Codici pneumatici estivi ed invernali

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da Doppiapunta, 21 Ottobre 2007.

  1. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    Orca mi era sfuggita la guida di Camoz, grande!!!
    Conferma quello che avevo sentito in giro e in piu ho finalmente visto questi bollini e sono ancora piu convinto che sia una fesseria.... ma dai... ma allora anche con le estive potrei esser libero di montare codici piu bassi e poi mettere il bollino... ma poi se il limite max in italia è 130km/h che cavolo serve.
    Sono rimasto inoltre perplesso sul fatto che le invernali devono riportare il simbolo del fiocco. questa cosa non è molto risaputae magari qualche suv che monta delle semplici M+s è convinto di avere le invernali e poi magari si ritrova con una bella multa.
     
  2. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    io monto le W
     
  3. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    Dove le hai trovate? comunque leggendo ora in giro c'è sempre piu confusione, si dice che le M+S sono equiparate alle catene ma non si capisce se devono avere anche il simbolo del fiocco (e quindi a mescola invernale) o meno..... solita confusione all'italiana.
    Io se le prendo le prenderei ovviamente anche con mescola invernale ma non si capisce se con un SUV con delle semplici M+s sono passibile di multa o meno (non che viaggi con un SUV, sia chiaro è un esempio...)
     
  4. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    sulle estive la W, sulle invernali V.

    le estive sono le "solite" potenza re050.

    :decoccio:
     
  5. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    Ti ringrazio per i complimenti ma la guida è di Alfacorse
    Da quello che sono riuscito a trovare il fiocco di neve significa che le gomme sono state testate per la neve ed è una marchiatura moderna e non obbligatoria; se c'è M+S (Mud and Snow) le gomme sono gia sostitutive delle catene, anche se ormai quasi tutte le invernali hanno il fiocco di neve (pure le "ling long" del doblò di mio padre).

    Per le estive NON SI PUO' IN NESSUN CASO montare gomme con codice di velocità inferiore a quanto riportato dal libretto, pena sanzione amministrativa e ritiro del libretto (nonchè nuova revisione), mentre come gia scritto per le invernali visto che le misure riportate da libretto non sempre si trovano c'è la possibilità di scendere apportando il bollino; anche io quella del bollino la trovo una stupidata, ma se la legge dice cosi cerchiamo di rispettrla tanto un adesivino non cambia la vita; nel mio caso ho montato delle V (fino a 240 km/h) e visto che la vettura è omologata per i 200 km/h non ho dovuto applicare nulla.
     
  6. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    la mia di libretto porta le W estive... quelle che monto:eclipsee_Victoria: invece per le invernali le H quindi se dovessi montare le V non ci sarebbero problemi giusto??? niente etichetta:lol2:
     
  7. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    esatto se la tua auto non arriva a 240, limite dello pneumatico, l'etichetta non ti serve; ovviamete devono essere M+S
     
  8. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    beh sicuramente M+S con la montagnella:lol2: perchè da quel pò che ho capito se montassi le V estive mi linciano::cop::
    la mia macchinuzza a 240 km/H non arriva... max velocità almeno da me registrata su circuito:D 230 quindi sto tranquillo... ma per curiosità se si usa una gomma H e si va circa 220/230 sempre su circuito cosa potrebbe succedere???


    :decoccio:e grazie
     
  9. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    teoricamente esplode perchè la carcassa non regge la forza centrifuga; anche se immagino che sugli pneumatici ci siano alti margine di sicurezza.
    Chiudo OT
     
  10. Re: Codici di velocita' pneumatici invernali

    Il fiocco di neve o simboli simili messi dalle case costruttrici e quindi non con riferimento legislativo servono solo a far capire che quei pneumatici non sono dei semplici 4 stagioni che pure possono riporatare la dicitura M+S ma sono dei pneumatici adatti alla stagione invernale e alla neve.
    Per la legge e quindi per avere pneumatici equiparati alle catene basta solo la scritta M+S ma si sa le leggi spesso non sono al passo con i tempi.


    Prima di esplodere il pneumatico si deforma e perde le caratteristiche di sotegno e quindi si ha una progressiva deriva del veicolo.
    Per arrivare all'esposione bisogna andare ancora oltre.
    Bisogna però sottolineare che ad esempio un pneumatico codice T quindi dato fino ai 190 Km/h già dai 170 inizia a perdere in prestazione anche se molto lievemente e comunque potrebbe riportare danni se ad esempio si incontrano dei dislivelli sull'asfalto.
    E' per questo che le gomme omologate hanno sempre un codice ben superiore a quella che è la velocità massima del veicolo.
     
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