EMULATORI SONDA LAMBDA:
Adattatore per poter escludere il sensore sonda lambda
Eliminatore sonda lambda F27LMDE 1-2-3
Gli eliminatori tipo 1-2-3 chiudono il circuito elettrico dedicato alla sonda lambda, interponendo una resistenza che ne simula la presenze. Vengono quindi applicate nei sistemi euro2 permettendo l’uso di scarichi tipo Racing senza la predisposizione della sonda lambda che viene eliminata dall’impianto per uso agonistico evitando in certi casi l’anomalia registrata dalla ECU con l’accensione della spia a cruscotto e una maggiore rotondità di erogazione della potenza ad andature molto basse (dai 1.800 ai 3.500 rpm da 0 a 20% tps).
Particolarmente utile nel caso si installi uno scarico completo o modificato che non presenta l'attacco della sonda lambda o nel caso in cui si voglia in ogni caso escludere il funzionamento della lambda per poter intervenire con la centralina sulla carburazione.
Adattatore per poter escludere il sensore sonda lambda
Eliminatore sonda lambda F27LMDE 4 o superiore
Gli eliminatori dal 4 in poi sono dei micro emulatori della sonda lambda, ed inviano dei segnali compatibili alla ECU originale, dei sistemi euro3, annullando le eventuali modifiche che ne deriverebbero. Oltre alle caratteristiche sopra descritte per i tipi 1-2-3, sono fondamentali per il funzionamento regolare anche a regimi costanti dove, l’intervento della sonda lambda, sarebbe nocivo all’incremento del rendimento dato dall’applicazione della RB nel sistema. Quando poi siamo in presenza di modifiche consistenti date dall’uso di filtri e di sistemi completi di scarico, avere il feedback della sonda lambda diventa anche nocivo al rendimento e al regolare funzionamento del motore.
Particolarmente utile nel caso si installi uno scarico completo o modificato che non presenta l'attacco della sonda lambda o nel caso in cui si voglia in ogni caso escludere il funzionamento della lambda per poter intervenire con la centralina
Fonte:
http://www.xparts.net/Item.aspx?id=710