Buonasera, anche io mi sono cimentato nella pulizia del MAP sul collettore , dopo essermi documentato con un tutorial su you tube. Devo dire che l unica rogna è la vite di tenuta dello stesso alla quale bisogna porre una certa attenzione nello svitarla, in quanto potrebbe cadere nei "meandri" del vano motore. C'è davvero poco spazio per operare e se non hai le manine da fata......sei fregato. Io, conoscendo la mia proverbiale sfiga, ho posto un panno sotto che fungesse da "rete paracadute". Devo dire che é andata bene, è uscito dalla sede senza tante storie dato che ha sulle spalle 92mila km e non era nemmeno tanto sporco. (Posto le foto...). Tuttavia è servita 1/4 di bomboletta del pulitore freni ed è uscito come nuovo. Premetto che non avevo problemi(forse un Po di consumi altini...) ma adesso il minimo è piu regolare a freddo e cmq farò dei test di consumo. Sicuramente male non gli ha fatto.
P.s. non usate nulla per asciugare, la membrana è delicatissima. Basta lo spruzzo della bomboletta e un Po di pazienza, asciuga da sé in 15 minuti.