2.2 Diesel Collettore di aspirazione,debimetro;corpo farfallato OUT

Il collettore di fca, come è fin dai tempi del 1.9, purtroppo può essere smontato solo sfilando la pompa gasolio alta pressione che a sua volta è vincolata ad una puleggia che viene mossa dalla cinghia di distribuzione. Quindi per smontare il collettore bisogna smontare la pompa e per smontare la pompa bisogna accedere alla cinghia di distribuzione.
Un buon pompista è in grado di effettuare lo smontaggio della pompa cp4 senza sfilare la cinghia di distribuzione lasciando in sede la puleggia della pompa. Chiaramente il concessionario non pensa neppure lontanamente di chiamare il pompista a fare questo lavoro risparmiandoti la sostituzione della cinghia di distribuzione con relative 10 ore di lavoro di officina.
Smontato il collettore di aspirazione si può procedere alla pulizia radicale con un prodotto per la pulizia dei carburatori, un pulitore per dischi dei freni ecc.
Si può anche pernsare di pulirlo con la vaporella, ma se l'officina dispone di una vasca ad ultrasuoni abbastanza grande, dopo una notte in vasca il collettore esce pulito come nuovo. Inutie dire che prima di infilare il collettore in vasca ultrasuoni bisogna smontare il motorino che aziona le palette parzializzatrici del flusso.
Comunque sulla baia vendono dei collettori nuovi, senza motorino, che provengono dallo stesso fornitore di fca; con 300 euro si compra il pezzo originale nuovo, che rimarcato fca ne costa oltre 1000.
Ciò che non posso non osservare è che se la vettura ha fatto solo 60000 km, anche se è fuori garanzia, il concessionario dovrebbe smanicarsi per favorire il cliente, considerndo che l'immagine di alfa romeo esce da un episodio simile fortemente danneggiata, con ovvie ricadute sulle vendite future.
Ma con un mercato del nuovo che punta forzatamente all'elettrico, forse affossare l'endotermico in prospettiva conviene anche al concessionario
Guarda, il concessionario che conosco mi ha detto che da luglio dello scorso anni, i ricambi Stellantis sono un delirio e pure lui non è molto fiducioso sul futuro. Ciò detto, ho portato la macchina da un meccanico che mi pulirà i pezzi e se necessario, cambierà il debimetro.
 
Guarda, il concessionario che conosco mi ha detto che da luglio dello scorso anni, i ricambi Stellantis sono un delirio e pure lui non è molto fiducioso sul futuro. Ciò detto, ho portato la macchina da un meccanico che mi pulirà i pezzi e se necessario, cambierà il debimetro.
Hai avuto un preventivo per la pulizia?
 
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Hai avuto un preventivo per la pulizia?
Aggiornamento: dopo 58 giorni di attesa l'Alfa Romeo mi chiama dicendomi che i pezzi sono arrivati: gli ho risposto cortesemente di tenerseli pure. La cosa assurda è stato il disappunto del concessionario. Come se avere ricambi in magazzino fosse il male assoluto.
 
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1/3 rispetto al preventivo iniziale. Solo il debimetro è da sostituire. Provano a pulirlo nell’acqua ionizzata, mi pare
quindi circa 500€ per la pulizia completa di tutto l'impianto di aspirazione, collettore compreso?
 
Ci sono gia passato.
Anche se le mie percorrenze non sono propriamente basse o cittadine (50k km anno soprattutto estero Germania, Svizzera, Austria)

Il collettore è pieno di olio. smonta il filtro aria e sara anche lui pieno.

Mi hanno cambiato il primo a 55k km compreso di filtro blow

il secondo a 100 e qualcosa abbiamo provato a pulirlo ma non ha funzionato. Il debimentro idem

La quanita di olio che si accumula nel collettore è impensabile
 
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Ci sono gia passato.
Anche se le mie percorrenze non sono propriamente basse o cittadine (50k km anno soprattutto estero Germania, Svizzera, Austria)

Il collettore è pieno di olio. smonta il filtro aria e sara anche lui pieno.

Mi hanno cambiato il primo a 55k km compreso di filtro blow

il secondo a 100 e qualcosa abbiamo provato a pulirlo ma non ha funzionato. Il debimentro idem

La quanita di olio che si accumula nel collettore è impensabile
Quindi hai cambiato il collettore 2 volte in 100'000km?
 
Se c’è il problema della sfiato non c’è rimedio!! Filtro blow by ecc.. sempre tanto e olio in aspirazione è di conseguenza con egr le incrostazioni si formano molto molto velocemente!!
 
Il corpo farfallato io l'ho fatto smontare dal mio meccanico, pulito con uno sgrassatore apposito per un paio d'ore ed è tornato come nuovo. Minima spesa, massima resa... Io suggerirei di non cambiarlo mai.
 
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