Come testare Debimetro?

lllllll

Nuovo Alfista
11 Maggio 2013
12
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
156 Sw
Motore
1.8 TS
Ciao,

volevo chiedervi come si fa a vedere se il debimetro della mia alfa 156 1.8TS ha problemi??
Ho comprato il cavo KKL per leggere i valori con multiecuscan, ma non so quelli nominali che dovrebbe avere. C'è qualche procedura o avete qualche parametro di riferimento

Grazie! :)


P.S.
Sospetto che sia quello in quanto la macchina ha la spia dell'avaria motore che si accende quando la temperatura è bassa, ad es. durante l'inverno, con conseguenti "vuoti" e la perdita di potenza, con il caldo resta spenta.
Ho provato a staccare e dopo un po' di marcia riattaccare il debimetro e per un po' era migliorata la situazione con la spia spenta e nessuna perdita di potenza, poi è tornata ad accendersi dopo qualche settimana e ho pulito il debimetro e anche lì era migliorata per un po', ma poi in questi mesi con il freddo la spia è rimasta accesa fissa quasi tutto l'inverno e anche se ora si è spenta con un po' di caldo vorrei controllare per sistemare la macchina.
 
la temperatura dell'acqua dopo circa 20 minuti che hai acceso il motore si stabilizza ad 80°C/90°C da lancetta sullo strumento?

in ogni caso ti consiglio di portare la tua 156 presso un centro bosch per una diagnosi computerizzata tramite examiner.

almeno ti assicuri che sia il debimetro. spendi 25 euro però hai la certezza che le apparecchiature per diagnosi bosch non sbagliano ed emettono un responso affidabile

sinceramente i problemi che descrivi sono causati al 90% dall'usura per l'appunto del debimetro, si accende la spia rossa dell'iniezione che poi corrisponde all'avaria generica del motore, causandoti vuoti di potenza e spegnimenti improvvisi.
 
Grazie per il consiglio :)
tuttavia ho comprato il cavetto proprio perché volevo risparmiare quei 25 euro, e vedere da me se riuscivo,
Non mi sembra valga la pena portarla a vedere e spendere 25 euro visto che un debimetro usato si trova a 40 euro e uno nuovo sui 70-80.

Nessuna idea di come si controlla nessuno l'ha mai fatto?
 
se la tua è euro2 (quindi costruita prima del 2001) il debimetro ti viene segnalato guasto sul cruscotto solo se effettivamente non ha più efficienza.. quindi con quell'elettronica spartana non ci farei tanto affidamento.

dai sintomi che descrivi sembra che sia proprio il debimetro. per caso ha anche dei vuoti di erogazione, o comunque ha una erogazione irregolare? se si direi che è quasi sicuramente il debimetro.
un altro componente elettronico che tende a guastarsi coi km è la sonda lambda; ma se fosse la sonda lambda la macchina avrebbe degli scoppiettii...
 
La mia è stata immatricolata a fine 2001, dovrebbe essere Euro 3.

Si ha vuoti enormi e perdita di potenza quando si accende la spia.
Però lo fa solo l'inverno, adesso con il caldo è tornato tutto a posto e funziona perfettamente, con il freddo dopo un po' si ripresenta.
Per quello volevo verificare con multiecuscan, solo che per la mia centralina non c'è il valore di riferimento per il debimetro, per quello stavo cercando qualche indicazione, ma sembra impossibile trovare qualcosa.
 
Facendo una breve ricerca sul forum, ho trovato questa discussione

https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/5259-tutto-il-debimetro-a-filo-caldo.html

PS: se la tua è euro3 hai anche due lambda al posto di una, ma secondo me è ancora il debimetro... soprattutto se hai superato i 110/120000 km.


Grazie! :)
Sono verso i 150000Km.
Sì avevo visto anche quella pagina, solo che non so se anche per la mia valgono il valore nominale di 1200 e che basta vedere il valore massimo, essendo che il mio problema si presenta solo con il freddo, comunque è una prova che farò intanto per vedere i valori che vengono fuori. :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con i tuoi Km direi che se non espressamete il debimetro che causa il problema ,
direi che e da sostituire comunque, via il dente via il male,
sostituendo solo il pezzo con il filamento mi sembra costano 30/40 ebay