione del bollino all'interno dell'abitacolo che ti ricordi la velocità massima omologata per le gomme che monti.
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Ti sbagli. Non è possibile il contrario.
Puoi crescere con indice di carico (il numero) ed indice di velocità (la lettera) rispetto al libretto.
Non puoi MAI calare l'indice di carico (il numero).
Per le gomme M+S puoi calare l'indice di velocità di 2 valori, previa apposizione del bollino all'interno dell'abitacolo che ti ricordi la velocità massima omologata per le gomme che monti.
Ok ho capito ma a cosa serve? Mah......
 
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Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Ok ho capito ma a cosa serve? Mah......

Non capisco cosa tu non riesca a capire...
- Il peso dell'auto rimane sempre quello, sia in estate che in inverno (indice di carico)
- La velocità la decidi tu, in inverno o in condizioni in cui necessiti di pneumatici m+s -teoricamente- dovresti comunque moderare sempre di più la velocità in quanto stai appunto comprando una gomma "per avanzare in condizioni non ottimali" non per la prestazione assoluta: ecco il motivo per cui con l'M+S puoi scendere di 2 livelli per l'indice di velocità, a patto di mettere un bollino come pro-memoria che sotto hai gomme certificate solo fino ad una certa velocità.
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Non capisco cosa tu non riesca a capire...
- Il peso dell'auto rimane sempre quello, sia in estate che in inverno (indice di carico)
- La velocità la decidi tu, in inverno o in condizioni in cui necessiti di pneumatici m+s -teoricamente- dovresti comunque moderare sempre di più la velocità in quanto stai appunto comprando una gomma "per avanzare in condizioni non ottimali" non per la prestazione assoluta: ecco il motivo per cui con l'M+S puoi scendere di 2 livelli per l'indice di velocità, a patto di mettere un bollino come pro-memoria che sotto hai gomme certificate solo fino ad una certa velocità.
Veramente la mia errata comprensione era riferita al fatto di sostituire delle gomme con un codice con delle gomme aventi codice superiore (che a mio parere non serve a nulla); perchè se hai una vettura da 200 km/h e gomme relative non serve mettere gomme che vadano bene per velocità superiori visto che non ci andrai mai! E la discussione iniziata da diabolikotto mi sembra che non specificasse di gomme invernali!
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Veramente la mia errata comprensione era riferita al fatto di sostituire delle gomme con un codice con delle gomme aventi codice superiore (che a mio parere non serve a nulla); perchè se hai una vettura da 200 km/h e gomme relative non serve mettere gomme che vadano bene per velocità superiori visto che non ci andrai mai! E la discussione iniziata da diabolikotto mi sembra che non specificasse di gomme invernali!

concordo con gabry è uno spreco di danaro... anche sulla mia 166 sono omologate solo gomme con indice w(270) o y(300) anche se la mia macchina al massimo può arrivare a 240 km/H che ritengo una velocità adeguata:grinser005: perchè mettere per forza quelle con limite 270/h quando bastavano le V (240 km/h)???:confused:
 
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Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

concordo con gabry è uno spreco di danaro... anche sulla mia 166 sono omologate solo gomme con indice w(270) o y(300) anche se la mia macchina al massimo può arrivare a 240 km/H che ritengo una velocità adeguata:grinser005: perchè mettere per forza quelle con limite 270/h quando bastavano le V (240 km/h)???:confused:
:) infatti anche se le metti non ci puoi arrivare a quelle velocità!
 
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