Come sono cambiate le auto

Io non sto parlando di rimpianti. Nè verso l'850 (che tra l'altro ho guidato anche io) ma di questioni oggettive. E rimango dell'idea che è uno dei mezzi che meno si è evoluto in questi anni. Vi faccio un esempio banale: nel dopoguerra i camion erano praticamente uguali alle auto se non per il telaio adatto ai trasposti pesanti e addirittura più spartani come allestimento. Provate a salire adesso su un camion di ultima generazione e confrontatelo con una macchina....
Ciao
 
E rimango dell'idea che è uno dei mezzi che meno si è evoluto in questi anni.

Sei di questa opinione, va bene.
Io invece penso che si sia evoluta in egual misura di tutti gli altri veicoli ed il cambiamento è sotto gli occhi di tutti.
Comfort di marcia, tenuta di strada, servizi a bordo, meccanica integrata all'elettronica, pneumatici e tanto altro che non mi viene in mente.
Ma la cosa più importante è la sicurezza, dispositivi di sicurezza attiva e passiva, che prima non esistevano.
Basta pensare che prima, ogni incidente stradale era deleterio anche a bassa velocità.
Prima se andavi a 120 all'ora, ti pareva di prendere volo, adesso manco ti accorgi di andare a 200, questa me la chiami scarsa evoluzione?
Tanto per fare un confronto, la 850 che citavamo prima, nella sua evoluzione nel corso degli anni, oggi è diventata la Grandepunto, tu hai detto che l'hai guidata, quindi la conosci, prova a confrontarla con la punto e poi dimmi se ha avuto una scarsa evoluzione.
Ciao.
 
Dire che un auto non si è evoluta perchè alla fine sono sempre "4 ruote ed un motore" è assurdo, le auto attuali e di qualsiasi segmento hanno contenuti in termini di sicurezza e comfort che si sono sempre più evoluti e non sono nemmeno paragonabili a modelli usciti anche solo una decina di anni fa.

Anche nei motori c'è stata una continua evoluzione, magari meno veloce e visibile ma innegabile, che poi questa sia stata in parte vanificata dall'aumento di peso e dimensioni delle auto.
Dove c'è molto da lavorare, a mio parere, è nel cercare di fare auto grandi "dentro" ma piccole "fuori" senza penalizzare sicurezza e comfort e, magari, senza che abbiano l'aspetto di un furgoncino.

E' assurdo che la Punto attuale sia ben più lunga di una Tipo di 20 anni fa ma con uno spazio interno assai più piccolo solo al fine di arrivare alle famose "5 stelle", e questo tipo di approccio è stato seguito da quasi tutte le case ed in tutti i segmenti.

Sono servite una crisi economica e nuove normative sulle emissioni per far diventare "di moda" un concetto di "downsizing" dell'auto che sia limitiato alle dimensioni ma non ai contenuti, tuttavia questo richiede lo sviluppo di motori e pianali completamente nuovi, quindi tempo e risorse.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non si possono avere auto super sicure senza pagare dazio.
La sicurezza e le comodità pesano, nonostante la tecnologia dei motori attuali non si riesce a ridurre i consumi.
La Uno diesel percorreva 25 km. con 1 lt. di gasolio, ma pesava meno di 1.000 kg.
Adesso per spostare un'auto della stessa categoria che pesa il 30% in più, è necessario il doppio della potenza, ma non per questo consumano il doppio.
Quindi, le auto hanno subito una grande rivoluzione e non solo esteticamente. Vero che hanno sempre 4 ruote, ma anche la barba si continua a farla con una lametta, anche se motorizzata.