Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344

nemesys_72

Alfista principiante
6 Dicembre 2007
193
0
16
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115cv
già come la scaldate, da ferma o in movimento??
 
molto interessante nemesys:)!!!!io ho votato da ferma,aspetto circa 10-15 minuti,primo perchè è diesel e secondo per via del ghiaccio,poi ci incomincio a camminare piano piano!!!!!
 
Detto da meccanici e da alcuni noti del settore,si preferisce riscaldare l'auto in movimento andando piano,anzichè tenerla ferma,per un discorso di riscaldamento omogeneo. Molti sostengono che scaldare la macchina in movimento,oltre a favorire il riscaldamento degli organi motore,riscalda in egual modo gli organi cinetici,semiassi, giunti eccetera... Mentre si suppone che scaldando l'auto da ferma,quest'ultimi subiscano la forza degli organi già caldi,subendo a freddo una forza indelicata... Poi,ognuno finora ha fatto come ha preferito,non è rimasto mai a piedi nessuno.
 
Ultima modifica:
Start, attacco il Tom Tom, allaccio la cintura ed esco dal garage ... Una 30ina di secondi in tutto da ferma e poi via, senza stirare fino ai 70/90° ... ;)
 
un minutino con l'auto ferma. poi in movimento lentamente per due tre minuti e la macchina e' belle e pronta.
 
Sagge parole!!
Comunque va scaldata in movimento anche per via dell'eliminazione della condensa del combustibile nella marmitta.
 
io accendo, tiro fuori dal garage la macchina, faccio una 50 di metri e poi la lascio ferma sui 5-10 minuti finchè faccio colazione..
poi parto piano piano finchè non arriva ai 70 gradi, poi pianino inizo a spingere..
 
assolutamente in movimento andando piano fino a che la macchina non è calda .scaldare la macchina da fermo è dannoso per la macchina e per l'ambiente,è una cosa che ormai sanno anche i bambini.i diesel da fermo si scaldavano trentanni fa,ma solo perchè una volta i motori diesel se non erano caldi non camminavano e non rendevano.da li è nato il detto "sono come un diesel,ci metto un pò a scaldarmi ma poi vado sempre"
 
mai scaldare la macchina da fermo ........si procede in movimento a regime di rotazione basso .......
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ragazzi questo non lo sapevo proprio......allora da domani accendo la macchina aspetterò un 5minuti e poi procedo con il riscaldamento in movimento(ovviamente piano piano!!!!).....vedete ogni giorno s'impara qualcosina!!!!!;)BUON 2008!!!!