Come "sbloccare" l'auto MHEV 160.

umbertodigenova

Super Alfista
17 Ottobre 2015
609
126
106
54
Genova
Regione
Liguria
Alfa
Tonale
Motore
1.5 160CV
Altre Auto
Panda III 2019 1.2 Easy
Ciao gruppo.... una informazione.
Tengo l'auto in garage, i box anni 70 sono molto stretti e lo spazio utile è veramente poco.
A volte penso... ma se l'auto mi "muore" nel box come faccio?
Sapete se c'è un modo per sbloccare il freno posteriore e mettere il cambio in folle?
A proposito del freno posteriore, essendo il mio box perfettamente pianeggiante, solitamente non inserisco il freno posteriore, spengo l'auto in P, non rimane alcuno sforzo sul cambio.
Però, solo in alcune occasioni, quando spengo il quadro, l'auto mette di sua iniziativa il freno.... , non ho capito il perchè... a volte si a volte no....
Grazie

Seguo... me lo sono chiesto pure io.
In effetti il manuale è piuttosto approssimativo: la procedura spiegata fa riferimento al solo modello con la leva, escluse le MHEV.
Tra l'altro nel mio caso il cofano è sotto un pensile, non so neppure quanto si possa aprire (per un eventuale ponte sulla batteria)

• Mi piace
Reazioni: umbertodigenova
Da quel che ricordo, mi pare si fosse detto che la procedura di sblocco del cambio, indicata anche nel LUM, non funziona sulla 160hp. Ma non ne sono sicuro.
In ogni caso, sarebbe da sollevare la plastica che contorna la leva del cambio e dovrebbe comparire un foro alla base della leva all'interno del quale infilare un cacciavite lungo a sufficienza per andare a premere un pulsante meccanico che toglie il blocco del cambio.

PS : la macchina inserisce SEMPRE il freno di stazionamento quando si spegne, a prescindere da qualunque altra cosa.

Da quel che ricordo, mi pare si fosse detto che la procedura di sblocco del cambio, indicata anche nel LUM, non funziona sulla 160hp. Ma non ne sono sicuro.
In ogni caso, sarebbe da sollevare la plastica che contorna la leva del cambio e dovrebbe comparire un foro alla base della leva all'interno del quale infilare un cacciavite lungo a sufficienza per andare a premere un pulsante meccanico che toglie il blocco del cambio.

PS : la macchina inserisce SEMPRE il freno di stazionamento quando si spegne, a prescindere da qualunque altra cosa.
No... se è in piano,no.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cosa curiosa. La mia lo inserisce sempre e cmq, in qualunque situazione. Garage in primis che è come il tuo ovvero in piano. Se entro a motore acceso e metto il cambio in Neutral, la macchina si muove solo se scendo a spingere. Ergo, è in piano.
E non uso nemmeno l'hold&go (che proprio non mi piace).

l'inserimento del freno di stazionamento in automatico quando si mette in P è un'opzione che si può o meno attivare nelle impostazioni vettura.
infatti io lo tengo disattivato, il freno si attiva in ogni caso in P se l'auto è in pendenza per non sforzare il blocco P del cambio. Però, nel box, perfettamente pianeggiante, 1 volta su 10, allo spegnimento me lo attiva ugualmente....

l'inserimento del freno di stazionamento in automatico quando si mette in P è un'opzione che si può o meno attivare nelle impostazioni vettura.
Esatto. 👏
Sono sempre più perplesso nel vedere che alcuni hanno la vettura da anni e non conoscono ancora il suo funzionamento (al netto del fatto che questa funzione di cui parla @Relic é presente su tutte le vetture con freno di stazionamento “elettronico”) ed escono con affermazioni così perentorie da avere il coraggio di metterle anche in maiuscolo 😁 (cfr. messaggio 3 “SEMPRE”)

Ultima modifica:
infatti io lo tengo disattivato, il freno si attiva in ogni caso in P se l'auto è in pendenza per non sforzare il blocco P del cambio. Però, nel box, perfettamente pianeggiante, 1 volta su 10, allo spegnimento me lo attiva ugualmente....
Allora vai in officina. Il freno a mano si inserisce sempre allo spegnimento della auto

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Si può disabilitare dalle impostazioni. Ho notato però che si inserisce in automatico quando sono in P a vettura accesa ed apro la portiera.

Ultima modifica: