Come scaldate la vostra auto??

come scaldate la vostra auto?

  • da ferma

    Voti: 66 19.2%
  • in movimento

    Voti: 278 80.8%

  • Votatori totali
    344
l'accendo aspetto che il minimo si stabilizzi e poi parto piano piano
 
A prescindere da diesel o benzina, ho sempre scaldato le auto in movimento, piano e senza tirare mai le marce...auguroni a tutti gli Alfisti!:grinser002:
 
L'accendo e vado i primi 5km non più in alto di 3000rpm per lo cambio, dopo la portiamo a 3500rpm e quando vediamo la temperatura del motore è a 90°C si va fino a 4000rpm. Nel momento che la temperatura dell'olio è buona facciamo quello che si può se è necessario :D
L'unico problema che abbiamo è che l'olio è ha temperatura dopo quasi 15 a 20km e a quel punto siamo quasi a lavoro.
 
penso sia fondamentale anche la qualità dell'olio motore utilizzato. (io 5w50 tri-sintetico) preferisco riscaldarla in movimento per guadagnare tempo!
 
Sempre in movimento con la cambiata tra 1600-1800 rpm finchè l'ago della temperatura non arriva sui 90° precisi.:decoccio:
 
salve atutti io la mia alfetta così chiamo la mia 156 la scaldo in movimento si consuma meno olio diesel e la marmitta nn fà la condensa. buon anno a tutti gli alfisti
 
io la scaldo in movimento andando piano e senza superare i 2000 giri lameno finchè la temperatura non arriva almeno a 80 °
 
Come giustamente dite l'auto va scaldata in movimento tenendo il motore a basso regime.. Alla messa in moto attendo un minuto prima di partire in modo tale che l'olio vada a lubrificare tutto e poi si parte tranquilli.. Le auto di una volta invece dovevano essere scaldat un po prima di partire e il discorso nn valeva solo per i diesel ma anche per i benzina.. Quando presi la patente mio padre aveva una regata a carburatori.. alla messa in moto a freddo dovevo tirare lo starter( ve lo ricordate?) e lasciare l'auto scaldare per 3-4 minuti.. poi partivo sempre con lo starter azionato e lo toglievo dopo circa 5 min che nel frattempo il motore si era un po scaldato.
 
Concordo anch'io per scaldarla in movimento!:)
Poi io personalmente, tra uscire di casa, i primi semafori e poi la statale, sono almeno 5-10 minuti piano piano, e mai sopra i 1800 RPM (che poi non serve, va già tanto così, in 6^ sulla SS sono a 90-100 Km/h :)...), poi quando la temp supera gli 80° C vado un po' di piu, ma sulla statale che faccio quotidianamente c'è poco da andare...
Va tutto in temperatura in maniera omogenea, motore, cambio e organi della trasmissione, chiaro che quando è all'aperto e c'è su il ghiaccio mi tocca aspettare!:mad:

Buon Anno a Tutti!:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
già come la scaldate, da ferma o in movimento??
Guarda che non monti mica un vecchio diesel, quindi appena metti in moto allaccia la cintura e cammina senza dare gas e andare su di giri, quando vedi che raggiunge la giusat temperatura allora.................VVVVVVVAAAAAAAIIIIIIIIIIIIII