Come pulire Il sistema di aspirazione

Altro lavoretto
 
Ho smontato il sensore dopo 66.000km. Era perfetto.
 
Buonasera, anche io mi sono cimentato nella pulizia del MAP sul collettore , dopo essermi documentato con un tutorial su you tube. Devo dire che l unica rogna è la vite di tenuta dello stesso alla quale bisogna porre una certa attenzione nello svitarla, in quanto potrebbe cadere nei "meandri" del vano motore. C'è davvero poco spazio per operare e se non hai le manine da fata......sei fregato. Io, conoscendo la mia proverbiale sfiga, ho posto un panno sotto che fungesse da "rete paracadute". Devo dire che é andata bene, è uscito dalla sede senza tante storie dato che ha sulle spalle 92mila km e non era nemmeno tanto sporco. (Posto le foto...). Tuttavia è servita 1/4 di bomboletta del pulitore freni ed è uscito come nuovo. Premetto che non avevo problemi(forse un Po di consumi altini...) ma adesso il minimo è piu regolare a freddo e cmq farò dei test di consumo. Sicuramente male non gli ha fatto.
P.s. non usate nulla per asciugare, la membrana è delicatissima. Basta lo spruzzo della bomboletta e un Po di pazienza, asciuga da sé in 15 minuti.
 

Allegati

  • IMG-20220814-WA0001.jpg
    IMG-20220814-WA0001.jpg
    182 KB · Visualizzazioni: 107
  • IMG-20220814-WA0000.jpg
    IMG-20220814-WA0000.jpg
    83.3 KB · Visualizzazioni: 103
Hai guardato con pila dentro foro sensore… molto probabilmente se sensore e molto sporco lo è anche il collettore. Ci sono varie soluzioni più o meno valide per pulire il collettore il migliore sarebbe smontare il tt il secondo fare un lavaggio a idrogeno 3 dal foro del sensore spruzzare pulitore, sarebbe sempre consigliato su questo motore chiudere egr prima possibile e se sporco pulire collettore.. con egr tappato praticamente si riduce del 80/90 % incrostazioni un po’ rimane sempre qualcosa perché ha molto sfiato il motore..
 
Hai guardato con pila dentro foro sensore… molto probabilmente se sensore e molto sporco lo è anche il collettore. Ci sono varie soluzioni più o meno valide per pulire il collettore il migliore sarebbe smontare il tt il secondo fare un lavaggio a idrogeno 3 dal foro del sensore spruzzare pulitore, sarebbe sempre consigliato su questo motore chiudere egr prima possibile e se sporco pulire collettore.. con egr tappato praticamente si riduce del 80/90 % incrostazioni un po’ rimane sempre qualcosa perché ha molto sfiato il motore..
Dove ho mappato la Giulia ho chiesto anche di escludere l'EGR.
Mi hanno risposto che non è consigliabile farlo con DPF presente per problemi che si presenterebbero in fase di rigenerazione.... secondo voi è attendibile come risposta?
 
Hai guardato con pila dentro foro sensore… molto probabilmente se sensore e molto sporco lo è anche il collettore. Ci sono varie soluzioni più o meno valide per pulire il collettore il migliore sarebbe smontare il tt il secondo fare un lavaggio a idrogeno 3 dal foro del sensore spruzzare pulitore, sarebbe sempre consigliato su questo motore chiudere egr prima possibile e se sporco pulire collettore.. con egr tappato praticamente si riduce del 80/90 % incrostazioni un po’ rimane sempre qualcosa perché ha molto sfiato il motore..
C era dello sporco ma non ho messo mani. Probabilmente lo farò fare da un officina competente ed attrezzata per il tipo di intervento. Non credo cmq di tappare l egr, ne tanto meno riamappare l auto.
Se inizi a mettere mani, su queste auto moderne non ne esci più. Sono per i progetti originali, e va già tanto forte così. Poi ognuno fa come crede, tutto è lecito.... o quasi.....sulle proprie auto.
 
Dove ho mappato la Giulia ho chiesto anche di escludere l'EGR.
Mi hanno risposto che non è consigliabile farlo con DPF presente per problemi che si presenterebbero in fase di rigenerazione.... secondo voi è attendibile come risposta?
Mah, visto che in fase di rigenerazione la valvola egr viene chiusa dalla centralina, non vedo come potrebbe dare problemi proprio in questo frangente.
 
  • Like
Reactions: Hase e gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Escludere egr porta solo miglioramento al motore soprattutto questo.. la mappa non viene minimamente toccata viene solo esclusa la gestione egr in centralina..