Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Grazie mille.
Dallo sportello partono i cavi che escono dalla moquette dietro la leva apertura cofano (un po' più in alto), ma sono quelli del bloccaporte e dell'alzacristalli elettrico, che finiscono al connettore sulla base metallica di lato a pedale frizione, in alto. E' probabile che qualche elettrauto abbia tolto fili che non erano collegati, e che gli davano fastidio per qualcosa. Avevo già controllato sotto il bracciolo, il connettore per l'interruttore c'è ed ho verificato i cablaggi sul lato destro ci sono, i colori e le sezioni dei fili tornano con lo schema del manuale e col tester sono OK (dallo zoccolo dell'interruttore ai connettori nello sportello c'è collegamento e poca resistenza). Sul lato sinistro ho trovato un connettore non collegato (è sopra la scatola portafusibili, si vede anche togliendo il portaoggetti sinistro, è a sinistra del relé abbaglianti e della centralina bloccaporte che sono dietro il portaoggetti). Però è un connettore a 4 contatti (piatto, fori tondi, faston femmina; simile come forma e tipo al connettore a 3 contatti che è a destra per l'altro specchio, che è dietro il cassetto portaoggetti, anche lì volante e vicino ai connettori che stanno sulla piastra metallica). Ma i colori del connettore sinistro a 4 non tornano con gli schemi del manuale officina, i colori sono : rosso, marrone, bianco/nero, e bianco/marrone (ne arrivano 2 B/M sullo stesso faston), e sono fili grossi per comandare uno specchietto. Nello schema elettrico dovrebbero esserci invece 3 fili, con i fili che con gli stessi colori e sezioni (0,5 mmq) di quelli dello specchio sinistro (giallo, azzurro, azzurrro/nero). I fili del connettore a 4, provati col tester, sono collegati allo zoccolo dell'interruttore che sta vicino al freno a mano, ma ho dei dubbi sulla correttezza dei collegamenti, e non mi tornano numero, colore dei fili che sono troppo grandi di sezione. E prima di collegare qualcosa vorrei esser certo che i contatti siano giusti ed i fili non siano stati riutilizzati per collegarci altro.
Gli specchietti, anche quello arrivato nella scatola ricambi originali non ha la scritta A.R. in corsivo.
Mi sono ricordato che una decina di anni fa cambiai la serratura sportello anteriore sinistro, con una nuova, e il ricambio originale arrivo con fili molto più piccoli di quelli mntati in fabbrica ed i connettori senza le 2 clips che permettono di fissarla ai fori tondi appositamente predisposti nella lamiera.
Mica qulcuno ha tempo di togliere il cassettino portaoggetti tra volante e scatola portafusibili e cercare se a sinistra di quelllo, sopra la scatola portafusibili ha qualche connettore con fili che vengono da sopra la moquette, davanti la leva apertura cofano?
Temo che per non andare O.T. andrebbe moficato il titolo aggiungendo "impianto specchi elettrici", se un moderatore potesse provvedere non dovrei aprire una nuova discussione, io non posso modificare il tiutolo, ed il problema si è posto dopo aver aperto la discussione.
Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Ciao alfista appena posso vado a controllare.Vorrei montare anch'io gli specchi elettrici,li ho trovati su eBay.Per il comando sul tunnel come hai fatto?Gia' lo avevi oppere l'hai acquistato adesso?Dove?
 
Riferimento: Colore specchi (specchietti) retrovisori esterni. Tipi di specchi.

Ciao Andrea148, grazie mille. L'interruttore ancora non ce l'ho. Non è più fornito a ricambio. E' lo stesso del Duetto ultime serie.
Un ricambista toscano mi aveva detto di averlo in magazzino ma è andato in ferie senza spedirmi il pacco (che diceva aver già preparato, anche con gli altri ricambi che cercavo). Ora non è ancora tornato.
Ci sarebbe anche su Alfa-service, ma sono molto cari, sopratutto di spedizione. Se lo prendo lì poi magari me ne ritrovo magari 2 a settembre.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi un informazione... Vorrei sapere se le calotte degli specchietti hanno entrambe la scritta alfa romeo in corsivo in rilievo (mi riferisco a un II serie ts) oppure se c'e l'ha solo quello del lato guida e l altro no