Come "sbloccare" l'auto MHEV 160.

l'inserimento del freno di stazionamento in automatico quando si mette in P è un'opzione che si può o meno attivare nelle impostazioni vettura.
Evidentemente l'ho attivata senza ricordarmelo ;)

• Mi piace
Reazioni: Relic
Comunque quello di non potere spegnere la macchina e metterla in folle è un cruccio che assilla pure me e mi crea non pochi fastidi.... Quando avevo l'auto col cambio manuale la lasciavo in box in folle, in modo da poterla spostare liberamente a mano per raggiungere la scaffalatura posteriore. Ora devo per forza portarmi le chiavi dietro per spostarla. :rolleyes: Due palle !!!

Capisco il disagio ma è indirizzato alla sicurezza. Una vettura di 1500/2000 kg che inavvertitamente si muove e colpisce qualcuno non è cosa di poco conto

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ma va bene voler evitare che uno lasci la macchina in folle inavvertitamente, ma dai però la possibilità, se volontaria, di inserire comunque la folle, magari con una procedura di un paio di passaggi, in modo che uno sia cosciente di quello che fa. E poi così sembrerebbe che chi ha il cambio automatico è più stupido ci chi l'ha manuale 😂

Ma va bene voler evitare che uno lasci la macchina in folle inavvertitamente, ma dai però la possibilità, se volontaria, di inserire comunque la folle, magari con una procedura di un paio di passaggi, in modo che uno sia cosciente di quello che fa. E poi così sembrerebbe che chi ha il cambio automatico è più stupido ci chi l'ha manuale 😂
La procedura non viene stabilita dal produttore ma dalla normativa di richiamo.

Chi è o è stato possessore di vettura con cambio automatico, sa che la procedura è sempre la stessa e deve avvenire "esclusivamente" all'interno vettura.

Se ci pensi bene lo sblocco richiede non più di due o tre passaggi (come tu auspichi) ma avviene secondo uno standard internazionale

Screenshot 2026-02-23 alle 09.33.30.webp

Però c'è scritto "escluse versioni Mild Hybrid", come si fa in questo caso ?
Poi intendevo una procedura un po' più' semplice, che potesse essere eseguita ogni volta senza dover smontare pezzi di macchina o utilizzare attrezzi, ma nello stesso tempo richiedesse comunque un minimo di attenzione, in modo da essere consapevoli di quello che si stava facendo.
Io ho sempre avuto auto a cambio manuale, e non mi sono mai posto il problema, però mi sembra una cosa fuori da ogni logica, e anche pericolosa in certi casi....

Però c'è scritto "escluse versioni Mild Hybrid", come si fa in questo caso ?
Poi intendevo una procedura un po' più' semplice, che potesse essere eseguita ogni volta senza dover smontare pezzi di macchina o utilizzare attrezzi, ma nello stesso tempo richiedesse comunque un minimo di attenzione, in modo da essere consapevoli di quello che si stava facendo.
Io ho sempre avuto auto a cambio manuale, e non mi sono mai posto il problema, però mi sembra una cosa fuori da ogni logica, e anche pericolosa in certi casi....

Come avevo scritto all'inizio : non funziona per tutte le Tonale. Almeno così pare. Io non mi sono messo a smontare la cuffietta per vedere se effettivamente è così.
Lato garage sono nelle tue stesse condizioni...se dovesse capitare, metteranno un sacco di bagnoschiuma sotto le ruote per farla appena uscire 🤣
Rido per non piangere...