2.2 Diesel Collettore di aspirazione,debimetro;corpo farfallato OUT

Da ex ricambista il mio è un SÌ!!👌

In effetti si puliscono tranquillamente!! 👍
Mi inserisco, chi è che fa questo tipo di pulizie? E mi riferisco soprattutto al collettore d'aspirazione
 
In concessionaria non puliscono niente cambiano pezzi. Se vuoi chi ripara auto cercando di salvare e non sostituire mezza auto si va dai generico!! Sai quanta gente va in concessionaria quando sono prende a piedi per cp4 ecc e poi dopo il lèggerò preventivo del concessionario scappa a gambe levate perché un lavoro del genere in concessionaria ti sparano 7/8 mila euro con niente!! Dal generico spendi meno della metà perché perde tempo a lavare serbatoio ecc!! In concessionaria non laveranno mai un serbatoio lo cambiano!! Tanto se costa 1000/1500 euro e magari non c’è e arriva tra mesi non è mica un problema loro!! Non finirò mai di dirlo i lavori e le auto le sistema il meccanico le concessionaria fanno al 99% tagliandi e cazzatine aggiornamenti ecc.. e il generico che smonta mezze auto e le rimontata sistemando i problemi più disparati!! In concessionaria i clienti con auto vecchie e km molto difficile che ci vanno.. e se ci vanno basta fare preventivo da migliaia di euro per farlo andare via e non prendersi la rottura di fare certi lavori!!
 
In concessionaria non puliscono niente cambiano pezzi. Se vuoi chi ripara auto cercando di salvare e non sostituire mezza auto si va dai generico!! Sai quanta gente va in concessionaria quando sono prende a piedi per cp4 ecc e poi dopo il lèggerò preventivo del concessionario scappa a gambe levate perché un lavoro del genere in concessionaria ti sparano 7/8 mila euro con niente!! Dal generico spendi meno della metà perché perde tempo a lavare serbatoio ecc!! In concessionaria non laveranno mai un serbatoio lo cambiano!! Tanto se costa 1000/1500 euro e magari non c’è e arriva tra mesi non è mica un problema loro!! Non finirò mai di dirlo i lavori e le auto le sistema il meccanico le concessionaria fanno al 99% tagliandi e cazzatine aggiornamenti ecc.. e il generico che smonta mezze auto e le rimontata sistemando i problemi più disparati!! In concessionaria i clienti con auto vecchie e km molto difficile che ci vanno.. e se ci vanno basta fare preventivo da migliaia di euro per farlo andare via e non prendersi la rottura di fare certi lavori!!
Per esperienza personale, su tutti i marchi che ho posseduto, concordo in pieno!
 
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Dopo aver letto il tutto mi associo al consiglio di caricare l’auto su un carro attrezzi e portarla in in officina esterna, possibilmente autorizzata ma non del concessionario.
I pezzi di ricambio sono disponibili fiori dalla rete ufficiale e sinceramente ho seri dubbi che sia necessario cambiarli, basta pulire il tutto… diversamente fai come ho fatto io… un buon prodotto nel gasolio e tutto è tornato a funzionare perfettamente
 
Mi inserisco, chi è che fa questo tipo di pulizie? E mi riferisco soprattutto al collettore d'aspirazione
Il collettore di fca, come è fin dai tempi del 1.9, purtroppo può essere smontato solo sfilando la pompa gasolio alta pressione che a sua volta è vincolata ad una puleggia che viene mossa dalla cinghia di distribuzione. Quindi per smontare il collettore bisogna smontare la pompa e per smontare la pompa bisogna accedere alla cinghia di distribuzione.
Un buon pompista è in grado di effettuare lo smontaggio della pompa cp4 senza sfilare la cinghia di distribuzione lasciando in sede la puleggia della pompa. Chiaramente il concessionario non pensa neppure lontanamente di chiamare il pompista a fare questo lavoro risparmiandoti la sostituzione della cinghia di distribuzione con relative 10 ore di lavoro di officina.
Smontato il collettore di aspirazione si può procedere alla pulizia radicale con un prodotto per la pulizia dei carburatori, un pulitore per dischi dei freni ecc.
Si può anche pernsare di pulirlo con la vaporella, ma se l'officina dispone di una vasca ad ultrasuoni abbastanza grande, dopo una notte in vasca il collettore esce pulito come nuovo. Inutie dire che prima di infilare il collettore in vasca ultrasuoni bisogna smontare il motorino che aziona le palette parzializzatrici del flusso.
Comunque sulla baia vendono dei collettori nuovi, senza motorino, che provengono dallo stesso fornitore di fca; con 300 euro si compra il pezzo originale nuovo, che rimarcato fca ne costa oltre 1000.
Ciò che non posso non osservare è che se la vettura ha fatto solo 60000 km, anche se è fuori garanzia, il concessionario dovrebbe smanicarsi per favorire il cliente, considerndo che l'immagine di alfa romeo esce da un episodio simile fortemente danneggiata, con ovvie ricadute sulle vendite future.
Ma con un mercato del nuovo che punta forzatamente all'elettrico, forse affossare l'endotermico in prospettiva conviene anche al concessionario
 
Posso farti ancora una proposta particolare:
se non hanno ancora smontato niente ritira la vettura e portala a casa.
Ti compri tre bombolette di sintoflon dsc ed l'apposito tubetto lungo due metri e ti studi bene bene le istruzioni con il tuo meccanico generico.
Ti fai installare dal meccanico il tubetto subito a valle dell'airbox e del debimetro aprendo l'apposita fascetta e procedi alla pulizia su strada.
Nella pulizia dovete necessariamente lavorare in due: uno guida la vettura ed un'altro attiva le bombolette con brevi spruzzate e pause di 10 secondi.
Conclusa questa procedura fai cambiare l'olio e fai un pieno di diesel plus a cui aggiungi nel serbatoio il prodotto della facom per la pulizia motore che trovi su amazon.
Se vuoi la perfezione il debimetro lo fai pulire con lo spray della liquimoly oppure lo sostituisci con uno nuovo comprando quello della jeep compass o del ducato.
Con l'occasione sostituirei anche il sensore di pressione nel collettore (map) che trovi su amazon per trenta euro.
Successivamente cercherei di fare più strada statale ed autostrada
 

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Posso farti ancora una proposta particolare:
se non hanno ancora smontato niente ritira la vettura e portala a casa.
Ti compri tre bombolette di sintoflon dsc ed l'apposito tubetto lungo due metri e ti studi bene bene le istruzioni con il tuo meccanico generico.
Ti fai installare dal meccanico il tubetto subito a valle dell'airbox e del debimetro aprendo l'apposita fascetta e procedi alla pulizia su strada.
Nella pulizia dovete necessariamente lavorare in due: uno guida la vettura ed un'altro attiva le bombolette con brevi spruzzate e pause di 10 secondi.
Conclusa questa procedura fai cambiare l'olio e fai un pieno di diesel plus a cui aggiungi nel serbatoio il prodotto della facom per la pulizia motore che trovi su amazon.
Se vuoi la perfezione il debimetro lo fai pulire con lo spray della liquimoly oppure lo sostituisci con uno nuovo comprando quello della jeep compass o del ducato.
Con l'occasione sostituirei anche il sensore di pressione nel collettore (map) che trovi su amazon per trenta euro.
Ricc ho letto tutto il tuo intervento con interesse, ma non mi è chiara una cosa, questa ultima soluzione di cui parli cosa dovrebbe risolvere? Il minimo irregolare dato dal collettore sporco, ma senza fare l'enorme lavoro di smontaggio di cui sopra?
 
Ricc ho letto tutto il tuo intervento con interesse, ma non mi è chiara una cosa, questa ultima soluzione di cui parli cosa dovrebbe risolvere? Il minimo irregolare dato dal collettore sporco, ma senza fare l'enorme lavoro di smontaggio di cui sopra?
esatto, si chiama decarbonizzazione (decalaminage francese) dell'aspirazione e può essere effettuata senza smontare con molti prodotti chimici, tra cui i più gettonati sono il sintoflon dsc ed il liquimoly air intake cleaner diesel.
Bisogna leggere molto bene le istruzioni ed attenersi alle indicazioni, nonchè far assolutamente sostituire l'olio motore dopo la procedura.
il risultato dipende molto dal livello di incrostazione, ma a detta di molti che li usano abitualmente sotto i 100k km insistendo con più bombolette i risultati sono buoni anche quando ormai hai le palette parzializzatrici ed il corpo farfallato incrostato di morchie.
Certo l'ideale sarebbe cominciare a fare questa manurìtenzione prima del primo cambio olio a 20k.
Molto aiuta anche il facom nel serbatoio che sembra dia una pulita anche alle egr ed alla girante di scarico del turbo.
Non funziona invece la decarbonizzazione ad idrogeno, che agisce solo in camera di combustione innalzando le temperature... pericolosamente
 
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esatto, si chiama decarbonizzazione dell'aspirazione e può essere effettuata senza smontare con molti prodotti chimici, tra cui i più gettonati sono il sintoflon dsc ed il liquimoly air intake cleaner diesel.
Bisogna leggere molto bene le istruzioni ed attenersi alle indicazioni, nonchè far assolutamente sostituire l'olio motore dopo la procedura.
il risultato dipende molto dal livello di incrostazione, ma a detta di molti che li usano abitualmente sotto i 100k km insistendo con più bombolette i risultati sono buoni anche quando ormai hai le palette parzializzatrici ed il corpo farfallato incrostato di morchie.
Certo l'ideale sarebbe cominciare a fare questa manurìtenzione prima del primo cambio olio a 20k.
Molto aiuta anche il facom nel serbatoio che sembra dia una pulita anche alle egr ed alla girante di scarico del turbo.
Non funziona invece la decarbonizzazione ad idrogeno, che agisce solo in camera di combustione innalzando le temperature... pericolosamente
Molto interessante. Sono in bilico fra cambiare o meno il collettore, alla cifra non indifferente di 1250€ iva compresa, ma credo proprio che mi farò un'idea più precisa di costi e modalità di questa operazione e la valuterò.
 
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Prima di affrontare una spesa simile ci farei un pensiero.
L'unico problema è se la tua macchina è precedente al 2019 quando hanno sostituito, con una campagna di richiamo occulta, il collettore di aspirazione con una nuova versione in quanto la prima versione andava soggetta a deformazioni termiche delle plastiche e sfiati; penso che la campagna di richiamo occulta per i collettori deformati sia ancora attiva presso i concessionari
In questo caso con una buona torcia a led dovresti ispezionare i bordi del collettore per vedere se ci sono segni di espulsione di morchie nere dai bordi di adesione alla testata. Puoi anche aiutarti con una telecamera di quelle da collegare al telefonino per osservare la parte di collettore sotto la pompa gasolio.
Se invece hai il collettore nuova versione vai tranquillo di spray, il sintoflon dsc è ottimo perchè produce una schiuma (più sicura contro eccessi accidentali di spruzzate non smaltite dal motore) e grazie al tubicino lungo consente di effettuare la pulizia mentre circoli su una strada a scorrimento veloce.
Cerca di farlo di notte od in momenti in cui c'è poco traffico perchè se hai il collettore molto sporco produrrai delle belle fumate e chi stà dietro potrebbe non gradire.
Il liquimoly invece devi usarlo a vettura ferma, ma hanno installato un micro nebulizzatore spray che consente di avere una sorta di nebbia pulente nell'aspirazione. io la prima volta ho usato il liquimoly ed ho prodotto delle fumate dallo scarico modello vecchio om leoncino.
Per conoscere il grado di incrostazione da morchie prima e dopo la procedura, puoi sfilare il sensore di pressione sul collettore (map), prima lo troverai sporchissimo, poi a procedura finita sarà quasi pulito. Come dicevo prima su amazon il map bosch nuovo costa solo 30 euro e spesso sostituirlo è risolutivo.
 
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