Cofano motore alluminio

una CARATTERISTICA. anche questa.
a quella velocità, tutti i lamierati si muovono, non solo il cofano motore
è possibile, comunque sono certo che su altre auto sta fermo. Come 156, 159.

Testato cofano a 230 km/h (su autostrada tedesca ;)) nessuna vibrazione...

• Like
Reactions: romassi
Ciao a tutti, possiedo una Veloce 280 my2022: ho notato anch'io che il cofano "balla" ad alte velocità (a partire da 170 km/h). Andrò in conce a farlo controlllare

- Informazione Pubblicitaria -
Confermo che la mia, a qualsiasi velocità riesca a raggiungere, ha il cofano perfettamente fermo e stabile.
Regolate bene i tamponi in gomma (in modo da far sì che appoggino correttamente e il cofano stia a filo dei parafanghi e del paraurti); successivamente registrate i due ancoraggi meccanici laterali (c'è un apposito dado) affinché il cofano chiuda bene, senza necessità di sbatterlo, ma coi tamponi di gomma che appoggiano stabilmente e con un leggerissimo precarico.

• Like
Reactions: MarSeniko73
Confermo che la mia, a qualsiasi velocità riesca a raggiungere, ha il cofano perfettamente fermo e stabile.
Regolate bene i tamponi in gomma (in modo da far sì che appoggino correttamente e il cofano stia a filo dei parafanghi e del paraurti); successivamente registrate i due ancoraggi meccanici laterali (c'è un apposito dado) affinché il cofano chiuda bene, senza necessità di sbatterlo, ma coi tamponi di gomma che appoggiano stabilmente e con un leggerissimo precarico.
Grazie romassi

Rinfresco la discussione avendo notato anch'io che, prossimo ai 200 km/h, il cofano "vibra", o meglio la parte visibile dal parbrezza oscilla a causa dell'aria.
Avendo l'auto da poco (una Competizione 280 cv Q4), alla prima occasione passero in concessionario per far controllare tamponi e ancoraggi.
Da quanto intuisco, chi ha avuto lo stesso "problema" deve aver risolto facendolo solo registrare.

Ultima modifica:
in verità è operazione abbastanza facile da fare anche da soli. Deve controllare innanzitutto i due ancoraggi meccanici che servono bloccare il cofano chiuso , è facile che uno "chiuda più dell'altro. A cofano chiuso prova a spingere delicatamente in prossimità degli agganci. è probabile che uno sia ben saldo e l'altro abbia un pò di gioco. basta agire sul dado per regolarlo in modo che sia ben saldo anche quello. Controlla poi i tamponi, la parte finale del cofano deve essere a filo con il paraurti (o al massimo un paio di mm più bassa)

in verità è operazione abbastanza facile da fare anche da soli. Deve controllare innanzitutto i due ancoraggi meccanici che servono bloccare il cofano chiuso , è facile che uno "chiuda più dell'altro. A cofano chiuso prova a spingere delicatamente in prossimità degli agganci. è probabile che uno sia ben saldo e l'altro abbia un pò di gioco. basta agire sul dado per regolarlo in modo che sia ben saldo anche quello. Controlla poi i tamponi, la parte finale del cofano deve essere a filo con il paraurti (o al massimo un paio di mm più bassa)
Ciao, anche io ho lo stesso problema. Ho addirittura dovuto cambiare dal carrozziere la chiusura lato passeggero perché non aggangiava più. Tuttavia le vibrazioni ci sono. Volevo solo capire di che dado state parlando per essere sicuro. Allego la foto del pezzo che ho cambiato e vi ringrazio anticipatamente. Ciao!!

Allegati

• IMG_20240406_123939.jpg
    IMG_20240406_123939.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 74
Ciao, volevo chiederti qualche dettaglio in più sul discorso del bullone e su quali sono i tuoi consigli per ridurre le vibrazioni. come ho scritto nel precedente post, sono stato costretto a cambiare la serratura lato dx che a lungo andare non chiudeva più bene. la nuova chiude ma a velocità sostenute il cofano vibra. ti ringrazio anticipatamente ciao.

X