come usate il cambio?

simone77

Nuovo Alfista
26 Giugno 2013
26
0
1
ch
Regione
Abruzzo
Alfa
Mi.To
Motore
1.3multijet 85cv
Buon sabato a tutti!
Sono possessore di una mito 1,3 m.jet 85 cavalli. Da quando ho preso questa macchina mi è venuta una strana paranoia sulla quinta marcia, cioè la voglio mettere sempre. Adesso sto facendo in un'altra maniera, cerco di sentire il motore e così facendo ho scoperto che fino a 100 all'ora la quarta ci sta benissimo quindi metto la quinta solo a partire da quella velocità, anche se il computer di bordo, dice che è possibile metterla anche a poco più di 60 km/h.
Pace e bene
 
Buon sabato a tutti!
Sono possessore di una mito 1,3 m.jet 85 cavalli. Da quando ho preso questa macchina mi è venuta una strana paranoia sulla quinta marcia, cioè la voglio mettere sempre. Adesso sto facendo in un'altra maniera, cerco di sentire il motore e così facendo ho scoperto che fino a 100 all'ora la quarta ci sta benissimo quindi metto la quinta solo a partire da quella velocità, anche se il computer di bordo, dice che è possibile metterla anche a poco più di 60 km/h.
Pace e bene
Dipende da cosa vuoi fare....

In linea generale prima la inserisci più risparmi carburante e meno usuri il motore...

Più che guardare la velocità devi tener d'occhio il contagiri *, è quello che ti suggerisce cosa fare...

Direi che se sei accorto e sai dosare l'acceleratore (sul piano) puoi metterla già a 1500 g/m.

Se invece vuoi sfruttare a fondo il motore (e il serbatoio) non metterla prima dei 140-150 Kmh... :lol2:



:decoccio:


* e io che credevo che chi compra un'Alfa non sapesse nemmeno che avesse il tachimetro... :lachen001:
 
dai dipende da se ti vuoi divertire o meno ( nei luoghi opportuni ovviamente) io ad esempio la terza a volte la tiro fino a 100 kmh e andrebbe anche oltre ma preferisco non scoprirlo :D ricorda se ti vuoi divertire fallo nei luoghi adatti non in strade pubbliche per il resto prima cambi più risparmi e semplice
 
Dipende da cosa vuoi fare....

In linea generale prima la inserisci più risparmi carburante e meno usuri il motore...

Più che guardare la velocità devi tener d'occhio il contagiri *, è quello che ti suggerisce cosa fare...

Direi che se sei accorto e sai dosare l'acceleratore (sul piano) puoi metterla già a 1500 g/m.

Se invece vuoi sfruttare a fondo il motore (e il serbatoio) non metterla prima dei 140-150 Kmh... :lol2:



:decoccio:


* e io che credevo che chi compra un'Alfa non sapesse nemmeno che avesse il tachimetro... :lachen001:
Caro amico, grazie per avermi risposto, il fatto è semplice, prima di aquistare la nuova macchina, non facevo caso se usavo la quinta o meno, però ti parlo di velocità nell'ordine degli 80 km\h. Da fine marzo, mi si è messa questa fissa maledetta, allora, per velocità simili faccio finta che non esiste; mi toglie tutto il piacere di guida. Per il tipo di macchina che ho metterla a 150 significa tirare la quarta quasi al limite, quindi preferisco metterla prima. Io penso che certe cose debbano avvenire in maniera automatica. Lunedì scorso per esempio ero su un tratto di strada a carreggiate separate, ero tutto preso dalla guida e dal traffico, come ho sentito il motore urlare mi sono accorto che ero ancora in quarta e quasi 120 e quindi ho messo la quinta, però non posso fasciarmi la testa...
 
