Colore pallini molle e dubbio montaggio

cato

Alfista principiante
25 Maggio 2021
8
11
5
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e presentato, ma sono lettore da un bel pò di tempo. Dopo aver spulciato in ogni discussione già esistente e su altri siti, purtroppo non ne sono venuto più di tanto a capo.
Da quello che ho capito il colore dei pallini sulle molle stanno ad indicare la taratura e non la relativa altezza. Pallini gialli dovrebbero avere taratura sportiva e verdi più morbida, correggetemi se sbaglio.

Oltre ciò mi è sorto un dubbio. Sono possessore di una giulietta 1.6 120cv del 2019 che ha il tipico assetto suv e sono in possesso delle molle di una giulietta sprint prima serie 1.6 105cv che dovrebbero essere più basse di 2cm rispetto alle mie.
La mia giulietta ha tre pallini avanti e 4 dietro, mentre ho visto che a molti è il contrario, quindi sono in completa confusione al riguardo.
Molle della mia giulietta
- Avanti: rosso giallo giallo
- Dietro: verde blu giallo giallo
Molle che monterei:
- Blu giallo giallo (dovrebbero andare avanti ma ad alcuni le ho viste montate dietro)
- Blu bianco giallo giallo (dovrebbero andare dietro ma ad alcuni le ho viste montate avanti)

Spero riusciate a darmi informazioni in merito, grazie!
 
Sì esatto i pallini colorati indicano Esclusivamente la taratura delle molle e non l'altezza. Giulietta di sportivo ha solamente l'etichetta adesiva e basta. Un consiglio, non stare lì a impazzire appresso al pallino, smonta tutto e butta su un assetto serio.
 
Ultima modifica:
Purtroppo sulle strade della campania un assetto serio è una bestemmia e io l’auto la utilizzo per girarci parecchio quindi non voglio precludermi certi spostamenti. Oltre ciò questa era una cosa temporanea per poi fare spazio a qualcosa di migliore, ma intanto riducevo l’altezza suv veramente imbarazzante
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le molle del 1750TBi prima serie.
 
  • Like
Reactions: cato
  • Like
Reactions: cato
Rispetto alla serie suv attuale?? Ma anche meno sette.
Di regola abbassava a meno 2 rispetto alle prime serie standard
ahahhahah io da quello che ho capito tra prima e seconda serie di giulietta non hanno cambiato le molle ma hanno alzato proprio i punti di attacco sul telaio delle sospensioni, quindi seppur mettessi un eibach 35/30 l'abbassamento sarebbe sempre uguale e avrei comunque più altezza da terra di una prima serie con le stesse molle
 
  • Like
Reactions: kormrider
ahahhahah io da quello che ho capito tra prima e seconda serie di giulietta non hanno cambiato le molle ma hanno alzato proprio i punti di attacco sul telaio delle sospensioni, quindi seppur mettessi un eibach 35/30 l'abbassamento sarebbe sempre uguale e avrei comunque più altezza da terra di una prima serie con le stesse molle
È possibile, anche se non ho la certezza assoluta. Sulla mia (nuova del 2018) ho smontato via tutto e il risultato è questo:

IMG-20201003-WA0005-1.jpg
IMG-20210314-WA0000.jpg


IMG-20201003-WA0019.jpg
IMG-20201003-WA0004.jpg
IMG-20201003-WA0006.jpg
IMG-20201004-WA0008.jpg
IMG-20201004-WA0007.jpg
IMG-20201003-WA0016.jpg
IMG-20201003-WA0005-1.jpg
IMG-20210314-WA0000.jpg
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS e cato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: cato