Come Controllare Service e Degrado olio su JTDM 120CV

Vincio

Alfista principiante
22 Agosto 2018
6
0
11
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDM 120CV
Ciao a tutti,

2 anni fa ho acquistato una giulietta 1.6 jtdm 120cv.

a 20'000 km è apparsa la spia "service": portata in officina, cambiato filtro abitacolo e pulito filtro aria
a 36'000 km è apparsa la segnalazione "cambio olio" (non ricordo la dicitura esatta): portata in officina con cambio di olio e filtri.

Ora, non è piu' in garanzia, quindi mi faccio da solo il cambio olio e filtri.

Oggi, a 56'000 km (guarda caso 20'000 dopo l'ultimo tagliando) compare la scritta "service".
Mi viene da pensare che l'olio non sia ancora da cambiare.. per il cambio olio dovrebbe segnalare "cambio olio", giusto?

Volevo sapere se c'è modo di controllare lo stato di degrado olio e di resettare il service ed il cambio olio con qualche interfaccia obd ed app per android.

Grazie mille
 
Ciao a tutti,

2 anni fa ho acquistato una giulietta 1.6 jtdm 120cv.

a 20'000 km è apparsa la spia "service": portata in officina, cambiato filtro abitacolo e pulito filtro aria
a 36'000 km è apparsa la segnalazione "cambio olio" (non ricordo la dicitura esatta): portata in officina con cambio di olio e filtri.

Ora, non è piu' in garanzia, quindi mi faccio da solo il cambio olio e filtri.

Oggi, a 56'000 km (guarda caso 20'000 dopo l'ultimo tagliando) compare la scritta "service".
Mi viene da pensare che l'olio non sia ancora da cambiare.. per il cambio olio dovrebbe segnalare "cambio olio", giusto?

Volevo sapere se c'è modo di controllare lo stato di degrado olio e di resettare il service ed il cambio olio con qualche interfaccia obd ed app per android.

Grazie mille
Serve un interfaccia obd, un adattatore a3 più un software per l azzeramento tipo multiecuscan. Quelle app da cellulare non possono azzerare niente.
 
Service vuol dire che è ora di fare il tagliando. Viene segnalato ogni 20000km o 365gg. L’olio va sempre cambiato, mentre gli altri interventi da effettuare li trovi nel lum, per ogni singolo tagliando.
La spia/messaggio si può azzerare attaccando la macchina con presa obd.
 
Service vuol dire che è ora di fare il tagliando. Viene segnalato ogni 20000km o 365gg. L’olio va sempre cambiato, mentre gli altri interventi da effettuare li trovi nel lum, per ogni singolo tagliando.
La spia/messaggio si può azzerare attaccando la macchina con presa obd.
Service vuol dire "controllo". Se fai 2000 km in un anno ti pare normale fare io tagliando? Poi lui visto che ha fatto i 20000 km se ci tiene alla durata ddl motore deve cambiarlo.
 
Che io sappia l’olio degrada anche con il tempo, per di più fermo. Se si fanno 2000km all’anno vuol dire che il primo tagliano si fa a 10 anni se si aspettano i 20000. Magari è un esempio eccessivo ma calza.
 
Che io sappia l’olio degrada anche con il tempo, per di più fermo.
Questo è quello che ti dicono i meccanici e chi vuole spillare i soldi ai malcapitati.
L olio di oggi con tutti gli additivi e essendo sintetici hanno una durata maggiore rispetto i vecchi minerali. Infatti non si capisce perché solo fca ha messo il cambio olio ogni anno..
 
Io per non sbagliare seguirei le indicazioni della casa, poi ognuno farà le sue valutazioni.
Per carità, se dai retta al lum dovresti ogni volta anche controllare le lampadine, la carrozzeria, il tiraggio dei bulloni, ecc. che nessuno fa, perché giustamente è eccessivo (la lampadina la vedi che non funziona, il tergicristallo pure), però su olio (liquidi in generale) e filtri sono un po’ più scrupoloso.
 
Io per non sbagliare seguirei le indicazioni della casa, poi ognuno farà le sue valutazioni.
Per carità, se dai retta al lum dovresti ogni volta anche controllare le lampadine, la carrozzeria, il tiraggio dei bulloni, ecc. che nessuno fa, perché giustamente è eccessivo (la lampadina la vedi che non funziona, il tergicristallo pure), però su olio (liquidi in generale) e filtri sono un po’ più scrupoloso.
Ma perché altre case mettono il tagliando a 20000 o più km o dopo 2 anni?! Capito che il selenia faccia schifo però un paio di domande mi vengono..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché così poi non cambi solo l'olio [emoji6]
Fidati il cambio olio e filtro:
-ogni 20.000 Diesel
-ogni 15.000 Benzina
Poi dipende sempre quanto tieni alla tua macchina ma ricorda che chi poco spende tanto spende.
Ps
Quanti km fai? Perché se ti si accende prima la spia è ti dice di controllare l'olio potrebbe essere degradato da eccessive rigenerazioni del DPF
Pensate anche a questo prima di acquistare Diesel...
Ma perché altre case mettono il tagliando a 20000 o più km o dopo 2 anni?! Capito che il selenia faccia schifo però un paio di domande mi vengono..