dai dipende da se ti vuoi divertire o meno ( nei luoghi opportuni ovviamente) io ad esempio la terza a volte la tiro fino a 100 kmh e andrebbe anche oltre ma preferisco non scoprirlo :D ricorda se ti vuoi divertire fallo nei luoghi adatti non in strade pubbliche per il resto prima cambi più risparmi e semplice
Ciao, grazie della risposta,
premesso che non mi metto a fare il matto su strade trafficate, , ma come ho detto a un altro utente del forum, fino al mese di marzo, non facevo mica caso se andavo in quarta o quinta, a bassa velocità, poi mi si è messa questa fissa maledetta, per cui la devo mettere anche nelle strade che non lo permettono e allora, faccio finta che quella marcia non esiste:D. Ti parlo di 80-90km\h...poi parlando di limiti, se uno vuole rispettare i 50km\h è semplicissimo, guidi in terza e il gioco è fatto. Se pretendi di andare in quinta a 50 all'ora è da pazzi, devi tenere il motore così basso di giri che si spegne. Io ad esempio ho anche una brava Jtd, che qualche volta ho tirato in terza raggiungendo i 120 km\h, (4500giri/min). Immagino che la tua vada molto di più, però sull'autostrada la soddisfazione di tirarla di terza me la toglierei, non è che ci devi fare 10 km...
Buona domenica.
 
Ciao, grazie della risposta,
premesso che non mi metto a fare il matto su strade trafficate, , ma come ho detto a un altro utente del forum, fino al mese di marzo, non facevo mica caso se andavo in quarta o quinta, a bassa velocità, poi mi si è messa questa fissa maledetta, per cui la devo mettere anche nelle strade che non lo permettono e allora, faccio finta che quella marcia non esiste:D. Ti parlo di 80-90km\h...poi parlando di limiti, se uno vuole rispettare i 50km\h è semplicissimo, guidi in terza e il gioco è fatto. Se pretendi di andare in quinta a 50 all'ora è da pazzi, devi tenere il motore così basso di giri che si spegne. Io ad esempio ho anche una brava Jtd, che qualche volta ho tirato in terza raggiungendo i 120 km\h, (4500giri/min). Immagino che la tua vada molto di più, però sull'autostrada la soddisfazione di tirarla di terza me la toglierei, non è che ci devi fare 10 km...
Buona domenica.

si, in autostrada si può fare, poi una tirata al motore ogni tanto la si deve fare, specialmente per chi guida spesso in città e tiene il motore sempre al minimo, e ferma l auto ogni 10 km una tiratina la domenica e consigliata sia per le rigenerazioni fap che per dare un po' di elasticità al motore, comunque non ti mettere tante paranoie,cambia quando meglio credi non succede mica nulla basta che non tiri sempre la 4 a limitatore e sei apposto, ciao e buona domenica anche a te ;)
 
Caro amico, grazie per avermi risposto, il fatto è semplice, prima di aquistare la nuova macchina, non facevo caso se usavo la quinta o meno, però ti parlo di velocità nell'ordine degli 80 km\h. .
Tu insisti nel parlare di velocità, io ti consiglio di dimenticarla e di imparare ad usare il contagiri...

Magari inizialmente prendi confidenza con l'auto poi appena ti sentirai pronto controlla le caratteristiche del tuo motore e sfruttale al meglio.
Stampati nella memoria regime di coppia massima e di potenza massima e cerca di utilizzarli al meglio. La coppia massima ti è utile per avere il massimo in termini di spinta, la potenza massima per le massime prestazioni.

Quanto a dimenticare di cambiare rapporto è un evento dovuto più all'inesperienza che alla distrazione, una volta che conosci il tuo mezzo non devi nemmeno guardare contagiri o la posizione della leva del cambio, ti basterà schiacciare leggermente l'acceleratore per capire in che marcia sei....


:ernaehrung004:
 
Io sinceramente non capisco bene il senso di questa discussione.

:confused:

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ok...mi piace la tua sincerità.

:)

Però adesso basta, magari...tieni conto che queste pagine le leggono anche gli utenti della WV, te lo immagini cosa ne concluderebbero?

Che noi alfisti non sappiamo guidare?

Su, dedichiamoci a cose più interessanti...

:Joker:

IA