Codici pneumatici estivi ed invernali

Discussione in 'Pneumatici - Cerchi' iniziata da Doppiapunta, 21 Ottobre 2007.

1. Sulla mia, omologata per 221 km/h, avevo ZR Y (oltre 330km/h!!!). Con il nulla osta ho ridotto a W...il V non so perché ma non mi è stato concesso. mah.

2. #62MonSteR GT,1 Agosto 2012
    Ultima modifica: 1 Agosto 2012
    Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Sei sicuro del fatto che si possa scendere solo di 2 valori? Che sappia io è verissimo quello che dici, ma la legge dovrebbe dire solo che con pneumatici invernali il valore minimo ammesso è Q (160 km/h) con l' apposizione del relativo bollino nell' abitacolo; quindi per assurdo potresti calare l' indice di più di 2 valori.

Fonte: Pieghevole "inverno in sicurezza" di questo sito

Non credo che si riferisse al fatto che sia giusto o meno farlo, ma semplicemente che se dal gommista dovessi trovare delle gomme della tua misura con codice di velocità superiore non ti devi far problemi a montarle perchè in ogni caso andrebbero bene.
    Viceversa non sarebbe possibile se tale codice fosse inferiore a quanto riportato sul libretto ;)

3. Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Su quello che hai dettagliato tu concordo.: Clap :.

Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Pneumatici - cambio codice Pneumatici - Cerchi 9 Maggio 2019
Codice della strada, libretto, catene sui cerchi da 18 giulietta Pneumatici - Cerchi 21 Marzo 2019
Codice velocità pneumatici invernali all'estero Pneumatici - Cerchi 8 Ottobre 2015