Mi inserisco, chi è che fa questo tipo di pulizie? E mi riferisco soprattutto al collettore d'aspirazioneDa ex ricambista il mio è un SÌ!!
In effetti si puliscono tranquillamente!!
Mi inserisco, chi è che fa questo tipo di pulizie? E mi riferisco soprattutto al collettore d'aspirazioneDa ex ricambista il mio è un SÌ!!
In effetti si puliscono tranquillamente!!
Per esperienza personale, su tutti i marchi che ho posseduto, concordo in pieno!In concessionaria non puliscono niente cambiano pezzi. Se vuoi chi ripara auto cercando di salvare e non sostituire mezza auto si va dai generico!! Sai quanta gente va in concessionaria quando sono prende a piedi per cp4 ecc e poi dopo il lèggerò preventivo del concessionario scappa a gambe levate perché un lavoro del genere in concessionaria ti sparano 7/8 mila euro con niente!! Dal generico spendi meno della metà perché perde tempo a lavare serbatoio ecc!! In concessionaria non laveranno mai un serbatoio lo cambiano!! Tanto se costa 1000/1500 euro e magari non c’è e arriva tra mesi non è mica un problema loro!! Non finirò mai di dirlo i lavori e le auto le sistema il meccanico le concessionaria fanno al 99% tagliandi e cazzatine aggiornamenti ecc.. e il generico che smonta mezze auto e le rimontata sistemando i problemi più disparati!! In concessionaria i clienti con auto vecchie e km molto difficile che ci vanno.. e se ci vanno basta fare preventivo da migliaia di euro per farlo andare via e non prendersi la rottura di fare certi lavori!!
Il collettore di fca, come è fin dai tempi del 1.9, purtroppo può essere smontato solo sfilando la pompa gasolio alta pressione che a sua volta è vincolata ad una puleggia che viene mossa dalla cinghia di distribuzione. Quindi per smontare il collettore bisogna smontare la pompa e per smontare la pompa bisogna accedere alla cinghia di distribuzione.Mi inserisco, chi è che fa questo tipo di pulizie? E mi riferisco soprattutto al collettore d'aspirazione
Ricc ho letto tutto il tuo intervento con interesse, ma non mi è chiara una cosa, questa ultima soluzione di cui parli cosa dovrebbe risolvere? Il minimo irregolare dato dal collettore sporco, ma senza fare l'enorme lavoro di smontaggio di cui sopra?Posso farti ancora una proposta particolare:
se non hanno ancora smontato niente ritira la vettura e portala a casa.
Ti compri tre bombolette di sintoflon dsc ed l'apposito tubetto lungo due metri e ti studi bene bene le istruzioni con il tuo meccanico generico.
Ti fai installare dal meccanico il tubetto subito a valle dell'airbox e del debimetro aprendo l'apposita fascetta e procedi alla pulizia su strada.
Nella pulizia dovete necessariamente lavorare in due: uno guida la vettura ed un'altro attiva le bombolette con brevi spruzzate e pause di 10 secondi.
Conclusa questa procedura fai cambiare l'olio e fai un pieno di diesel plus a cui aggiungi nel serbatoio il prodotto della facom per la pulizia motore che trovi su amazon.
Se vuoi la perfezione il debimetro lo fai pulire con lo spray della liquimoly oppure lo sostituisci con uno nuovo comprando quello della jeep compass o del ducato.
Con l'occasione sostituirei anche il sensore di pressione nel collettore (map) che trovi su amazon per trenta euro.
esatto, si chiama decarbonizzazione (decalaminage francese) dell'aspirazione e può essere effettuata senza smontare con molti prodotti chimici, tra cui i più gettonati sono il sintoflon dsc ed il liquimoly air intake cleaner diesel.Ricc ho letto tutto il tuo intervento con interesse, ma non mi è chiara una cosa, questa ultima soluzione di cui parli cosa dovrebbe risolvere? Il minimo irregolare dato dal collettore sporco, ma senza fare l'enorme lavoro di smontaggio di cui sopra?
Molto interessante. Sono in bilico fra cambiare o meno il collettore, alla cifra non indifferente di 1250€ iva compresa, ma credo proprio che mi farò un'idea più precisa di costi e modalità di questa operazione e la valuterò.esatto, si chiama decarbonizzazione dell'aspirazione e può essere effettuata senza smontare con molti prodotti chimici, tra cui i più gettonati sono il sintoflon dsc ed il liquimoly air intake cleaner diesel.
Bisogna leggere molto bene le istruzioni ed attenersi alle indicazioni, nonchè far assolutamente sostituire l'olio motore dopo la procedura.
il risultato dipende molto dal livello di incrostazione, ma a detta di molti che li usano abitualmente sotto i 100k km insistendo con più bombolette i risultati sono buoni anche quando ormai hai le palette parzializzatrici ed il corpo farfallato incrostato di morchie.
Certo l'ideale sarebbe cominciare a fare questa manurìtenzione prima del primo cambio olio a 20k.
Molto aiuta anche il facom nel serbatoio che sembra dia una pulita anche alle egr ed alla girante di scarico del turbo.
Non funziona invece la decarbonizzazione ad idrogeno, che agisce solo in camera di combustione innalzando le temperature... pericolosamente