Codici pneumatici estivi ed invernali

Sulla mia, omologata per 221 km/h, avevo ZR Y (oltre 330km/h!!!). Con il nulla osta ho ridotto a W...il V non so perché ma non mi è stato concesso. mah.
 
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Ti sbagli. Non è possibile il contrario.
Puoi crescere con indice di carico (il numero) ed indice di velocità (la lettera) rispetto al libretto.
Non puoi MAI calare l'indice di carico (il numero).
Per le gomme M+S puoi calare l'indice di velocità di 2 valori, previa apposizione del bollino all'interno dell'abitacolo che ti ricordi la velocità massima omologata per le gomme che monti.

Sei sicuro del fatto che si possa scendere solo di 2 valori? Che sappia io è verissimo quello che dici, ma la legge dovrebbe dire solo che con pneumatici invernali il valore minimo ammesso è Q (160 km/h) con l' apposizione del relativo bollino nell' abitacolo; quindi per assurdo potresti calare l' indice di più di 2 valori.

Fonte: Pieghevole "inverno in sicurezza" di questo sito

Veramente la mia errata comprensione era riferita al fatto di sostituire delle gomme con un codice con delle gomme aventi codice superiore (che a mio parere non serve a nulla); perchè se hai una vettura da 200 km/h e gomme relative non serve mettere gomme che vadano bene per velocità superiori visto che non ci andrai mai! E la discussione iniziata da diabolikotto mi sembra che non specificasse di gomme invernali!

Non credo che si riferisse al fatto che sia giusto o meno farlo, ma semplicemente che se dal gommista dovessi trovare delle gomme della tua misura con codice di velocità superiore non ti devi far problemi a montarle perchè in ogni caso andrebbero bene.
Viceversa non sarebbe possibile se tale codice fosse inferiore a quanto riportato sul libretto ;)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mt09
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?

Sei sicuro del fatto che si possa scendere solo di 2 valori? Che sappia io è verissimo quello che dici, ma la legge dovrebbe dire solo che con pneumatici invernali il valore minimo ammesso è Q (160 km/h) con l' apposizione del relativo bollino nell' abitacolo; quindi per assurdo potresti calare l' indice di più di 2 valori.

Fonte: Pieghevole "inverno in sicurezza" di questo sito



Non credo che si riferisse al fatto che sia giusto o meno farlo, ma semplicemente che se dal gommista dovessi trovare delle gomme della tua misura con codice di velocità superiore non ti devi far problemi a montarle perchè in ogni caso andrebbero bene.
Viceversa non sarebbe possibile se tale codice fosse inferiore a quanto riportato sul libretto ;)
Su quello che hai dettagliato tu concordo.: Clap :.
 
...e finalmente sono riuscito a montare quelle estive ZR.
A causa della pandemia ho bruciato le invernali e dopo oltre un mese d'attesa dal mio gommista ieri ho cambiato ruote e gomme.
upload_2020-6-6_18-36-13.png
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Indici di carico O velocita anche superiori?



Sei sicuro del fatto che si possa scendere solo di 2 valori? Che sappia io è verissimo quello che dici, ma la legge dovrebbe dire solo che con pneumatici invernali il valore minimo ammesso è Q (160 km/h) con l' apposizione del relativo bollino nell' abitacolo; quindi per assurdo potresti calare l' indice di più di 2 valori.

Fonte: Pieghevole "inverno in sicurezza" di questo sito



Non credo che si riferisse al fatto che sia giusto o meno farlo, ma semplicemente che se dal gommista dovessi trovare delle gomme della tua misura con codice di velocità superiore non ti devi far problemi a montarle perchè in ogni caso andrebbero bene.
Viceversa non sarebbe possibile se tale codice fosse inferiore a quanto riportato sul libretto ;)
Confermo.. C'è questa errata idea (anche su siti specializzati) che si possa montare una (qualcuno scrive due) lettere inferiori.
In realtà la normativa dice qualunque codice di velocità purché non inferiore a Q (solo nel periodo invernale)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Я думаю про універсальні шини, але не впевнений, що вони не зашкодять моєму авто