Cofano rovinato da escrementi di piccione - che fare?

Il guano degli uccelli contiene alte percentuali di ammoniaca. La quale è micidiale per la vernice.
Rimuoveteli appena ve ne accorgete.
Se non avete niente sotto mano fate così: mettete un fazzolettino di carta in corrispondenza degli spruzzatori del lavavetro, usate il lavavetro per bagnare il fazzoletto e poi rimuovete la cacca :D
ciao
 
Le vernici che vengono utilizzate da qualche anno a questa parte, hanno una composizione chimica differenti da quelle del passato, poichè molte sostanze che contenevano (tra cui gli "isocinati") notevolmente dannose per la salute, avete mai sentito parlare di vernici all'acqua?
Adesso per legge sono tutte così, non si usano piu i solventi acrilici o sintetici, ma basi acquose per la loro composizione e diluizione e questo comporta una riduzione della sua resistenza agli agenti esterni, in pratica sono piu delicate, ed in particolar modo le tinte scure.
L'escremento di piccione come giustamente sottolineava Pietro, è molto aggressivo e se fino a qualche anno fa si riusciva a rimuovere il danno con una buona lucidatura, adesso anche con quello, puoi attenuarla, ma non scomparirà piu, perchè è stata aggredita fino alla base.
Quindi ribadisco il consiglio di rimuoverla immediatamente appena vi accorgete, non fatela seccare troppo, col lavavetro, con uno spruzziono di acqua ce avrete sempre nel baule, se non avete proprio nulla, usate la saliva, ma rimuovetela, altrimenti ve la terrete per sempre.
 
Dici che ho dovuto alle vernici all'acqua? molto probaile, ecco giustificato perchè sulla mia a56 del 2000 (non verniciata a basa acqua) non ho mai riscontrato questo problema.
Anche se le vernici a base solvente erano piu tossiche, come si dice, si stava meglio quando si stava peggio....
 
Anche se le vernici a base solvente erano piu tossiche, come si dice, si stava meglio quando si stava peggio....


Questo lo dici tu?

Ho fatto il carrozziere per 35 anni, e ti assicuro che respirare tutti i giorni quelle sostanze (sia pur con le dovute precauzioni), non è una gran bella cosa.

Comunque il problema è quello ed inoltre la loro vulnerabilità è estesa anche ad altri fattori, perchè non riesce ad essere cristallizzata come quelle precedenti, lasciano filtrare molto gli aggressivi chimici, bisogna stare anche molto attenti ai detergenti per cerchioni, degli autolavaggi self service.
 
ankio sulla mia precedente auto,una 156,non ho avuto mai di questi problemi invece di migliorarle le cose le peggiorano sempre e chi ci va di mezzo?il consumatore.....
 
invece di migliorarle le cose le peggiorano sempre e chi ci va di mezzo?il consumatore.....



Io non la vedrei sotto questo aspetto.
Allora dovremmo avercela anche col filtro antiparticolato e a tutte quelle tecnologie introdotte per ridurre l'impatto ambientale, anche quelle vanno a scapito delle prestazioni, ma bisogna mettere sulla bilancia i pro e i contro.

Le vernici a base di solventi poliuretanici e catalizzatori con alto contenuto di isocinati, sono altamente cancerogene (capisco che a te può non interessare, ma a chi quelle cose le respira interessa e come) e la ricerca scientifica ha creato dei validi sostituti a basso impatto ambientale, in grado di soppiantarli, anche se non del tutto, per adesso, ma la ricerca va avanti e le vernici, come ogni altra cosa avranno sempre un'evoluzione in positivo.
Quindi non parlerei di peggioramento delle cose a danno dei consumatori, ma di una maggiore coscienza ecologica, è vero che dobbiamo amare le nostre auto, ma prima di tutto dobbiamo amare noi stessi.
 
caro amico infatti io non ce l'ho con chi e e a contatto con tali vernici ne sono contrario all'aspetto ecologico,ma volevo soltanto puntualizzare un problema che con la precedente auto non si era verificato!
 
volevo soltanto puntualizzare un problema che con la precedente auto non si era verificato!


Anch'io ho un problema che con la precedente auto non si era verificato e che egoisticamente mi crea solo seccature e maggiori consumi, è il filtro antiparticolato.

Ma ad ogni modo la trovo una invenzione geniale ed utile per tutti e mi adeguo anche perchè non ho scelta, ma non mi verrebbe mai in mente di dire che hanno peggiorato le cose a danno dei consumatori.

Capisciammè.:decoccio:
 
Invito tutti a parlare del problema rappresentato nel titolo.
Niente OT per favore.
Grazie
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ankio sulla mia precedente auto,una 156,non ho avuto mai di questi problemi invece di migliorarle le cose le peggiorano sempre e chi ci va di mezzo?il consumatore.....


Le cose non stanno proprio così, comunque ora che lo sai, immagino che farai molta piu attenzione a rimuoverle piu in fretta possibile, perchè le macchie che penetrano fino in fondo, sono dovute anche un po all'incuria, magari sono rimaste su per parecchi giorni e l'acido contenuto negli escrementi ha avuto tutto il tempo per agire ed a quel punto non c'è altro da fare, che riverniciare la parte interessata.
Ma se viene rimossa appena ci si accorge, anche se non immediatamente, ma mel giro di qualche ora non dando il tempo necessario per arrivare in profondità, se rimane qualche alone, può essere trattato con paste abrasive e polish ed il risultato può anche essere ottimo.