Cofano Anteriore Alfa 166 Problematico

MattiaBresolin

Nuovo Alfista
13 Agosto 2025
1
0
1
Regione
Veneto
Alfa
166
Buongiorno a tutti, sono nuovo in questa community, possiedo una Alfa 166 2.4 jtd 136cv. Creo questa discussione nella speranza che qualcuno possa aiutarmi con un piccolo ma grande problema, come da titolo si tratta del cofano anteriore. In breve il cofano non si blocca completamente quando viene chiuso, o meglio fa il classico scatto di quando si chiude ma se prendo una buca/cunetta a velocità anche moderata questo si sgancia e l'unica tenuta rimane quella della classica leva manuale posta sul muso dell'auto, in pratica è come se il cofano fosse stato aperto con la leva posta sul vano pedali del guidatore quest'ultimo risulta leggermente molle (in alcuni casi anche forzando leggermente dall'esterno senza aver tirato la leva interna il cofano si sgancia ed è possibile aprirlo con la solita leva sul muso). Qualcuno ha avuto problemi simili ed è riuscito a risolvere con soluzioni fai da te? Sto iniziando a pensare di dover far sostituire il cavo del cofano.
 
Benvenuto. Potrebbe dipendere dal cavo che non torna del tutto nella sua posizione di riposo.
 
  • Mi piace
Reazioni: IPOIDE
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come ti è stato già detto controlla il corretto scorrimento del cavo e controlla anche il meccanismo di serraggio posto sul montante che funzioni, che la molla a vista sia integra e che non vi siano bulloni allentati.
Puoi fare una prova di chiusura del meccanismo a cofano aperto simulando il gancio del cofano, utilizzando un cacciavite o un tondino di uguale diametro.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Dai una bella lubrificata alla leva e nel cofano dove aggancia...hai la stessa mia auto ma questo mai successo
 

Discussioni simili

X