Collettori di scarico 1.6 120 CV Euro 4,li svuoto?

Ok.Ma queste sonde servono per rilevare cosa?
 
Qui,troverai un'esauriente spiegazione di cosa è una sonda lambda :)

NGK: Principio di funzionamento di una sonda lambda
 
...e nel caso montassi 2 tubi dritti al posto dei precat dovrei rifare i buchi delle 2 sonde giusto?

Le puoi anche disattivare previa centralina, lasciando funzionante quella del catalizzatore principale che è la più importante delle tre ai fini del rapporto miscela....
 
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L'avevo pensato anche io,ai tempi..mi è stato consigliato di lasciarle attive e collegate :)
 
L'avevo pensato anche io,ai tempi..mi è stato consigliato di lasciarle attive e collegate :)


...E' un lavoro di programmazione che va saputo fare.....poi bisogna anche agire sulla lambda centrale, inibendola intorno al 50% del carico.....
 
Oltretutto,le sonde collegate ai pre-kat,lavorano solo a freddo,qundo i gas di scarico diventano belli caldi,sono praticamente inattive...:)
 
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Cambia la configurazione,quelli del 120 sono 4-2-1,quelli del 105 sono 4-1,ed hanno il kat incorporato :) (p.s. sai già dove se n'è parlato moltissimo..:D )

Ma se il 105cv ha la configurazione 4in1 perde in coppia, con questa configurazione si prediligono gli alti regimi e non i medio bassi, come accade nel 4-2-1.
Perchè al 105 montano il 4in1? Ci credo che sotto muore...Meglio montare i 4-2-1 anche con meno cavalli se migliora la coppia e l'accelerazione, o no?
Ma quelli del 120 di collettori cos'hanno di tanto diverso da quelli del 105 oltre alla configurazione?:confused:
 
I collettori sportivi specifici per il 1.6 105 non sono stati creati :(

personalmente, rimango convinto che vadano bene quelli della 145/146 1.4 ts euro2.
Rispetto al 120 cv cambiano le geometrie, e non è poco.

@luchino: Recupera quelli della 145/6 1.6 ts euro2, mentre non ti consiglio di svuotare gli originali, andresti a ricreare geometrie non ottimali..
 
Ma se al posto del pre-cat monto un tubo dritto, dotato naturalmente di boccole per la connessione delle sonde, come posso far si che non mi si accenda l'anomalia motore?
C è un dispositivo che si mette prima della sonda per poter ingannarla?
Se funzionano solo a freddo quelle o quella del pre-cat posso anche non toccarla?
Necessita di rimappa qs modifica?
 
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EMULATORI SONDA LAMBDA:

Adattatore per poter escludere il sensore sonda lambda

Eliminatore sonda lambda F27LMDE 1-2-3

Gli eliminatori tipo 1-2-3 chiudono il circuito elettrico dedicato alla sonda lambda, interponendo una resistenza che ne simula la presenze. Vengono quindi applicate nei sistemi euro2 permettendo l’uso di scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda che viene eliminata dall’impianto per uso agonistico evitando in certi casi l’anomalia registrata dalla ECU con l’accensione della spia a cruscotto e una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps).


Particolarmente utile nel caso si installi uno scarico completo o modificato che non presenta l'attacco della sonda lambda o nel caso in cui si voglia in ogni caso escludere il funzionamento della lambda per poter intervenire con la centralina sulla carburazione.

Adattatore per poter escludere il sensore sonda lambda

Eliminatore sonda lambda F27LMDE 4 o superiore

Gli eliminatori dal 4 in poi sono dei micro emulatori della sonda lambda, ed inviano dei segnali compatibili alla ECU originale, dei sistemi euro3, annullando le eventuali modifiche che ne deriverebbero. Oltre alle caratteristiche sopra descritte per i tipi 1-2-3, sono fondamentali per il funzionamento regolare anche a regimi costanti dove, l’intervento della sonda lambda, sarebbe nocivo all’incremento del rendimento dato dall’applicazione della RB nel sistema. Quando poi siamo in presenza di modifiche consistenti date dall’uso di filtri e di sistemi completi di scarico, avere il feedback della sonda lambda diventa anche nocivo al rendimento e al regolare funzionamento del motore.

Particolarmente utile nel caso si installi uno scarico completo o modificato che non presenta l'attacco della sonda lambda o nel caso in cui si voglia in ogni caso escludere il funzionamento della lambda per poter intervenire con la centralina


Fonte: http://www.xparts.net/Item.aspx?id=710
 
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