Come pulire collettore a forma di "banana" prima del corpo farfallato?

AbelGance

Nuovo Alfista
26 Dicembre 2020
27
15
4
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Salve a tutti.
Non ho ancora ben capito se quella parte del tubo, dov'è c'è la farfalla, si tratti di scarico o aspirazione, dato che il motore è turbocompresso non capisco perché venga definito collettore di aspirazione. Per quanto ne so io l'aria viene portata a pressione dal turbocompressore direttamente in camera di combustione, pertanto nno penso che quella farfalla abbia il compito di aspirare aria nei cilindri.
Comunque, se qualcuno mi chiarisce il concetto gliene sarei grato.
Ora, al di la questo, cosa principale, dietro questa farfalla c'è una sorta di flauto ultrasporco a forma di banana che, esce dal tubo e finisce nei pressi dell'EGR, ebbene, vorrei sontarlo per pulirlo ma non ho capito come si fa.
Ho svitato i tre bulloni ma poi non viene via e, nei pressi dell'EGR, sembra quasi saldato direttamente su un altro pezzo.
Avete idea di come si smonti?
Grazie mille.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente