Come riconoscere olio freni usato da nuovo

capitano1988

Alfista principiante
16 Luglio 2010
823
21
19
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd-m 8V @140cv
la domanda che pongo nel mio caso specifico è valida anche per altri casi e quindi utile anche in futuro. ::cop::

questa settimana ho acquistato una 147 usata da un concessionario quindi ho la garanzia di 12 mesi. prima di consegnarmela hanno fatto il tagliando dei 60mila che comprende anche il cambio olio freni. Non è stato fatto perchè sulla fattura non c'è! lunedi 9 agosto ho l'appuntamento per fare:
-convergenza
-cambio cardine porta dx e sx.
-cambio olio freni

dato che il tutto sarà gratuito (per la garanzia) e siamo in periodo di crisi come faccio a capire se m fanno realmente il cambio olio freni?

non mi lasciano stare all'interno della officina! quindi che ne sappiamo noi di cosa fanno alle nostre piccole quando noi non ci siamo?

(alcuni m hanno detto che in quel concessionario ogni tanto fanno i furbi. ad esempio invece di montarti una batteria nuova te la montano usata)
 
Re: come non farsi raggirare?

bene allora fai cosi.
con una siringa togli un pò di liquido dei freni e tienilo all'interno della siringa....
poi portala in concessionaria e al ritiro dell'auto davanti a lui porti un'altra siringa e prelevi, se il colore è uguale ti ha fregato e cosi gli fai fare una bella figura e gli dici adesso me lo cambi immediatamente o se no ti denuncio :D
 
Re: come non farsi raggirare?

scusa se sono diffidente ma la mia piccola è importantissima. ma sei sucuro che il colore di un fluido freni usato è diverso dal nuovo? sei un meccanico? Io so che tipo l'olio motore cambia colore e diventa scuro perche si brucia ma l'olio freni? :confused:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: come non farsi raggirare?

l'olio freni idem...anche se cambia pochissimo te ne accorgeresti...non sono un meccanico però per conto mio lo sono ;)