Come sono cambiate le auto

Quello che mi scoccia, è per quale motivo per ogni stronzata devo sempre avere una centralina da andare a resettare (lo fanno apposta per costringerti a rivolgerti a loro), potrebbero essere auresettanti, non ci vuole molto, ma alle case non conviene.

Esatto. Per ogni campagna pubblicitaria che vedi così come per le spie lo scopo è: "facciamo entrare l'auto in officina, e cercate di fare qualche lavoretto, anche solo cambiare vecchie spazzole tergivetro ecc." Quando si accendono spie come "avaria motore", vado da mio padre, attacca il computer, spegne la spia (al massimo azzera l'errore, ma non sempre è necessario), e me ne vado. Considera però che la stragrande maggioranza della gente se avesse la possibilità di vedere il motivo dell'accensione di una spia (anche se falso allarme) non la capirebbe e quindi prima di distruggere il motore è meglio che vada in officina.
 
Esatto. Per ogni campagna pubblicitaria che vedi così come per le spie lo scopo è: "facciamo entrare l'auto in officina, e cercate di fare qualche lavoretto, anche solo cambiare vecchie spazzole tergivetro ecc." Quando si accendono spie come "avaria motore", vado da mio padre, attacca il computer, spegne la spia (al massimo azzera l'errore, ma non sempre è necessario), e me ne vado. Considera però che la stragrande maggioranza della gente se avesse la possibilità di vedere il motivo dell'accensione di una spia (anche se falso allarme) non la capirebbe e quindi prima di distruggere il motore è meglio che vada in officina.


Certo perchè no.
Tu vai da tuo padre e lui, ti resetta tutto, ma quanti hanno questa comodità?
Noi altri invece, dobbiamo andare a prenotarci, pagare e poi accorgrrci che era un falso allarme, ma nel frattempo puoi imbatterti anche in qualcuno che si inventa un difetto per spillarti i soldi, l'hai detto tu che l'importante è far entrare l'auto in officina e cercare di fare qualche lavoretto, è verissimo e te lo confermo.
Sai come si chiamano quelli? LADRI, si hai capito bene, proprio così.
La attuale tecnologia consentirebbe (ma non lo fanno, sono mica scemi), di far apparire sul display, non solo l'anomalia, ma anche il motivo dello stesso e le indicazioni di come resettare, ma così i ladri non potrebbero piu esercitare.
 
Certo perchè no.
Tu vai da tuo padre e lui, ti resetta tutto, ma quanti hanno questa comodità?
Noi altri invece, dobbiamo andare a prenotarci, pagare e poi accorgrrci che era un falso allarme, ma nel frattempo puoi imbatterti anche in qualcuno che si inventa un difetto per spillarti i soldi, l'hai detto tu che l'importante è far entrare l'auto in officina e cercare di fare qualche lavoretto, è verissimo e te lo confermo.
Sai come si chiamano quelli? LADRI, si hai capito bene, proprio così.
La attuale tecnologia consentirebbe (ma non lo fanno, sono mica scemi), di far apparire sul display, non solo l'anomalia, ma anche il motivo dello stesso e le indicazioni di come resettare, ma così i ladri non potrebbero piu esercitare.

Non posso non darti ragione proprio per il pericolo di imbattersi in persone disoneste. Es: la scorsa estate in vacanza mi si accende "Avaria Motore" alla Stilo (causa GPL) e me la sono tenuta per evitare il rischio di incappare nel ladro da te citato.... sai cosa ho scoperto? Che dopo un numero (che ora non so dirti) di accensioni del motore senza che il problema si sia ripresentato la spia si cancella da sola...... :smiley_001:Magia, dopo 10 gg non c'era più. E anche questa è una cosa che non ti vengono a dire di certo!!!

Però torno al discorso che siamo veramente in pochi a capirne di motori e questo lo paghiamo con tutte le procedure create apposta per gli altri: la maggioranza vince.
 
Questo avvalora l'ipotesi che è meglio rivolgersi in concessionaria dove hanno una faccia da salvare e probabilmente l'intervento lo fà il dipendente che non ha interesse a "rubare per altri" come dite voi... ;)


:decoccio:

:decoccio:
 
Io invece penso che le auto non siano poi cambiate molto.

Forse sono un po' più sicure (anche se si continua a morire sulle auto).
Ma per il resto sono ancora le stesse.
Vanno su ruote, hanno un sistema di trasmissione meccanico, usano un motore endotermico con un basso rendimento (un po' di più di 30 anni fa ma sempre basso), usano energia fossile non rinnovabile.
Si comandano ancora come le prime che sono state costruite (pedaliera, volante, cambio).
Pensate solo al tergicristallo....
E le prestazioni non sono cambiate poi molto nella produzione di serie rispetto al dopo guerra.

Praticamente non c'è stata evoluzione...

Fate un confronto con gli aerei per esempio quanto si sono evoluti in 100 anni.

Ciao
 
Io invece penso che le auto non siano poi cambiate molto.
Vanno su ruote, hanno un sistema di trasmissione meccanico, usano un motore endotermico con un basso rendimento (un po' di più di 30 anni fa ma sempre basso), usano energia fossile non rinnovabile.
Si comandano ancora come le prime che sono state costruite (pedaliera, volante, cambio).
Pensate solo al tergicristallo....
E le prestazioni non sono cambiate poi molto nella produzione di serie rispetto al dopo guerra.
Praticamente non c'è stata evoluzione...
Fate un confronto con gli aerei per esempio quanto si sono evoluti in 100 anni.

Ciao
Non sono del tutto d'accordo, anche gli aerei volano in cielo, hanno le ali, un motore che funziona con carburanti derivati dal petrolio e purtoppo qualche volta precipitano come 30 anni fà.... (nel senso che cadono sempre verso il basso :aktion086:).

Se prendiamo ad esempio il tergicristallo ha fatto i suoi progressi... le prime auto ce l'avevano "a mano" quelli attuali sono elettrici comandati da sensori che rilevano la quantità di pioggia e aumentano di conseguenza le battute... ;)

Purtroppo l'auto è un mezzo "povero" che viene usato dalla grande massa perciò le innovazioni non devono essere né complicate né costose.

Comunque in questi ultimi 100 anni si sono evolute forse pari agli aerei... azzardo che il rapporto centraline elettroniche/peso del mezzo è quasi quasi superiore nelle auto... :p


:decoccio:

:decoccio:
 
Come dicevo, per quanto riguarda l'elettronica, c'è stato uno sviluppo incredible, concentrato tutto neglio ultimi 10 anni, peraltro.
Per il resto, ho visto delle alfa ad arese degli anni 30, e a parte la linea (forse addirittura più bella di quelle di oggi, ma de gustibus...) per il resto sono lo stesso identico mezzo meccanico.
Le grosse evoluzioni tecnologiche a livello di meccanica e di motore sono riservate solo alle auto di altissima gamma.
Ma altre banalità tipo airbag, abs, cinture sono diventate di serie solo molto recentemente, anche se inventate già tantissimo tempo fa.
Per non parlare di carburanti alternativi (vedi idrogeno o elettrico)...
Ciao
 
Rimango sintetito, ma spero di rendere l'idea, se prendessimo una giuglietta di allora, a quei tempi era una degna sportiva, oggi magari sarebbe molto penalizzata nei consumi e confort, invece con un'Alfa di oggi è rimasta col suo stampo sportivo rispetto alle altre marche ed è al tempo coi tempi, confort, sicurezza (molto aumentata, io provengo da un frontale con una 90).
L'elettronica ti permette di avere un controllo maggiore, perchè è vero che con la meccanica vai sempre, ma devi sempre controllare tutto e poi vuoi mettere i consumi............
 
Rispondo con ordine.

Sono istruttore di scuola guida e stendiamo un velo pietoso, su quello che si insegna e quello che si dovrebbe insegnare, perchè ad una cosa così importante si da un valore economico e questo non va bene in termini di sicurezza, ma siamo OT, preferirei parlarne in apposita sezione che non riesco a trovare.

La mancanza di ruota di scorta è una pecca grave, voglio vedere se tagli il fianco di un pneumatico (è facilissimo coi pneumatici a spalla ribassata), cosa te ne fai dal kit.

E' vero, cambiare una ruota non è cosa da tutti, ma anche prima non era molto facile.

Naturalmente per le donne, erano piu impegnative da guidare le vecchie Giulia, come tutte le altre, ma è una questione di abitudine, meglio adesso comunque.

In ultima analisi, hai citato una serie di elementi di sicurezza attiva e passiva, che appoggio a pieni voti, la sicurezza non ha prezzo.
--------------------------------------------------------------

Quello che mi scoccia, è per quale motivo per ogni stronzata devo sempre avere una centralina da andare a resettare (lo fanno apposta per costringerti a rivolgerti a loro), potrebbero essere auresettanti, non ci vuole molto, ma alle case non conviene.
Caro collega (sono istruttore di guida anch'io),
sono daccordo con la tua disamina.
Purtroppo la nostra generazione lentamente stà perdendo le sue possibilità di mettere in pratica le capacità acquisite nel campo automobilistico.
Ma facendo una somma delle novità portate dal progresso, non si può dire negativa.
Oggi tutti hanno la patente, ma non tutti sanno guardare nel vano motore o sostituire una ruota, grazie all'elettronica almeno gli errori di guida vengono perdonati.
Io sono del parere che si rimpiangono più i nostri vent'anni che la Fiat 850 che si fermava appena cominciava a piovere e con la quale abbiamo mosso i primi passi.
:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io sono del parere che si rimpiangono più i nostri vent'anni che la Fiat 850 che si fermava appena cominciava a piovere e con la quale abbiamo mosso i primi passi.
:decoccio:
Beato te che sei giovane e hai mosso i primi passi con l'ottosempianta figurati io che ho avuto modo di guidare una Giulietta con il cambio al volante! :aktion086:

:decoccio:

:decoccio: