Colpo da un cambio marcia

Maik2000

Nuovo Alfista
20 Marzo 2022
27
2
4
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Buonasera, sulla mia mito 1.4 multiair 135cv noto che da un cambio marcia al altro sopratutto dalla 1 alla 2 sento una specie di strattone come se fosse un colpo. Ho notato che lo fa anche se in seconda accelero fino a 3/4 mila giri e rilascio l’acceleratore. Qualcuno saprebbe aiutarmi??? Questo problema lo sento solamente a gpl. Quando passo a benzina non sento nulla o meglio è una roba leggerissima.
 
Da come descrivi il problema supporto motore lato cambio centrale, immagino lo fa anche se dai gas di colpo e rilasci l'acceleratore?
pero dovrebbe farlo anche a benzina.

La frizione come la senti? in partenza al rilascio della frizione ti strattona come se rilasci la frizione di colpo?
Candele bobine come sono messe?

Sono stati fatti lavori/manutenzione prima del problema?
Kilometri?
 
156 mila km candele hanno 24mila km ho fatto una diagnosi ma non mi esce nulla. La frizione in partenza è perfetta non da nessuno strattone.
 
156 mila km candele hanno 24mila km ho fatto una diagnosi ma non mi esce nulla. La frizione in partenza è perfetta non da nessuno strattone.
Allora secondo me è il supporto, per verificare ti serve un ponte, se hai un amico gommista fatti tirare su la macchina e fai i test con una leva, ti accorgerai subito se è lui, anzi solitamente sono visibili diverse crepe sulla gomma, già quello è un sintomo.
 
Ok, però come mai lo sento molto di più quando sono a gpl?
 
Forse per il fato che magari il GPL non è proprio il carburante ideale , rispetto a benzina, ma però a pensarci bene non è che magari strattona in quanto in quel frangente gli manca alimentazione per qualche istante , prova a smontare le candele e verifica la loro colorazione nella parte in ceramica deve essere bianca, se ha sfumature giallo scuro sono andate, controlla le pipette e verifica che l’isolamento sia integro, non vorrei che per qualche motivo sfiamma creandoti lo strappo, ma dovrebbe farlo anche a benzina. Sul collettore d’aspirazione prima del corpo farfallato c’è un sensore posto sul collettore si svita la vite a stella e si sfila , prova a pulirlo con dello spray per contatti elettrici, e il sensore pressione, poi sulla sinistra sul flauto del collettore alimentazione, ne troverai un’altro simile sempre co vite a stella (sensore pressione assoluta) spruzza il prodotto con delicatezza e più volte, attendi che si asciuga, e mota tutto come prima, poi stacca la batteria per un 10 minuti, anche solo il polo negativo quello con lo sgancio rapido, colleghi il tutto e accendi il quadro ma non avviare il motore attendi 5 minuti, noterai che inizialmente si è azzerato l’orologio e i dati delle stazioni della radio, non toccare nulla, vedrai che si ripristina in automatico, spegni il quadro riaccendi avviando il motore , lascialo al minimo senza dare gas e attendi che arrivi a temperatura il motore, con questa procedura la centralina effettua un parziale Reset dei parametri adattivi , per i primi kilometri il minimo sarà un po’ no perfetto per poi stabilizzarsi.

Ma controlla comunque i supporti motore per sicurezza.

A volte può capitare che il cavo di massa della centralina GPL non fa bene contatto creandoti problemi simili, controlla e pulisci il contatto , e se hai voglia sempre con lo spray per contatti , stacca i vari connettori delicatamente e dagli una bella pulita.

Diciamo chele variabili in gioco sono tante, specialmente quando per qualche ragione la problematica non viene rilevata dal sistema e tocca ragionaci su, tendo conto che a distanza non è facile capire in base alle sensazioni descritte.

Ma non ci arrendiamo 👍

Abbiamo la stessa motorizzazione, peccato che non sei di Milano ti avrei aiutato volentieri.
 
Sono stato oggi dal meccanico ho fatto una pulizia del corpo farfallato e mi ha pulito anche i 2 sensori. Mi ha controllato i supporti e sono tutti ok. L’impianto gpl lo montato da 2000 km ho provato ad andare anche dove lo montato ma è tutto apposto ha controllato i parametri e sono tutti corretti. Può darsi che è perché ho montato il filtro a pannello bmc? Anche se lo montato già da una ventina di giorni e non mi ha dato nessun problema prima
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Sono stato oggi dal meccanico ho fatto una pulizia del corpo farfallato e mi ha pulito anche i 2 sensori. Mi ha controllato i supporti e sono tutti ok. L’impianto gpl lo montato da 2000 km ho provato ad andare anche dove lo montato ma è tutto apposto ha controllato i parametri e sono tutti corretti. Può darsi che è perché ho montato il filtro a pannello bmc? Anche se lo montato già da una ventina di giorni e non mi ha dato nessun problema prima
Non credo dipenda dal filtro, però in modalità GPL potrebbe dar fastidio, puoi sempre fare un test, rimontare quello originale se non avrai problemi sei a posto, ma secondo me già il fatto che hai pulito i due sensori e corpo farfallato sicuramente sentirai delle migliorie e magari non avrai più problemi.

Una cosa che può incidere è il decanter del recupero vapori, se molto sporco manda in aspirazione olio imbrattando il tutto e naturalmente arriva in combustione, questo mi è successo personalmente è ho risolto problemi di minimo e qualche vuoto in accelerazione, anche il suo oring dopo poco inizia a perdere e troverai olio non eccessivo sulla testa in direzione delle bobine.

Fai dei test su strada con i lavori che hai effettuato, ogni tanto tira le marce 2,3 almeno fino a 4500/5000, il motore ringrazia..

Tienici aggiornati, se hai problemi non esitare…
 
Non credo dipenda dal filtro, però in modalità GPL potrebbe dar fastidio, puoi sempre fare un test, rimontare quello originale se non avrai problemi sei a posto, ma secondo me già il fatto che hai pulito i due sensori e corpo farfallato sicuramente sentirai delle migliorie e magari non avrai più problemi.

Una cosa che può incidere è il decanter del recupero vapori, se molto sporco manda in aspirazione olio imbrattando il tutto e naturalmente arriva in combustione, questo mi è successo personalmente è ho risolto problemi di minimo e qualche vuoto in accelerazione, anche il suo oring dopo poco inizia a perdere e troverai olio non eccessivo sulla testa in direzione delle bobine.

Fai dei test su strada con i lavori che hai effettuato, ogni tanto tira le marce 2,3 almeno fino a 4500/5000, il motore ringrazia..

Tienici aggiornati, se hai problemi non esitare…
Ok farò la prova di scollegare la batteria come mi hai detto però se non va apposto davvero non so più dove sbattere la testa…
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto