come erano le concessionarie Alfa anni 80

Finalmente qualcuno che ha mangiato pane e ALFA... :p

I 100.000 km erano riferiti al solo motore ma per un periodo massimo di 2 anni o sbaglio?;)

La concessione della garanzia era una manovra commerciale per dimostrare che il bialbero era molto robusto e longevo, in realtà era opinione diffusa che fosse un motore delicato e bisognoso di attenta manutenzione.
Sicuramente sono un
ottimo conoscitore
dell'Alfa.
Quindi da quello che
asserisci il "bialbero"
non è stato affidabile e con manutenzione
costosa e reggeva per
pochi km!!
Puoi documentare
l' "opinione diffusa"?
In Alfa nessun articolo
da giornali automolistici comprovante le tue
parole.
Ti definisci "massimo
esperto di motori".
Non mi sembri tanto
preparato.
Fortunatamente
non lavori per Alfa e i
nostri ingegneri e meccanici sono
competenti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu
con manutenzione
costosa e reggeva per
pochi km!!
Veramete sono affermazioni che stai facendo tu io non ho mai detto questo.
Io ho solo detto che all'epoca (se non l'hai vissuta altrimenti non lo puoi sapere) il motore Alfa benzina dai più non era considerato affidabile ne duraturo e che bisognava trattarlo con i guanti.

Una fesseria, sul parabrezza della GIULIA era chiaramente indicato che bisognava scaldare il motore per 3 o 5 minuti, le Fiat ad esempio non avevano questa necessità. ;)

Vuoi che parliamo dei pistoni forati, delle guarnizioni della testa bruciate o della continua necessità di regolare la carburazione del glorioso bialbero?

Innegabile che fosse un gran motore con soluzioni all'avanguardia e prestazioni superiori alla media ma certamente non era il massimo dell'affidabilità come dire c'era di meglio.
Va bene essere appassionati ma un minimo di autocritica....:eek:

Ti definisci "massimo
esperto di motori".
Non sei il primo che me lo fà notare ma sappi che non è una definizione che mi sono dato io credo che sia una funzione automatica del forum... ti spiace? :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Si be solo per fare un tagliando e cancellare service ci vogliono diagnosi che costano molto... e se non si hanno non si fa niente ormai.. parlando con colleghi molti da autorizzato diventano generici perché i costi sono elevatissimi...
In realtà la filosofia nuova nata negli ultimi due anni , quella del o così o così sembra la più intrapresa dalle case auto.
Credo stiano seguendo un percorso di autosuicidio di massa perché guidati da una sottospecie di colletti bianchi neolaureati che non capiscono nulla del mondo auto.
Come si può pensare di continuare a stressare una sottorete con investimenti inutili , sia chiaro che nel mio piccolo per stare al passo negli ultimi 9 anni ho investito qualcosa come 200.000 euro nel mio service perciò non sono contrario ad investire , sono contrario ad attrezzi inutili che costano follie e mai utilizzati o investimenti troppo in anticipo rispetto al venduto ( vedi auto elettrica )
Ormai sembra chiaro che la strategia e' l' eliminazione di molte piccole officine per creare punti gestiti direttamente dalla casa .
Mi ricollego al suicidio , perché questa cosa non funziona in Italia per ovvi motivi di conformazione del territorio ,più molti servizi autorizzati molte volte fanno figuracce con i clienti perche' non sanno gestire le emergenze e non sanno dare alternative al cliente.
Perciò essendo noi autorizzati i loro primi clienti non hanno capito che perdere una sottorete equivale a perdere milioni di euro di fatturato ricambi e autovetture.
Il coronavirus credo a questi guru serva un po' di lezione e a ritrovare un po' di umiltà , perché a casa nostra siamo tornati a comandare noi , dopo due mesi di silenzio e 5 mesi che non pagano 1 euro di garanzie in un momento come questo il minimo che ci si possa aspettare da un gruppo e' un aiuto , un salvagente , questi gettano ancore , 100 mascherine monouso 390 euro più iva e volevano inviarle d' ufficio , poi si e' generata una mezza insurrezione da parte di 350 autorizzati
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Hai di nuovo confermato che il motore non era affidabile e duraturo.
Convieni di dover dimostrarlo oppure no?
I motori venivano scaldati per qualche
minuto per evitare le
partenze a freddo ed
evitare la bruciatura
della guarnizione.
Le Fiat erano motori
diversi....
Non ho bisogno di
parlare di argomenti
tecnici.
Vedi io non faccio il
meccanico o ingegnere ma sono
competente per dover
dirigere la progettazione delle meccaniche e interni auto.
Per quanto riguarda
la dicitura va bene se
confermata da quello
che scrivi.
Autocritica viene fatta
sempre dai soggetti
obiettivi.
Parlando di Alfa si parla di Storia dell'auto.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Hai di nuovo confermato che il motore non era affidabile e duraturo.
Convieni di dover dimostrarlo oppure no?
I motori venivano scaldati per qualche
minuto per evitare le
partenze a freddo ed
evitare la bruciatura
della guarnizione.
Le Fiat erano motori
diversi....
Non ho bisogno di
parlare di argomenti
tecnici.
Vedi io non faccio il
meccanico o ingegnere ma sono
competente per dover
dirigere la progettazione delle meccaniche e interni auto.
Per quanto riguarda
la dicitura va bene se
confermata da quello
che scrivi.
Autocritica viene fatta
sempre dai soggetti
obiettivi.
Parlando di Alfa si parla di Storia dell'auto.
Qualche difettuccio per i motori Alfa lo avevano e ringraziamo l' Alfa che erano fatte in quel modo .....consumo olio , guarnizioni testa carburazione spesso da ritoccare , per fortuna dico io che mio padre ci ha costruito la casa con le Alfa :) per l' epoca in ogni caso molte auto erano così , oggi mangiano olio solo se canano il motore ....guarnizioni testa non bruciano neanche se fanno 5 km senza antigelo .....iniezione vanno bene ....buona gg
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Qualche difettuccio per i motori Alfa lo avevano e ringraziamo l' Alfa che erano fatte in quel modo .....consumo olio , guarnizioni testa carburazione spesso da ritoccare , per fortuna dico io che mio padre ci ha costruito la casa con le Alfa :) per l' epoca in ogni caso molte auto erano così , oggi mangiano olio solo se canano il motore ....guarnizioni testa non bruciano neanche se fanno 5 km senza antigelo .....iniezione vanno bene ....buona gg
Tutti i motori hanno
difetti. Alfa era considerata il top per
Il bialbero. Elasticità :
procedevi in quinta
a 50km/h e accelerando il motore
spingeva fino a 200km/h
Hai detto del lavoro che Alfa ha dato a Milano, ai fornitori,
Concessionaria e meccanici.
 
Tutti i motori hanno
difetti. Alfa era considerata il top per
Il bialbero. Elasticità :
procedevi in quinta
a 50km/h e accelerando il motore
spingeva fino a 200km/h
Hai detto del lavoro che Alfa ha dato a Milano, ai fornitori,
Concessionaria e meccanici.
In ogni caso all' epoca eravamo al top , perché le soluzioni meccaniche e tecniche proposte non avevano eguali , io parlo per il periodo anni 85 fino al 95 , Alfa 33 75 164 , non erano le tedesche a dominare , ma eravamo noi ad avere gioielli in casa nostra .....il motore boxer della 33 un gioiellino , nella versione carburatori era indistruttibile , poi con giù il filtro aria nella versione 1700 era cattivissimo , in accelerazione la 33 serpeggiava :) poi nella versione iniezione con quelle punterie idrauliche che si sfondavano aveva un po' perso la sua affidabilità , la 75 con il suo bialbero e le le sue 8 candele nella versione TS , ponte de Dion al posteriore una stabilità eccezionale , 164 vettura che incuteva timore nella versione V6 3000 che era quella che a me piaceva di più , e la 2000 turbo V6 , motore eccezionale mai un difetto , una regolarità di funzionamento che pareva un orologio , che bei tempi ....che macchine !! Dopo arrivo' la 155 che però era più una tipo vestita da Alfa , l' unica nota positiva l' entrata nel DTM dove abbiamo sognato e legnato i tedesconi .....un po' di vuoto fino al lancio del 4 c dove finalmente si e' rivista un indole più alfista . Buona notte a tutti
 
In ogni caso all' epoca eravamo al top , perché le soluzioni meccaniche e tecniche proposte non avevano eguali , io parlo per il periodo anni 85 fino al 95 , Alfa 33 75 164 , non erano le tedesche a dominare , ma eravamo noi ad avere gioielli in casa nostra .....il motore boxer della 33 un gioiellino , nella versione carburatori era indistruttibile , poi con giù il filtro aria nella versione 1700 era cattivissimo , in accelerazione la 33 serpeggiava :) poi nella versione iniezione con quelle punterie idrauliche che si sfondavano aveva un po' perso la sua affidabilità , la 75 con il suo bialbero e le le sue 8 candele nella versione TS , ponte de Dion al posteriore una stabilità eccezionale , 164 vettura che incuteva timore nella versione V6 3000 che era quella che a me piaceva di più , e la 2000 turbo V6 , motore eccezionale mai un difetto , una regolarità di funzionamento che pareva un orologio , che bei tempi ....che macchine !! Dopo arrivo' la 155 che però era più una tipo vestita da Alfa , l' unica nota positiva l' entrata nel DTM dove abbiamo sognato e legnato i tedesconi .....un po' di vuoto fino al lancio del 4 c dove finalmente si e' rivista un indole più alfista . Buona notte a tutti
Vedo che hai fatto la
cronistoria dettagliata
dell'Alfa Romeo.
Dai motori ai modelli
tutti significativi.
Spero che qualcuno
capisca cos' è l'Alfa
per gli appassionati, per
l'industria e meccanica.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
per chi dice che i motori alfa non erano robusti, io ho visto coi miei occhi e sono salito molte volte sull'auto di un mio amico preparatore che ha trasformato turbo il twin spark con circa 400 cv con solo componenti originali compreso bielle e pistoni senza nessun problema di rotture.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu e Shady78
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vedo che hai fatto la
cronistoria dettagliata
dell'Alfa Romeo.
Dai motori ai modelli
tutti significativi.
Spero che qualcuno
capisca cos' è l'Alfa
per gli appassionati, per
l'industria e meccanica.
Io mi ricordo che facevo fermare mio papà perché continuavo a rompergli le scatole " dai papi togli il filtro ":) giù le quattro mollettine e col boxer sembrava di essere in gara che bei ricordi .......anche il bialbero con i tromboncini faceva un bel rumore , era roba che in altre auto non esisteva .....questa e' roba che come il DNA si trasmette di padre in figlio .....e quando tu senti quei rumori a qualche raduno tu ti ritrovi li di fianco persone che non ci sono più con cui tu hai condiviso la loro e poi la tua passione e una vita lavorativa .
Questa e' l' Alfa e il DNA di cui parliamo
 
  • Like
Reactions: zagatolino