Cofano motore alluminio

Albano Tascini

Alfista principiante
6 Febbraio 2020
75
79
29
Ravenna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 d 210 cv VELOCE TI
Altre Auto
Autobianchi Y10 GT; Renault Clio 16v; Fiat Punto GT; Lancia Delta 1.9 d 190 cv twinturbo EXECUTIVE
...sono ancora alle prime esperienze con la mia GIULIA VELOCE TI e piacevolmente ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, ma, da poco, nel primo viaggio di lunga percorrenza, ho notato che ad alta velocità il cofano motore - sotto il flusso dell'aria - ha iniziato "a tremare/ballare" sensibilmente; chiaramente, dopo essermi fermato, ho subito accertato che era regolarmente chiuso e poi, ho realizzato che quel "tremolio" poteva essere causato dal materiale con cui è stato realizzato; sinceramente mi ha fatto un po' impressione, a qualcuno è mai capitato???
 
Si, è in alluminio ma non ho mai notato movimenti strani. Hai controllato i due tamponi in gomma se sono regolati bene
 
  • Like
Reactions: Nabucodonosor
...sono ancora alle prime esperienze con la mia GIULIA VELOCE TI e piacevolmente ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, ma, da poco, nel primo viaggio di lunga percorrenza, ho notato che ad alta velocità il cofano motore - sotto il flusso dell'aria - ha iniziato "a tremare/ballare" sensibilmente; chiaramente, dopo essermi fermato, ho subito accertato che era regolarmente chiuso e poi, ho realizzato che quel "tremolio" poteva essere causato dal materiale con cui è stato realizzato; sinceramente mi ha fatto un po' impressione, a qualcuno è mai capitato???
Tremolii non devono essercene, indipendentemente dal fatto che sia di alluminio. Sicuramente c'è un problema da qualche parte.
P.s. Gli aerei sono fatti di alluminio (i nuovi hanno anche varie parti in composito/fibra di carbonio) e quando volano non tremano/ballano ;)
 
...sono ancora alle prime esperienze con la mia GIULIA VELOCE TI e piacevolmente ogni giorno scopro qualcosa di nuovo, ma, da poco, nel primo viaggio di lunga percorrenza, ho notato che ad alta velocità il cofano motore - sotto il flusso dell'aria - ha iniziato "a tremare/ballare" sensibilmente; chiaramente, dopo essermi fermato, ho subito accertato che era regolarmente chiuso e poi, ho realizzato che quel "tremolio" poteva essere causato dal materiale con cui è stato realizzato; sinceramente mi ha fatto un po' impressione, a qualcuno è mai capitato???
Il mio lo fa. Pochissimo, percepibile solo in certe condizioni di riflesso di luce e a velocità molto alte.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Si, è in alluminio ma non ho mai notato movimenti strani. Hai controllato i due tamponi in gomma se sono regolati bene
...grazie del consiglio; ho provato a svitarli un pò per aumentare il contatto tra cofano e parte sottostante… al prossimo viaggio testerò la situazione e nel caso mi rivolgerò all'assistenza!
 
  • Like
Reactions: kiaikido e VURT
Il mio lo fa. Pochissimo, percepibile solo in certe condizioni di riflesso di luce e a velocità molto alte.
...confermo velocità molto alte, io parlo di 200 km/h...
 
  • Like
Reactions: Mario Bike
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tornato ieri Siena-Como ma non mi sono accorto di nulla onestamente,:)
ho tenuto velocità "da codice" :rolleyes:.
 
  • Like
Reactions: Albano Tascini