120cv GPL Commutazione da GPL a benzina, mistero...

Enzooo

Alfista Intermedio
1 Settembre 2013
176
70
46
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB GPL 120CV "VELOCE"
Ciao ragazzi, ogni tanto ricapito sul forum per qualche problemino della mia Giuly TB120 GPL di serie, vi spiego...

Da qualche giorno riscontravo un anomalo passaggio da gpl a benzina (errore P0172), allora il mio primo pensiero è stato di sostituire il filtro dello stato gassoso, che era gia preventivato avendo 20k Km alle spalle.
Lo sostituisco con un Tecneco 30BAR, in più cambio anche il filtrino dello stato liquido sul riduttore...
Risultato, NULLA DI FATTO! 🤔🤬

Il riduttore l'ho revisionato circa 40k Km fa con kit revisione originale Landi, a questo punto non so se revisionarlo di nuovo o lavare gli iniettori appena ho un po di tempo :rolleyes:
 
Ciao ragazzi, ogni tanto ricapito sul forum per qualche problemino della mia Giuly TB120 GPL di serie, vi spiego...

Da qualche giorno riscontravo un anomalo passaggio da gpl a benzina (errore P0172), allora il mio primo pensiero è stato di sostituire il filtro dello stato gassoso, che era gia preventivato avendo 20k Km alle spalle.
Lo sostituisco con un Tecneco 30BAR, in più cambio anche il filtrino dello stato liquido sul riduttore...
Risultato, NULLA DI FATTO! 🤔🤬

Il riduttore l'ho revisionato circa 40k Km fa con kit revisione originale Landi, a questo punto non so se revisionarlo di nuovo o lavare gli iniettori appena ho un po di tempo :rolleyes:
Perché, invece, non sostituire il sensore di pressione nel rail iniettori?

Il riduttore l'hai revisionato, ma hai controllato, ora, che la pressione che eroga sia corretta? (Nel caso di Giulietta bi-fuel dovrebbe essere visibile con dispositivo lettura codici OBD)altrimenti ti attrezzi con manometro da almeno 2 bar montato su di un tronco di tubo da inserire sul tubo in gomma dopo il filtro allo stato gassoso, prima del rail iniettori.
Se la sonda è difettosa vedresti il valore che legge erroneamente e non la pressione effettiva.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa