Colpo preso sulla ruota destra in pieno su un rialzo stradale!

enzo44

Super Alfista
14 Novembre 2009
274
135
106
62
ZH
Regione
Svizzera
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 turbo diesel
Ciao a tutti

non so se è rotta la macchina ho preso un bel colpo alla ruota destra non so se si è storto il cerchio o il braccio oscillante!

Ma cosa strana esce dell'acqua pulita dal bordo della sotto coppa!Si sarà rotta la riserva dell'acqua per i tergicristallo!
Ma la sotto coppa è bagnata di olio!E ieri ho visto che era bagnato a terra!
Che dici possiamo dargli un'occhiata?
Che ne pensate possa essere successo?
Ciao Enzo
 
Meglio farla vedere in officina il prima possibile!
 
C'è olio oppure acqua? L'impatto ha fatto impattare tutto il cerchione con la gomma direttamente nel passaruota andando a frantumare quest'ultimo più la vaschetta dei tergicristalli. Se poi, oltre all'intensitá dell'impatto ha picchiato anche sotto, evidentemente si è rotta la coppa dell'olio motore peggio la coppa in plastica della trasmissione, oppure è saltato qualche accoppiamento di giunta tra la coppa e il monoblocco, manicotto, ecc..ecc...

L'ammortizzatore, il cerchione ed il braccetto sono assolutamente da sostituire per non parlare della gomma. Ma sei andato a sbattere contro che cosa? Un cordolo?
 
senti vibrazioni? la macchina tira di lato?
cmq quanto prima in officina
 
!E ieri ho visto che era bagnato a terra!
Che dici possiamo dargli un'occhiata?
Che ne pensate possa essere successo?
Probabilmente niente di chè...
Non siamo noi che dobbiamo dare un'occhiata ma tu... se qualcosa di grave fosse successo saresti qui a segnalarlo... o più probabilmente sul carro attrezzi. ;)

Un rialzo stradale, preso a velocità umana, difficilmente provoca danni gravi.
 
NN avendo la "sferadi cristallo" mi sento solo di dirti di portarla in officina a farla controllare

P.S. NN fare la corsa quando guidi e rispetta i limiti e quanto dice la segnaletica verticale ;)
 
  • Like
Reactions: M@urizio
C'è olio oppure acqua? L'impatto ha fatto impattare tutto il cerchione con la gomma direttamente nel passaruota andando a frantumare quest'ultimo più la vaschetta dei tergicristalli. Se poi, oltre all'intensitá dell'impatto ha picchiato anche sotto, evidentemente si è rotta la coppa dell'olio motore peggio la coppa in plastica della trasmissione, oppure è saltato qualche accoppiamento di giunta tra la coppa e il monoblocco, manicotto, ecc..ecc...

L'ammortizzatore, il cerchione ed il braccetto sono assolutamente da sostituire per non parlare della gomma. Ma sei andato a sbattere contro che cosa? Un cordolo?
Buon giorno a tutti
Questa mattina ho alzato la macchina sul crick attualmente dal lato destro anteriore. E devo onrettificare che non è la sotto coppa dell'olio ad essere piena di olio,ma è I cabio che si trova a metà del telaio della macchina
Quindi io credo che facendo riferimento ad altri post che avevo scritto riguardo a delle strane vibrazioni che sentivo sullo sterzo penso che sia rotto un qualcosa un paraolio o qualche cuscinetto.E questo spiegherebbe l'olio che ha imbrattato tutto il cambio.Il colpo che ho preso a occhio non ha pregiudicato dei danni. Ma quello che non mi spiego e che l'acqua che cadeva a terra era acqua pulita e non aveva nessun odore.E non era acqua della vaschetta.
 
Ma il danno dove è avvenuto sulle strade Svizzere?? Ti dovevi fermare e chiedere i danni.

Come ti dicevo, si è danneggiata la coppa di plastica del cambio. Condoglianze.

Lo sversamento d'acqua che hai notato, oltre ad essere inodore è anche incolore?? Perché potrebbe essere anche liquido refrigerante. Prova a riempire la vaschetta dei tergicristalli e aziona il tergivetro in modo tale che si possano vedere eventuali perdite.

Il sistema sterzante è elettrico e non idraulico. Molto probabilmente si è storto il tirante sterzo. E nel caso, ci sarà comunque dell'olio all'interno della cremagliera sterzo per ridurre l'usura degli ingranaggi del doppio pignone. Devi vedere che non ci sia una perdita derivante proprio dalla cremagliera che cola in giro e va a finire sulla coppa del cambio.


Rinnovo le mie più Sentite Condoglianze.

Al tuo posto chiederei i danni e butterei via la macchina. Ormai è storta.
 
Dai non dirgli così... o_O :oops: sei proprio monello....;)😜Domattina va in officina e vede...👍
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è questione di esser monelli, la macchina quando prende botte del genere si storta non c'è niente da fare...